• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione Giardino

Mens Sana

Giardinauta
Marco taglia quando arrivi a circa 10-12 cm: con il rimo taglio arriva a non meno di 6/7 cm, dopodiché taglia spesso e regolarmente (e' molto importante) e piano piano potrai abbassarti.
Per le zone spoglie calma e gesso: probabilmente qualcosa può ancora germogliare, inoltre tagliando spesso il Prato tenderà a chiudersi rapidamente.
Per traseminare siamo ai limiti stagionali, io aspetterei a vedere come avanza, eventualmente ai primi di settembre potrai intervenire tranquillamente .
Tienici aggiornati giovane pratologo ) vai che vai bene...tranquillo !
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
3c45aaabf5e2838fc2a394cd249c30d7.jpg

Ci mancava la sorpresa anche quest'anno.. mi sembrava troppo bello.
Cose? Cosa faccio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non fare nulla, anche perchè non puoi fare nulla. Intanto preoccupati di far crescere bene l'erba buona. Per le infestanti, ci pensarai solo quando avrà raggiunto la maturazione sufficiente per poter impiegare diserbanti selettivi:squint:
Non esiste semina senza infestanti.....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La foto è molto promettente, pian piano riduci le irrigazioni (tanto il prato è esposto all'ombra) e lascialo anche asciugare un pò. In questo momento le condizioni sono ottimali per il vigore. Occhio sempre posato sul pezzo che eccessi irrigui possono causare anche qualche malattia
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Grazie white, speriamo bene anche quest'anno ce l'ho messa tutta... ho portato le irrigazioni a una volta al giorno quasi sempre al mattino sempre senza eccedere...
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Salve, sono stato fuori per lavoro sono tornato oggi... spero di non aver creato danni... domani o dopodomani mi dovrebbe arrivare il nuovo Rasaerba appena arriva accendo i motori... cerco di non creare curve ma di andare semplicemente avanti e dietro.
Ci potrebbe essere qualche problema non avendo ancora tagliato?
Anzi se potete darmi qualche consiglio per effettuare il taglio?
 
Ultima modifica:

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Salve mi é arriavato il nuovo tagliaerba, ma oggi piove
Appena possibile eseguo il primo taglio, ma ho due domande uno a che altezza eseguo il taglo e due é troppo alta l'erba posso aver creato qualche problema?
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho provato ad eseguire il primo taglio e premetto che aveva piovuto soltanto sabato dalle mie parti...
Ho inserito la massima altezza del taglierba, e dopo un mpo mi sono accorto che il prato il alcuni punti era bagnato... ho finito di eseguire il taglio e dopo ho passato il rastrello togliendo il prato bagnato rimasto sul suolo... cosa ho combinato?
So che quando succede cosi il prato si brucia, diventa giallo???
Come procedo? Se ho sbagliato come posso risolvere il tutto?
4af379c045498dea7616190a78e063e0.jpg

6ad1d36c18f57dfcc86acae6b6b32ea2.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non farti troppe paranoie, anche se non fosse stato bagnato in superficie, il residuo di taglio lo sarebbe stato per la grande quantità d'acqua contenuta nei tessuti. I primi tagli sono spesso carichi di apprensioni, ma bisogna sorvolare e andare avanti. Continua a tagliare regolarmente (due volte a settimana) e vedrai che il prato ne trarrà giovamento. Un occhio sempre presente sul t.e allo scopo di monitoraggio è sempre ben accetto
 

Mens Sana

Giardinauta
Volevo solo aggiungere che la situazione mi sembra molto molto buona Marco, come dice White taglia regolare adesso e vedrai come si rafforzerà , ti sta venendo proprio un bel prato. Bravo !
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Grazie amici siete sempre fantistici..
Tagliare due volte a settimana sempre alla massima altezza del tagliaerba... ?? e per le irrigazioni come procedo?
Ps. Sinceramente é la prima volta che mi trovo con un prato cosi, piu consigli ho meglio procedo ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora a che altezza sei attestato con la rasaerba? Se ti mantieni con altezze tra i 50-60mm sei a posto. Per le irrigazioni invece, vista la tua esposizione ti consiglio di non agire troppo ansiosamente. Devi sempre gaurdare se il prato da segni di carenza idrica e solo allora agire. E' un lavoro "sporco" ma è il miglior metodo per vedere se il t.e è assetato.
 
Alto