• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di rampicanti

Ivan Danielli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno volevo realizzare una siepe che copra una rete di recinzione con un rampicante sempreverde. Volevo chiedere se può andar bene utilizzare il falso gelsomino che mi sarebbe piaciuto molto o se consigliate altre piante. Il mio giardino si trova in Trentino Alto Adige a 400 metri di altitudine e gli inverni sono abbastanza freddi con vento anche freddo. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
 

Alex81

Master Florello
Ciao, non vedendo ne foto del tuo giardino ne la rete di recinzione non riesco a farmi un'idea precisa sul tuo gusto e di conseguenza cosa consigliarti. Di sicuro il trachelospermum è ottima come siepe rampicante con un profumo ed una fioritura fantastici, ma, per mio gusto un po banale. Ci sono degli ottimi abbinamenti sia con rose sia con clematis, che ti consiglierei, giusto per dare un po di carattere alla recinzione come ausili!
L'esposizione per avere delle ottime fioriture (anche del falso gelsomino) dovrebbe essere il sud, soprattutto per la tua fascia di clima.
Le clematis se non le conoscessi sono piante perenni, anche nella tua zona sicuramente, molto rustiche dai fiori più disparati, creeresti un ottimo contrasto, molto eleganti e leggere. Non sono sempre verdi ma avresti comunque il gelsomino e ti accompagnerebbero con le loro fioriture da febbraio marzo fino a fine autunno a seconda della varietà.
Quanto alle rose ce ne sono una miriade, l'abbinamento è un po più difficile in termini di gestione degli spazi, la scelta bisognerebbe farla ad hoc ma i risultati finali sono notevoli
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco nella disucssione perchè è da un po' che mi intriga l'idea di aggiungere una Clematis al mio Trachelospermum!
Unica complicazione...? E' in vaso (e su terrazza, quindi non posso metterlo a terra)!
Il "falso gelsomino" per ora occupa circa 1,50-2m di altezza e si arrampica su un sostegno a muro.
Qualche consiglio @Alex81 ? In particolare sulle dimensioni del vaso, considerando poi anche magari di aggiungere qualche specie floreale alla base dei due per tenere (e nascondere) le radici al fresco...
 

Alex81

Master Florello
Mi inserisco nella disucssione perchè è da un po' che mi intriga l'idea di aggiungere una Clematis al mio Trachelospermum!
Unica complicazione...? E' in vaso (e su terrazza, quindi non posso metterlo a terra)!
Il "falso gelsomino" per ora occupa circa 1,50-2m di altezza e si arrampica su un sostegno a muro.
Qualche consiglio @Alex81 ? In particolare sulle dimensioni del vaso, considerando poi anche magari di aggiungere qualche specie floreale alla base dei due per tenere (e nascondere) le radici al fresco...
X una coltivazione degna in vaso di una clematis serve una volumetria di almeno 45x45 io direi anche 50x50, piu profondo é meglio é!
Come pianta da copertura ti consiglierei l'alisso se l'esposizione é in pieno sole ci sono 3 varianti di colore bianco viola e rosa, quello rosa é realtivamente nuovo, lo potresti seminare ed in brecissimo tempo sarebbe invasivo e fioritissimo....sicuramente visto che stai in vaso una semina sarebbe l'ideale e con piante ad apparato radicale superficiale... comunque di piante interessanti ce ne sono davvero un'infinitá dipende molto da cosa ti piace...anche il sedum palmeri o un qualsiasi tipo di sedum potrebbe fare al caso, molto rustici...l'alisso sparirebbe in inverno e ripartirebbe l'anno successivo auto seminandosi a fine fioritura o con un aiutino manuale smuovendo leggermente i fiori seccati a fine stagione
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
X una coltivazione degna in vaso di una clematis serve una volumetria di almeno 45x45 io direi anche 50x50, piu profondo é meglio é!
Come pianta da copertura ti consiglierei l'alisso se l'esposizione é in pieno sole ci sono 3 varianti di colore bianco viola e rosa, quello rosa é realtivamente nuovo, lo potresti seminare ed in brecissimo tempo sarebbe invasivo e fioritissimo....sicuramente visto che stai in vaso una semina sarebbe l'ideale e con piante ad apparato radicale superficiale... comunque di piante interessanti ce ne sono davvero un'infinitá dipende molto da cosa ti piace...anche il sedum palmeri o un qualsiasi tipo di sedum potrebbe fare al caso, molto rustici...l'alisso sparirebbe in inverno e ripartirebbe l'anno successivo auto seminandosi a fine fioritura o con un aiutino manuale smuovendo leggermente i fiori seccati a fine stagione
L'alisso (viola o rosa, pensavo, per variegare un po') era anche nelle mie opzioni contemplate :D
Mi hai rassicurato sulle dimensioni del vaso, grazie!, avevo paura di dover andare oltre...
Proverò appena troverò un vivaio non preso d'assalto post riapertura
 

Alex81

Master Florello
L'unica accortezza sará come gestire il terriccio all'interno del vaso, e pensare bene alla varietá di clematis da prendere, perche ce ne sono un'infinitá, suddivise in 3 gruppi diversi, con fioriture in periodi molto diversi e vigorositá differenti...
Io al momento ho trovato alla lidl delle varietá abbastanza classiche ma comunque belle per il prezzo a cui le vendevano se hai occasione prova a passare perche le hanno appena messe in vendita
 
Alto