• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti in montagna

M

MarcoM

Guest
Ho comprato una casetta in montagna con un minigiardinetto.
Viste le piccole dimensioni invece di una siepe pensavo di mettere sul perimetro dei vasi con dei rampicanti...

Mi domandavo quali potessero essere idonei con un clima rigido.
Ho letto che questi potrebbero andare bene... ma non ho trovato indicazioni sufficientemente precise: clematide, edera, caprifoglio, vite del Canadà, glicine, ortensia rampicante... andranno bene? avete dei consigli?

La casa si trova a Siusi sull'altipiano dello Sciliar in Trentino, a 1000 metri di altitudine.

Ciao e grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Marco. :)
Se devi tenerle per forza in vaso escluderei il glicine, troppissimo vigoroso! ;) Però in effetti tutte quelle che citi sono molto vigorose e quindi poco adatte al vaso...
Sicuro che non puoi proprio metterle a terra? Essendo rampicanti non ti prendono spazio come una siepe di arbusti...
 
L

lilianaSantos

Guest
Curiosità.... da dove ci scrivi?
Sarebbe molto utile se tu scrivessi la tua provenienza sul profilo, in modo da poterti aiutare in futuro tenendo in considerazione il clima della tua città.
 

*ALE*

Apprendista Florello
MarcoM ha scritto:
La casa si trova a Siusi sull'altipiano dello Sciliar in Trentino, a 1000 metri di altitudine.
Che bella quella zona....:rolleyes:

Io ci sono stata una sola volta in estate e sinceramente credo che sulle reti che dividevano le casette ci fossero delle clematidi pero' non ci posso giurare.
Ale
 
M

MarcoM

Guest
Grazie per il benvenuto e ho compilato il profilo :)
Siusi è un posto stupendo, una sorta di paradiso terrestre, è tre anni che sono in cerca di un posto così, e dopo aver girato praticamente tutto il Trentino e la Val d’aosta ho optato per questo altipiano e finalmente mi sono comprato una casetta.
Ma veniamo al mio giardinetto. Purtroppo non posso piantare in terra perché in realtà non si tratta di un vero e proprio giardino ma di un terrazzo abbastanza ampio con sopra la terra. A dire il vero in non sono del tutto convinto che possa attecchire l’erba (anche se l’architetto che sta costruendo gli appartamenti asserisce di si), in quanto l’altezza disponibile per la terra è di circa una ventina di cm.
Anche vaso non è del tutto il termine adatto, pensavo di mettere sul perimetro delle vasche in muratura… diciamo un 60 x 60 x la lunghezza del perimetro (circa una ventina di metri) con una struttura (di quelle a rombi) per far crescere il rampiacante.

Della Clematide ho visto una foto… mi sembra molto graziosa… ma anche la vite del canada mi piace molto. Comunque, visto che la scelta non è molta mi faccio andare bene qualsiasi cosa, anzi è già tanto se mi assicurate che esiste un rampicante che resiste ai quei climi e nei "contenitori" che ho descritto.

Ciao :)
 
C

caterina74

Guest
Ciao Marco,
Hai considerato il falso gelsomino?
Anche io ho un problema simile: vivo in L'Aquila (oltre 700 m.l.m.) con clima più che rigido e cercando qua e là credo che questo sia il rampicante giusto.......cercasi conferme.
Caterina
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Capita la situazione... :rolleyes: Per i vasi ho paura che la vite americana sia troppo vigorosa; potrebbero andare clematis (ma scegliendo varietà "contenute", che raggiungano massimo 2 metri di altezza) o il rincospermo (il falso gelsomino), però, scusa l'ignoranza :D, che temperature minime si raggiungono in inverno? Se è molto freddo potresti avere problemi anche con queste... :rolleyes:
 
M

MarcoM

Guest
Grazie Caterina,
Se il falso gelsomino è adatto direi che sono a posto, mi piace molto il gelsomino ed inoltre è un sempreverde... mi sembra l'ideale.
Qui ho trovato un bell'articolo parla di temperature fino a -10: http://stefanosogni.interfree.it/rhinco.htm

Comunque sia anche la Clematide è molto bella. Mi sono informato meglio, esistono specie (Clematide alpina, clematide montana, clematide viticella) che resistono a temperature basse, hanno fiori di varie colorazioni e crescita da 1 metro (c.alpina) fino a 12 (c.montana).

Sicuramente sceglierò una di queste due. A questo punto la cosa migliore è chiedere conferma ad un commerciante del luogo.

Ciao
 
M

MarcoM

Guest
Ciao Elena, non avevo letto la tua risposta. Purtroppo non so bene a che temperatura si arrivi. Ma temo che in particolari condizioni possa raggiungere anche i -15, e forse anche i -20.
Credo che l'unica soluzione sia chiedere ad un rivenditore di li.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, infatti. Guardati in giro sul posto e osserva che piante ci sono, poi scegli di conseguenza. Il rincospermo difficilmente regge quelle temperature, ancora meno tenuto in vaso... Di clematis ce ne sono anche molto rustiche, ma quelle sono anche molto vigorose, quindi in vaso nel giro di un paio di anni soffrirebbero già. :rolleyes:
 
Alto