• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix rampicanti per recinzione

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nel mio costituendo giardino (latitudine 45' nord) dovrò realizzare una copertura con rampicanti su una rete di recinzione lunga circa una dozzina di metri e in pieno sole. Pensavo di fare un mix con falso gelsomino e gelsomino di S.Giuseppe.
Dite che si può fare? Se sì, quante piante consigliate e con quale successione (alternata, a gruppi)? Altre idee?
 
G

ghislaine

Guest
perchè non di rose rampicanti?
Secondo me il falso gelsomino è una pianta un po' troppo vista (parere personale ovviamente), io cercherei qualcosa di più originale, ad esempio la rosa American pillar, una rampicante vigorosa adattissima a ricoprire le recinzioni.
Vita Sackville West la detestava :D ritenendola volgare, io mi sono incuriosita e sono andata a vederla: ha il fiore semplice bianco bordato di rosso ciliegia, l'ho trovata molto decorativa e l'ho fatta arrampicare su un treillage, la consiglio a tutti!:eek:k07:
 

noose

Aspirante Giardinauta
non ho ben chiaro come sia l inverno nella tua zona , se mite , prova a guardare queste , tecoma capiensis , kerria japonica , se riesci a tenerla con il piede all ombra clematis armandii , oppure rosa rampicante diciamo sul tetto e intorno "vite da uva", oppure akebia quinata, un bel glicine , oppure una lonicera ( personalmente preferisco lonicera periclymenum "belgica"),o anche campis la volgarmente chiamata bignognia , azzardo anche passiflora , o pero non la conosco molto bene ,la panadorea jasminoide, o perche no anche edera ce ne di 1000 tipi , chiaro che non tutte sono semplici , nel senso pensa e informati bene , per poi non impazzire con potature o clima sbagliato ecc ecc
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie per gli altri suggerimenti, ma le rose sono escluse perchè andranno da un'altra parte del giardino, su pergolato e a cespuglio; le clematidi idem in quanto hanno già una collocazione programmata nel settore nord-est; circa le altre, avevo già ristretto in domanda il novero delle opzioni, dunque in primis volevo sapere se la combinazione 'falso gelsomino + gelsomino S.Giuseppe' (in teoria garantirebbe fioritura per molti mesi all'anno) dava luogo a qualche forma di predominanza di vegetazione di una specie piuttosto che dell'altra e in conseguenza avere un criterio per stabilire una ratio ovvero una sequenza distributiva.
L'inverno è quello del Piemonte, imbocco Val di Susa (non fa più freddo rispetto ad altre zone del Settentrione, piuttosto è area soggetta a vento anche forte).
Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno risposto.
 
Ultima modifica:

>axel<

Giardinauta Senior
ciao! il falso gelsomino anche se si vede dappertutto ha crescita veloce, resiste al freddo, è sempreverde e non necessita di eccessive cure, però non ho idea se un eventuale accostamento ad un gelsomino possa comportare la prevalicazione da parte di una delle due piante. Se no ti consiglierei passiflora caerulea, anch'essa a crescita molto veloce, resiste al freddo, è sempreverde ed ha una stupenda fioritura!
 
Alto