• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che distanza mettere i rampicanti?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto progettando la siepe di rampicanti per coprire la rete che gira intorno al mio il piccolo giardino.
Le piante che ho scelto (grazie al vostro aiuto) sono 1) Falso Gelsomino, 2)Bignonia, 3) Clematis Armandii.
Sono tutte e tre sempreverdi e hanno fiori di colori diversi!
Volevo sapere.... a che distanza mi consigliate di mettrle per realizzare una buona copertura (evitando troppi intrecci?)

Ciao
 
A

*Ale*

Guest
Il falso gelsomino se si adatta bene al luogo in cui lo pianti diventera' enorme, mia mamma ne aveva piantati 2 a distanza di 50 cm ed ora sembra una pianta sola, giganteschi ma bellissimi sia quando sono in fiore che quando sono a riposo.
Le clematis sono un po' meno prorompenti quindi magari ravvicinate vanno bene, io ne ho 3 piante ed una siepe di 5 metri da coprire quindi ad 1 metro e mezzo circa di distanza l'una dall'altra pero' l'effetto era un po' scarno e l'anno prossimo ne metto altre 2.
Ale
 

Danilis

Apprendista Florello
Appunto la bignonia è a foglia caduca, ma comunque, piantale a distanza di 4 metri
La cleamtis non so se è fragile al gelo ma penso che resista bene
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto che diversifica l'uso dei tre rampicanti è il portamento, la bignonia è molto più voluminosa andrà destinata in posto dove potrà sviluppare i suoi rami a cascata. Mentre il gelsomino potrà creare un'ottima privacy xchè si avvinghia al supporto, la clematide potrà essere destinata in posizione riparata ma dove potrà creare una copertura più delicata e fiorire indisturbata all'inizio stagione.
Consiglio distanza di almeno 4/5 m tra piante.

Ciao
 
Alto