• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti con fiori

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao, gli esperti del forum sapranno certo guidarti al meglio nella tua scelta. A me come gusti personali piacciono molto le clematis e la bignonia... oltre ovviamente al falso gelsomino che ho comprato per il mio balconcino.

Ciao ciao!
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Anch'io su una rete, e con il tuo clima vedrei bene il falso gelsomino o il caprifoglio. (resistenti, rapidi nella crescita oltre che sempreverdi e profumatissimi) Plumbago e buganvillea sono piante che non sono adatte a ricoprire una rete e amano un clima mite. La bignonia arancio secondo la mia esperienza è molto resistente e credo possa venir bene anche a Cremona. Mentre è molto più delicata la bignonia rosa. Tuttavia anche la bignonia, mi sebra stia meglio se appoggiata ad un muro. Ciao. B.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao Stafania,
io metterei per il primo tratto (quello da schermare) delle piante di falso gelsomino per poi piantare a distanza di cm 150 l'una dall'altra delle piante di rose rampicanti di vario colore.
Con l'edera io sto lottando tutt'oggi: è cresciuta allo stato brado e faccio molta fatica a contenerla e soprattutto ad estirparla... per questo motivo non la prendo in considerazione ma ti consiglio il falso gelsomino che è resistente alle basse temperature e fa dei fiori molto profumati e le rose che, piantate a sud est, ti regaleranno delle stupende fioriture.
Ale

Concordo. Se il falso gelsomino può essere messo in piena terra cresce rapidamente e in maggio/giugno fa tantissimi fiori profumati. E poi l'esposizione è quella giusta. Io abito a Lodi e anche negli inverni freddi la pianta resiste senza accortezze particolari. Per quanto riguarda l'edera anche io eviterei. Sfugge sempre al controllo e te la ritrovi che cresce magari a 10 metri dalla rete, magari in un punto dove non dovrebbe proprio stare. E' un vero incubo. A me poi piace molto la Clematide. Cresce rapidamente e ha dei fiori stupendi di diverse varietà.
Teo
 

Gio19

Aspirante Giardinauta
Anche per me la plumbago stenta qui al nord. La mia è sopravvissuta, ma ho capito che non è pianta per il mio terrazzo.
Benissimo il falso gelsomino (rincosperno) e le meravigliose clematidi, le adoro, vorrei tanto più spazio solo per poterne avere di più! :love:
La bignonia arancio è resistentissima, mi pare, ho visto piante vetuste con fioriture abbondantissime anche più a nord di Padova e non credo richiedano cure speciali. Solo un giardino, cioè la piena terra.
E la glicine, altro grande amore.
Hai un mucchio di possibilità!! :Saluto:

 

luna70

Giardinauta
Assolutamente no plumbago e bouganvillea.... non resisterebbero alle nostre temperature. Si a falso gelsomino e clematis che sono molto resistenti e fanno fioriture spettacolari.
Per le clematis c'è solo il problema che se scegli quelle a foglia caduca (quasi tutte esclusi l'armandii e la montana) d'inverno non hai più alcuna schermatura.
Potresti far crescere insieme le due piante (falso gelsomino e clematis a più colori) e goderti la loro fioritura estiva e d'inverno usufruire solo della schermatura data dal falso gelsomino.
E' vero però che a quest'ultimo sarebbe meglio non mettergli un telo verde dietro perchè "blocchi" un po' troppo la sua crescita. In alternativa anche il caprifoglio (splendida fioritura super profumata e super resistente) sarebbe una bella idea.
A te la scelta..... di possibilità ne hai veramente parecchie!:Saluto:
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Ah! quante risposte.

grazie a tutti.

Allora vi aggiorno: ho messo il rincosperno sul primo pezzo (quello da schermare),
questa foto l'ho scattata appena piantato:
vedi.do

l'ho trovato in offerta all'esselunga a € 7,90 per piantine alte 1,20 m.
Ora è in fiore, e un pochino cresciuto, appena smette di piovere faccio un nuovo scatto.

....:embarrass
Ehm! come dirlo....
ho piantatato anche un Plumbago, mi piace tanto l'azzurro, e poi anche questa era in offerta a € 6.00.

vedi.do
 
Ultima modifica:

stefania*

Aspirante Giardinauta
cara stefania, se ti piace la bignonia, non credere a chi ti dice che qui nel nord non viene bene, sto a milano, ne ho una da 20 anni che poto a un metro tutti gli inverni... e già a maggio è uno splendore, che arrampica senza posi, con deliziosi imbuti arancio! basta che abbia un po' di sole! attenta però, è un ricettacolo di formiche... dev'essere dolce dolce
auguri per quel che sceglierai

Volevo anche questa, ma nel vivaio non l'ho trovata,
se mi dici così poi, anche se in inverno si spoglia e deve essere potata tutta
non importa la metto sulla parte che non deve essere schermata.
Quindi me la tengo presente e appena la scovo, è mia!
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefania, siamo omonime :)
Per la bignonia, ogni giorno andando a piedi in uffcio passo davanti ad una casetta che ne ha una, è sezn'altro un esempalre di parecchi anni e da quanto posso vedere anche qui al nord viene benone :froggie_r
E non hai pensato a delle rose rampicanti? io non ho l'esposizione giusta e dovrei costringerle in vasi, altrimenti una bella parete di rose rampicanti non me la toglierebbe nessuno :D

Un altro voto in favore della bignonia ... :cool3:

Argomento rose: come ho detto in post precedenti, non ho mai avuto molta simpatia per le rose in generale, ma questo forse è colpa del pollice "nero" di mia nonna :lol: che ha sempre avuto rose, come dire, molto nodose , con pochi fiori, tante spine ! e che ogni 2 per 3 erano infestate da qualcosa.
Però l'altro giorno mi sono ricreduta, ho visto una siepe di rose rampicanti rosse e bianche, credo fosse alta 2 metri o più, era stracolma di fiori, quasi non si vedevano le foglie :love:.
Ho pensato: quanta cura avrà avuto per avere rose così favolose??!!, o forse sono la varietà rampicante più generosa di fiori?!
Comunque io sono alle prime armi, quindi mi oriento verso qualcosa di facile manutenzione, resistente al freddo e ai parassiti.
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Anch'io su una rete, e con il tuo clima vedrei bene il falso gelsomino o il caprifoglio. (resistenti, rapidi nella crescita oltre che sempreverdi e profumatissimi) Plumbago e buganvillea sono piante che non sono adatte a ricoprire una rete e amano un clima mite. La bignonia arancio secondo la mia esperienza è molto resistente e credo possa venir bene anche a Cremona. Mentre è molto più delicata la bignonia rosa. Tuttavia anche la bignonia, mi sebra stia meglio se appoggiata ad un muro. Ciao. B.

Grazie bacarat,
se hai già sperimentato la Bignonia arancio mi fido,
ho cecato su google e ho trovato che la varietà arancio si chiama
tangerine beauty
bignonia_tangerine_beauty.jpg

è lei?
 
Alto