• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti con fiori

stefania*

Aspirante Giardinauta
Salve,
un lato del mio giardino è delimitato da una recinzione fatto da 40 cm di muretto più la classica rete metallica per un totale di 2 metri di altezza.
Lunghezza totale 21 metri.
La recinzione è esposta a SUD-EST quindi prende sole dal mattino alla sera.

Vorrei farci crescere una o più piante rampicanti,
per i primi 12 metri circa vorrei un rampicante sempreverde per schermare la vista, sulla lunghezza restante può anche andar bene una che perde le foglie.

mi piacerebbe qualcosa che fiorisce.

Mi piace la bouganvillea, ma da quello che ho letto sembra che è meglio farla crescere su un muro, per ripararla.

Mi piace l'edera, consigliatemi una specie adatta alla situazione.

La Bignonia fa dei fiori molto belli, ma ho letto che nelle zone settentrionali non cresce bene.

mi piacerebbe mettere le ipomee nella parte finale, dato che sono annuali.

Grazie,
Stefania
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao Stafania,
io metterei per il primo tratto (quello da schermare) delle piante di falso gelsomino per poi piantare a distanza di cm 150 l'una dall'altra delle piante di rose rampicanti di vario colore.
Con l'edera io sto lottando tutt'oggi: è cresciuta allo stato brado e faccio molta fatica a contenerla e soprattutto ad estirparla... per questo motivo non la prendo in considerazione ma ti consiglio il falso gelsomino che è resistente alle basse temperature e fa dei fiori molto profumati e le rose che, piantate a sud est, ti regaleranno delle stupende fioriture.
Ale
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandra!

Ok, allora per il primo tratto metto il falso gelsomino, che resiste anche alle gelate, che nella zona di cremona in inverno posson capitare.

Domande:
- per coprire una lunghezza di 12 metri circa quante piante devo mettere?
- la mia rete confina con una roggia, quindi non posso andare dall'altro lato a potare, è meglio che metta quei teli verdi schermanti per evitare che cresca sull'altro lato?

Per quanto riguarda le rose,...... non sò come dirlo......
non mi sono mai piaciute :embarrass

grazie ancora.
Stefania
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandra!

Ok, allora per il primo tratto metto il falso gelsomino, che resiste anche alle gelate, che nella zona di cremona in inverno posson capitare.

Domande:
- per coprire una lunghezza di 12 metri circa quante piante devo mettere?
- la mia rete confina con una roggia, quindi non posso andare dall'altro lato a potare, è meglio che metta quei teli verdi schermanti per evitare che cresca sull'altro lato?

Per quanto riguarda le rose,...... non sò come dirlo......
non mi sono mai piaciute :embarrass

grazie ancora.
Stefania

Per la distanza di piantagione non so consigliarti: speriamo qualcuno del forum venga in nostro soccorso! Io ho tenuto cm 150 tra una pianta e l'altra ma sono stata troppo larga e dovrò aspettare un po' di tempo prima che venga ricoperta tutta la parete..
Per il telo schermante te lo consiglio: anch'io avevo solo la rete poi il mio vicino lo ha messo e devo ammettere che è perfetto, il gelsomino cresce solo dal mio lato.
Altre piante rampicanti posso suggerirti:
- il gelsomino di San Giuseppe che fa fiori gialli nei mesi di gennaio- febbraio,
- la vite del Canada
- glicine ....


ciao
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Il gelsomino di San Giuseppe non l' avevo mai sentito...
fiorisce in inverno!!?
:food:
che bello!
non pensavo di poter avere un rampicante fiorito in inverno.

Aggiudicato ! :)

Grazie!
.... spero sia facile da trovare nei garden.

Stefania
 

Shardon

Aspirante Giardinauta
ciao se vuoi ti posso mandare io una pianta rampicante sempre verde che non sporca e che fiorisce più volte l'anno con grandissimi fiori gialli,non sporca.non ha particlari esigenze e si propaga velocemente senza infestare.non sono riuscita a trovare il suo nome ma l'ho regalata a tutti e,figurati.per quanto ornamentale l'ho messa nelle fioriere sul balcone,al posto dei gerani...tirchi...mi serve solo un francobollo ed il tuo indirizzo. se vuoi contattami in privato.tra l'altro l'ho postata nel forum gratis per chi la voglia.ciao
 
S

scardan123

Guest
Se non puoi andare di là a potare non è un problema, se deporta nella roggia è solo una gran bellezza a vedersi!
A parte che con un tagliarami ad angolo arrivi dappertutto (praticamente una L con una forbice sopra, giri la L e tagli anche l'altro lato senza fatica, ma non ne vedo il motivo).

Niente telo verde, no no no! Le impediresti di crescere bene

Distanza di 50-70cm.

Bellissima anche la lonicera (caprifoglio), ma molto vigorosa quindi va bene se la tua recizione è anche alta oltre che lunga. Di lonicera una pianta ogni 2-3 metri.
 

Vincenzo VA

Florello
La bouganvillea ha bisogno di un clima molto più caldo del tuo.

Il gelsomino invernale (San Giuseppe) fiorisce in inverno ed è molto bello, ma le foglie sono poco significative e la pianta non è entusiasmante in estate.


hpim9459wl9.jpg





Per il falso gelsomino, puoi guardare qui: troverai foto e informazoni
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html



rinc1pw3.jpg
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
La bouganville te la sconsiglio vivamente, anche se capisco che sia una delle piante più desiderate per la fioritura, ma se gela spesso, come fa da te, è una pianta impraticabile.
Forse potresti provare anche con la Plumbago se ti piace l'azzurro, non è difficile da tenere come crescita ed è più resistente della bouganville
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Se non puoi andare di là a potare non è un problema, se deporta nella roggia è solo una gran bellezza a vedersi!
A parte che con un tagliarami ad angolo arrivi dappertutto (praticamente una L con una forbice sopra, giri la L e tagli anche l'altro lato senza fatica, ma non ne vedo il motivo).

Niente telo verde, no no no! Le impediresti di crescere bene

Distanza di 50-70cm.

Bellissima anche la lonicera (caprifoglio), ma molto vigorosa quindi va bene se la tua recizione è anche alta oltre che lunga. Di lonicera una pianta ogni 2-3 metri.

Invece è un problema, il regolamento della roggia impone ai confinanti di non invadere la roggia con piante o altro.
Con il tagliarami a L forse potrei tagliare i rami sporgenti in alto, ma quello che mi preoccupa sono la propagazione dei rami in basso, che comunque non riuscirei a raggiungere con la forbice.
Perchè dici che con il telo non cresce bene?
Ho fatto una ricerca su google e ho visto diverse foto del falso gelsomino fatto crescere appoggiato ad un muro.
Il mio telo verde ha la stessa funzione del muro.

Ho visto la Lonicera, molto bella, anche lei fa fiorellini bianchi, quindi a livello estetico può essere una alternativa.

A questo punto devo fare anche una valutazione economica: a livello di prezzi la Lonicera e il Falso gelsomino si equivalgono, o c'è una grossa differenza di prezzo?
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
La bouganville te la sconsiglio vivamente, anche se capisco che sia una delle piante più desiderate per la fioritura, ma se gela spesso, come fa da te, è una pianta impraticabile.
Forse potresti provare anche con la Plumbago se ti piace l'azzurro, non è difficile da tenere come crescita ed è più resistente della bouganville

Anche la Plumbago mi piace, ho letto la sua scheda:
"Soprattutto le piante giovani temono il freddo, quindi va piantata in luogo riparato dai venti invernali e riparata con tnt nei luoghi con inverni rigidi, oppure ritirata in casa o in serra fredda"

Faccio una riflessione: abito nella prov di Cremona, a volte d'inverno la temperatura va sotto zero, ma non di molto.
I bulbi che pianto in ottobre, sono sempre fioriti, quindi immagino che il terreno non si sia mai gelato fino alla profondità di 15 cm, quindi i rampicanti che hanno radici ben più profonde non dovrebbero avere problemi.
Ho detto una cavolata?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io ho il falso gelsomino...vivo a Bologna, in campagna, le gelate sono "potentissime"....il mio falso gelsomino non ha fatto una piega, sta benissimo....tra l'altro è in una posizione molto ventilata, devo dire che è davvero resistente!!!! Poi ho una clematis, molto molto bella, i fiori sono meravigliosi!!!! Esistono varietà diverse che fioriscono in periodi diversi. La mia è in fiore adesso....l'unico problema è che d'inverno le foglie cadono ma credo che ci siano delle varietà sempreverdi....credo....comunque è veramente molto bella e rustica....l'altro rampicante che adoro è il glicine....meraviglioso, so però che è molto "invasivo", diventa proprio un alberello...
 

miciajulie

Fiorin Florello
cara stefania, se ti piace la bignonia, non credere a chi ti dice che qui nel nord non viene bene, sto a milano, ne ho una da 20 anni che poto a un metro tutti gli inverni... e già a maggio è uno splendore, che arrampica senza posi, con deliziosi imbuti arancio! basta che abbia un po' di sole! attenta però, è un ricettacolo di formiche... dev'essere dolce dolce
auguri per quel che sceglierai
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefania, siamo omonime :)
Per la bignonia, ogni giorno andando a piedi in uffcio passo davanti ad una casetta che ne ha una, è sezn'altro un esempalre di parecchi anni e da quanto posso vedere anche qui al nord viene benone :froggie_r
E non hai pensato a delle rose rampicanti? io non ho l'esposizione giusta e dovrei costringerle in vasi, altrimenti una bella parete di rose rampicanti non me la toglierebbe nessuno :D
 

aron56

Giardinauta Senior
Invece è un problema, il regolamento della roggia impone ai confinanti di non invadere la roggia con piante o altro.
Con il tagliarami a L forse potrei tagliare i rami sporgenti in alto, ma quello che mi preoccupa sono la propagazione dei rami in basso, che comunque non riuscirei a raggiungere con la forbice.
Perchè dici che con il telo non cresce bene?
Ho fatto una ricerca su google e ho visto diverse foto del falso gelsomino fatto crescere appoggiato ad un muro.
Il mio telo verde ha la stessa funzione del muro.

Ho visto la Lonicera, molto bella, anche lei fa fiorellini bianchi, quindi a livello estetico può essere una alternativa.

A questo punto devo fare anche una valutazione economica: a livello di prezzi la Lonicera e il Falso gelsomino si equivalgono, o c'è una grossa differenza di prezzo?

E bada che i fiori della Lonicera sono anche intensamente profumati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
perchè non mettere qualche clematis

perchè non metti qualche clematis? anche se hai una telo, basta appoggiarci sopra una rete da piselli, magari verde, così neanche si nota...
le clematis producono fiori grandi in abbondanza, non patiscono assolutamente il freddo e non producono neanche una parte legnosa così grande che possa dare fastidio a qualcuno. inoltre crescono molto velocemente. alcune possono raggiungere i 6 metri di altezza e indirizzate bene possono coprire in larghezza un buon pezzo di muro! l'unico accordimento da adottare è quello di coprire la base della pianta con pietre o con della pacciamatura, per tenere fresche le radici. è una pianta magnifica!

ti metto un link ad un sito dove puoi vederne tante foto, così puoi farti un'idea!

http://www.helpmefind.com/clematis/index.php
 
Alto