Vincenzo VA
Florello
Sono così comossa !
E non è solo per una cosa.
C’è la bellezza di questo paese, di queste montagne.
I posti sono belli, ma effettivamente non si offrono al primo arrivato: come dici tu, occorre conoscerli per amarli.
Quando percorrerai l'autostrada che da Taormina ti porterà a Messina, pochi km dopo il Paese (e ponte autostradale) in corrispondenza di Scaletta Zanclea, alla tua sinistra potrai vedere, solo per pochissimi secondi, il paese e la chiesetta: apri gli occhi :rosa: :rosa: :rosa: invece di dormire!
C’è questo rito religioso. Foto seppia, bella idea!
Il color seppia rende la situazione meno moderna...o no?
C’è la frana di queste colate di fango. Quanto doveva essere sconvolgente per gli abitanti di questo paese, assistere impotenti a questa frana! Che paura hanno dovuto vivere!
Erano ancora terrorizzati ad agosto!
Fortunatamente non ci sono stati morti nè feriti.
Ognuno, mentre facevamo il bagno in mare, mi raccontava dell'acqua e del fango entrati in casa sua.
Alcuni episodi erano anche divertenti, come quello di una ragazza che per ore e ore non ha potuto tornare a casa sua perchè si trovava dall'altra parte, rispetto al fiume di fango.
Parlando di cose commoventi, il papà di un mio amico, vecchio e debolissimo per problemi di salute, è rimasto bloccato nel fango all'interno della stanza che si trova al piano terra di casa sua.
La porta è stata sfondata dalla colata e lui si è trovato con le gambe bloccate nel denso fango.
Mi ha raccontato, con gli occhi pieni di luce, che ad un certo punto ha sentito una forza che gli liberava le gambe.
Con gli occhi che gli brillavano, si è avvicinato moltissimo alla mia faccia e ha detto: "è stata la mano di Dio!"
Come ho già detto, io non sono credente, ma ero commosso per lui:
per lui questa era la conferma definitiva dell'esistenza di Dio!
Adesso è tranquillo: la malattia e la morte non gli fanno più paura.
E c’è tu, Vincenzo! Tu, commosso dei colori del cielo e delle terre, tu che hai passato tempo in un paese e hai cercato a conoscerlo per l’amare ancora di più. E te che condividi con noi, questo amore.
Grazie della tua sensibilità, Vincenzo.:love_4:
Grazie!:flower:
Grazie a te, Lili, per aver percepito i miei stati d'animo. :love_4: