:froggie_r Ciao Vincenzo:froggie_r , mi fa molto piacere la tua felice considerazione relativa alla natura siciliana
.
Che bello il cortiletto! E' proprio vero che i colori delle piante sicule, anche a causa del sole accecante d'estate :cool3: :cool3:, sicuramente appaiono più vistose di altre in giro per l'Italia.
Non è solo il sole che porta beneficio, anzi, molte volte è proprio il troppo sole che brucia anche senza fuoco:burningma :burningma , diciamo che ha i suoi
pro e i suoi contro
k07: ; infatti per mio personale pessimismo rimpiango a volte il clima settentrionale che in Sicilia gioverebbe molto
, specialmente in estate.
Forse la "marcia in più" è rappresentata oltre al clima mite anche dalle condizioni pedologiche; essendo catanese e conoscendo la fertilità dei boschi etnei, delle colline piantate a viti, olivi, fichi d'India e agrumi, nonchè della piana di Catania, le piante che vi si coltivano, floride e produttive, caratterizzano tutto il paesaggio.
Pensa che io e familiari da anni andiamo a Roccalumera per le vacanze estive (abbiamo una casa di proprietà) e ci divertiamo a scoprire quei paesini minuscoli e semi disabitati della provincia di Messina: oltre a seguire le manifestazioni estive comunali e le feste patronali religiose, ammiro sempre con stupore la natura che avvolge le ripide colline con un fascino ancora selvaggio e primitivo, incontaminato nel rispecchiare la potenza del mare dal quale si stagliano con maestria e sicurezza per ospitare quei piccoli borghi quasi medievali.
Ah, la Sicilia...
terra impariggiabili (S. Quasimodo)