• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicilia E Natura

annola

Aspirante Giardinauta
SILVIO 07 mi spiace deluderti ma Vicenzo ha proprio ragione, anzi a Ragusa c'è anche una specie di laboratorio molto antico dove fanno questi dolci speciali alla carne che sono ottimi...io 2 anni fa son venuta con amici che me li hanno fatti assaggiare...beh evidentemente semplicemente non li conosci...non è un dramma...baci!

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Che belle discussione! :love:
ho ricevuto il mare del piacere dalle belle foto di tutti. Siedo e quasi piango - io abito troppo lontano e non posso vedere le bellezze coi miei propri occhi! :cry:

Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
finalmente sono riuscita a leggere tutte le pagine di questo topic e riempirmi gli occhi di natura siciliana :love: quest'anno e' il mio turno in terra sicula ed e' la prima volta. speriamo di non rimanere delusa!

:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
finalmente sono riuscita a leggere tutte le pagine di questo topic e riempirmi gli occhi di natura siciliana quest'anno e' il mio turno in terra sicula ed e' la prima volta. speriamo di non rimanere delusa!

La Sicilia non ti deluderà, ma devi avere l'occhio del viaggiatore e non la valigia del turista. :Saluto:

Pinkdevil

Giardinauta
Ho cominciato a guardare questo 3D e ho dovuto finirlo per forza, peccato che ho cominciato 2 ore fa che volevo andare a letto e ora sono le 4 passate! :eek:

Devo dire che ne é valsa la pena, Vincenzo le tue foto sono stupende! :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Ti nomino cittadino onorario della mia meravigliosa terra, non sono un sindaco quindi legalmente ha valore pari a zero, ma siccome nell'amore che traspare dalle tue parole rivedo quello per provo io per la mia Siciliuzza per me sei un siciliano a tutti gli effetti!! :eek:k07:

PS: se per caso dovessi venire a Palermo ti faccio fare un bel giro, anche se a questo punto potresti fare tu da cicerone a me! :lol::lol::lol:

GRAZIE ANCORA!

.

Vincenzo VA

Florello
Ho cominciato a guardare questo 3D e ho dovuto finirlo per forza, peccato che ho cominciato 2 ore fa che volevo andare a letto e ora sono le 4 passate! :eek:

Devo dire che ne é valsa la pena, Vincenzo le tue foto sono stupende! :hands13:

Ti nomino cittadino onorario della mia meravigliosa terra, non sono un sindaco quindi legalmente ha valore pari a zero, ma siccome nell'amore che traspare dalle tue parole rivedo quello per provo io per la mia Siciliuzza per me sei un siciliano a tutti gli effetti!! :eek:k07:

PS: se per caso dovessi venire a Palermo ti faccio fare un bel giro, anche se a questo punto potresti fare tu da cicerone a me! :lol:

GRAZIE ANCORA!

.

Pink, che onore!
Ho ricevuto il premio più bello: complimenti da un siciliano!
Palermo è una città meravigliosa e spero di tornarci presto.
Non mancherò di avvisarti per conoscerti e fare un bel giro con te in città. :eek:k07: :Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
La Sicilia non ti deluderà, ma devi avere l'occhio del viaggiatore e non la valigia del turista. :Saluto:

ciao vincenzo, fortuna vuole che la valigia del turista non l'ho mai avuta! :smok:

noi siamo viaggiatori zaino in spalla amanti della natura e di tutto cio' che la terra ha da offrirci :love:

son diversi anni che non viaggio in italia ma prediligo l'oriente, mio amore incondizionato.... ma quest'anno per accontentare il mio fidanzato staremo in italia e il problema e' proprio il nostro bel Paese in quanto ai viaggiatori offre tanto in fatto di bellezza ma per tutto il resto lascia un po' a desiderare....... :(

Vincenzo VA

Florello
ciao vincenzo, fortuna vuole che la valigia del turista non l'ho mai avuta! :smok:

noi siamo viaggiatori zaino in spalla amanti della natura e di tutto cio' che la terra ha da offrirci :love:

son diversi anni che non viaggio in italia ma prediligo l'oriente, mio amore incondizionato.... ma quest'anno per accontentare il mio fidanzato staremo in italia e il problema e' proprio il nostro bel Paese in quanto ai viaggiatori offre tanto in fatto di bellezza ma per tutto il resto lascia un po' a desiderare....... :(

Allora riuscirai certamente ad "assaporare" questa bellissima regione. Ti auguro una vacanza stupenda! :eek:k07: :) :Saluto:

Silvio07

Florello
SILVIO 07 mi spiace deluderti ma Vicenzo ha proprio ragione, anzi a Ragusa c'è anche una specie di laboratorio molto antico dove fanno questi dolci speciali alla carne che sono ottimi...io 2 anni fa son venuta con amici che me li hanno fatti assaggiare...beh evidentemente semplicemente non li conosci...non è un dramma...baci!

Non sono dolci! Sono dei salati! Un piatto che fa sia da primo che da secondo!

Vincenzo VA

Florello
Ed eccomi di nuovo a Varese. :cry:

Le ferie sono già finite da alcuni giorni e già incomincio a ripensare a quei colori, a quel cielo, a quel mare. :cry:

Quest'anno ho scattato poche foto anche perchè un imprevisto mi ha molto limitato negli spostamenti...anzi, mi ha bloccato in un solo posto.

Non mi sono rotto un femore...ma qualcuno l'ha fatto per me! :rolleyes:

Ho passato le vacanze in un paesino che si trova nella provincia di Messina, sulla costa orientale della Sicilia. :confused:

Non è assolutamente un luogo turistico come quelli che ho frequentato negli anni scorsi, ma lì conosco un sacco di gente e mi diverto molto.

Il posto è molto tranquillo, a meno di un chilometro dal mare.

Ci sono molti paesi simili a questo: in questa zona di costa, numerose valli scendono al mare e in ognuna di esse c'è un paesino quasi identico a questo.
La "fiumara" è asciutta in estate e si riempie d'acqua solo in inverno: curioso è il fatto che in estate gli abitanti realizzino un vero e proprio campo di calcio all'interno del letto del fiume.

hpim4187fy4.jpg

.

sr074192sa0.jpg

Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao vincenzo! bentornato! son rientrata anche io (ormai da due settimane) e avevi ragione! la sicilia ti ruba il cuore! :love:

ho messo le foto nel topic /tornata anche io dalle vacanze. :love:

ciao:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
ciao vincenzo! bentornato! son rientrata anche io (ormai da due settimane) e avevi ragione! la sicilia ti ruba il cuore! :love:

ho messo le foto nel topic /tornata anche io dalle vacanze. :love:

ciao

Sono andato di là a vedere: foto bellissime e posti stupendi.

Sono convinto che la zona di Palermo e Trapani abbia un mare che non ha nulla da invidiare alla tanto celebrata Sardegna.

Bellissima Lampedusa che purtoppo non ho ancora visitato. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Sono partito da Varese a fine luglio lasciando pioggia e temporali continui: estate molte brutta a Varese.

Arrivo in Sicilia e scopro che nella zona dove mi trovavo praticamente non pioveva dal 4 aprile!

A parte poche inutili gocce d'acqua non era praticamente piovuto!

Tutto era secco...più del solito; sì perchè in Sicilia è normale trovare tutto secco in estate: l'erba verde esiste solo nei giardini innaffiati. :eek:
Nonostante ciò, le montagne mi apparivano belle nella loro diversità, rispetto a quelle delle Prealpi lombarde. :eek:k07:

La mattina, nel silnzio assoluto, mi svegliavo con questa immagine

hpim4014fd0.jpg

Sono quasi tutti olivi e piante spontanee di fichi d'India. In mezzo c'è qualche albero di fichi.

I fichi d'India crescono anche tra le rocce e nessuno li innaffia mai.

Quest'anno erano "rinsecchiti" come mai mi era capitato di vederli! Una delle piante più resistenti al secco era ridotta in fin di vita per la mancanza d'acqua!

hpim3991ka3.jpg

hpim3990ev7.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Questo fortunato fico d'india si trova nella proprietà di un mio amico ed è stato innaffiato qualche volta: è in migliori condizioni, ma se notate, le "pale" sono abbastanza sottili per la poca acqua

hpim4180mt5.jpg

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Vincenzo, ti do il bentornato ufficiale :)
Anche a me della Sicilia mi hanno colpito molto i fichi d'india, pensa che vidi una villa checome recinzione aveva una barriera alta circa 2 metri fatta interamente di fichi d'india :)
Grazie per le foto :)

Alto