• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicilia E Natura

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, ti do il bentornato ufficiale :)
Anche a me della Sicilia mi hanno colpito molto i fichi d'india, pensa che vidi una villa checome recinzione aveva una barriera alta circa 2 metri fatta interamente di fichi d'india :)
Grazie per le foto :)

Ciao Papyrus carissimo!

E' vero: recinzione con antifurto incorporato!

Cadere su una pianta di fichi d'India non è il massimo!

Per me è sempre stato sconvolgente vedere i contadini quando li ridimensionano: tagliano senza pietà e a volte piantano lì vicino qualche pala tagliata.

Nella zona di Ragusa, ho visto delle coltivazioni per la produzione dei frutti a livello industriale: una cosa ridicola vedere i filari di fichi d'india! :lol: :lol: :lol:

liligen

Florello
(...)

E' vero: recinzione con antifurto incorporato!

(...)

Hahahahah! :lol:

Ma quanto sono belli questi paesi incastonati nelle montagne! :love:

E le montagne di colore ocra, proprio belle!

Anche se non hai potuto fare molte foto Vincenzo, ti ringrazio per queste e soprattutto per l'amore della Sicilia che hai tu e che sai trasmettere! :love_4:

Vincenzo VA

Florello
Hahahahah! :lol:

Ma quanto sono belli questi paesi incastonati nelle montagne! :love:

E' vero. Proseguendo nella valle si incontra un altro paesino (400 anime) e poi un altro più grande del quale non ho foto.

http://g.imageshack.us/g.php?h=175&i=hpim4152ay5.jpg

E le montagne di colore ocra, proprio belle!

Adesso vi metto un po' di foto delle montagne

Anche se non hai potuto fare molte foto Vincenzo, ti ringrazio per queste e soprattutto per l'amore della Sicilia che hai tu e che sai trasmettere! :love_4:

Grazie Lili, mi fa piacere che si capisca: è una terra stupenda!

Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
Ecco altre immagini

my.php

my.php

my.php

my.php

Nemmeno io vedo nulla :cry:

Vincenzo VA

Florello
Adesso le foto si vedono.

I terreni che circondano questi paesini, una volta erano coltivati fino all'ultimo cm.

Negli ultimi anni i giovani hanno scelto altre attività e queste terre sono state in gran parte abbandonate.

I terrazzamenti hanno lasciato il posto a zone incolte e più soggette a frane.

Nell'ottobre 2007, dopo un nubifragio, questa zona della Sicilia è stata danneggiata da frane e colate di fango.

http://www.youtube.com/watch?v=1dqmgfOHbXw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=ivE094F3OiM&feature=related

zeug49

Florello Senior
Luoghi da fiaba e foto stupende,COMPLIMENTI ; purtroppo della Sicilia conosco solo Palermo e Agrigento.....,ma mi riprometto di visitarla tutta !!!!
zeug

Vincenzo VA

Florello
Luoghi da fiaba e foto stupende,COMPLIMENTI ; purtroppo della Sicilia conosco solo Palermo e Agrigento.....,ma mi riprometto di visitarla tutta !!!!
zeug

Grazie Zuegg. :)

Hai già visto due luoghi bellissimi!

La Sicilia si ama un po' alla volta.
Io ci vado da quando avevo 17 anni e ogni anno mi piace di più.

La prima volta che la vidi rimasi abbagliato dalla luce e dai colori:
in Sicilia la natura è quasi "forte" come ai tropici ma è "dolce" come il Mar Mediterraneo.

Lì le tradizioni si conservano quasi immutate nel tempo e il ritmo di vita è umano. A Varese si corre sempre! :cry:

Ad esempio in questa foto, sulla destra, si vede una chiesetta.

E' la Chiesa della Madonna delle grazie.

http://g.imageshack.us/g.php?h=370&i=hpim3951uq2.jpg

In quella chiesa c'è una bella statua della madonna che resta lì quasi tutto l'anno. La prima domenica di luglio, con una grande festa, Maria scende in paese portata in spalla dai peggiori peccatori del paese! :lol: La statua resta nella chiesa del paese nei mesi di luglio e agosto.
Chi bestemmia o sa di aver fatto cose non perfettamente corrette, fa di tutto per portare Maria in spalla giù per la gradinata ripidissima con gradini sempre diversi che vanno da 20 cm a 45 cm! :eek: E' una cosa per acrobati, vi assicuro! La tradizione racconta di quando la statua cadde, durante una discesa, più di 100 anni fa, in quell'anno ci furono lutti e povertà. Chi porta Maria in spalla non esita a slogarsi caviglie pur di non far cadere la statua! :eek:
La gente del paese segue la statua, prega e grida frasi di elogio a Maria. La neo-vedova piange a dirotto e invoca il paradiso per il defunto, una madre chiede la grazia per un figlio, un malato ringrazia per aver superato la fase più difficile. Il tutto con la banda che suona motivi lenti e commoventi.
Dico la verità: pur non essendo credente, i brividi mi attraversano la schiena e in alcuni momenti la commozione quasi mi fa piangere.
Mi commuove vedere tanta gente così coinvolta! :storto:
Non so come spiegare, mi sento parte di quella gente, percepisco l'emozione religiosa anche se non è mia. :cry:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
L'ultima domenica di agosto, la statua della Madonna torna nella chiesetta sulla montagna.

La festa è meno lunga e intensa rispetto a quella di luglio, ma è comunque bella.

Ecco alcune foto della statua che esce dalla chiesa del paese per risalire sulla montagna.

I capelli della Madonna ovviamente sono veri.

liligen

Florello
Sono così comossa !

E non è solo per una cosa.

C’è la bellezza di questo paese, di queste montagne.

C’è questo rito religioso. Foto seppia, bella idea!

C’è la frana di queste colate di fango. Quanto doveva essere sconvolgente per gli abitanti di questo paese, assistere impotenti a questa frana! Che paura hanno dovuto vivere!

C’è anche questo abbandono della terra, perché i lavori sono troppo duri, perché non rende abbastanza, perché forse sarebbe meglio se... perché....

E c’è tu, Vincenzo! Tu, commosso dei colori del cielo e delle terre, tu che hai passato tempo in un paese e hai cercato a conoscerlo per l’amare ancora di più. E te che condividi con noi, questo amore.

Grazie della tua sensibilità, Vincenzo.:love_4:

Grazie!:flower:

mobydick

Aspirante Giardinauta
0115.jpg

Lo stretto di Messina
Scusate se mi intrometto,
sono pienamente d'accordo con Vincenzo, la Sicilia è STUPENDA.
Ho vissuto a Messina per parecchi anni e ci torno spesso e volentieri.
La Sicilia è bella da Messina a Trapani, da Trapani a Marina di Ragusa, da Ragusa a Messina isole comprese.
Per restare in tema, la vegetazione è stupenda(per me che amo le palme è un paradiso botanico), il clima ottimo, la cucina insuperabile.
01.jpg

Alto