bausettete scusami, mi hai frainteso, non intendevo degenerare tra di noi che infatti siamo tutti molto tranquilli, ma degenerare nel senso che la discussione prenda una piega "vietata" dal regolamento.
metto solo quest'ultimo mio pensiero, ormai l'avevo scritto, mi fermo e vi saluto ringraziandovi per il piacevole scambio di opinioni:
... se la manovra "salva italia" fosse stata varata dal precedente governo l'italia sarebbe esplosa e si sarebbe gridato alla macelleria sociale, invece molti quotidiani ora appoggiano e anche se dissentono lo fanno molto sottotono...
Per farvi capire come la penso (ammesso che interessi), proprio perché siamo in un forum ed è difficile conoscersi come persone e non come utenti “astratti”, vi dico che io non ho mai avuto un’ideologia politica che mi legasse a un partito o a una corrente politica ecc ecc.
Ho votato ovunque e non me ne vergogno.
In casa mia fin da piccolo non ho mai sentito parlare di politica in senso diretto ma di problemi reali.
In linea generale sono abituato a giudicare la proposta politica cercando di giudicare più oggettivamente possibile (lo so, è difficile e non riesce mai appieno) al di la di chi la propone.
Forse è sbagliato, forse è giusto, non lo so, ma io son fatto così.
Sia chiaro, non voglio dire che chi non è slegato dagli ideologismi non abbia una visone corretta e l'abbia solo chi non ha alle spalle delle ideologie, dico solo che a mio avviso in qualche modo, in alcune situazioni (vedi il disprezzo quasi odio nei confronti di un politico) ne viene influenzata la visione delle cose.
La rabbia, l'odio nei confronti di qualcuno ti fa perdere oggettività sul giudizio delle tesi che questo qualcuno espone.
Spesso quando partecipo a discussioni che hanno in qualche modo a che fare con la politica, sia nella vita di tutti i giorni che nei forum, mi trovo di fronte persone che tendono direttamente o indirettamente a capire da che parte stai o a ragionare in tal senso.
In realtà esiste anche chi non sta da nessuna parte e cerca (e non è detto che vi riesca) di giudicare ciò che viene proposto al di la delle schermaglie politiche, al di la di quello che viene detto strumentalmente da chi è contro una norma e da quel che viene detto strumentalmente a favore della stessa, al di la dell'odio che viene disseminato tutti i giorni contro quello e quell'altro politico.
Ho invece l’impressione che (lo dico con tutto il rispetto senza voler provocare, sia chiaro) spesso alcuni abbiano un’opinione disoggettivizzata, scusate il termine forse non correttissimo e ciò si verifica quando ci sono situazioni come quella che vigeva prima di monti.
Questo per riallacciarmi alla tua frase che ho quotato, che a mio avviso, dimostra ciò che sostengo, ovvero, che le maggiori tensioni tra chi ha diverse opinioni, in questo paese, non sono dovute tanto alle azioni clamorosamente dannose o immorali di un governo ma dall'attrito che qualcuno crea fra chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro.