• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicilia E Natura

Vincenzo VA

Florello
Che sia una pianta meravigliosa, :love: non credo che si possa negare. Per avere una fioritura abbondante, bisogna potarla ogni due anni circa.:martello2
E' una pianta che sporca molto, per questo motivo spesso sporge dai terazzi, anzichè coprirli. :confuso:
Ho già raccontato, in un'altra discussione, che tre estati fa presi in affitto, sempre a Santa Teresa di Riva, una casa con un magnifico piccolo spazio interno nel quale c'era tavolo e sedie.
Sopra il tavolo c'era una buoganvillea fucsia da urlo! :eek:
In verità gli urli li abbiamo fatti, per tutto il mese, io, mia moglie e i miei figli.
Magnifico piatto di spaghetti :food: con pomodoro e basilico fresco appena staccato dalla pianta...TAC...e fiore di bouganvillea! :burningma
Bicchierone di Coca Cola gelata....TAC....abbellito con fiore di bouganvillea. :burningma
Cestino del pane....TAC...TAC...TAC... elegantemente decorato con fiori di bouganvillea! :burningma :burningma :burningma
Insomma, abbiamo dovuto per forza prendere atto del fatto che la fioritura continua della bouganvillea comporta inevitabilmente la perdita continua di fiori, giorno e notte!
Prima di mangiare dovevamo pulire il tavolo, le sedie e tutto lo spazio pranzo.
Cosa sono stato disposto a subire per avere una bouganvillea sopra la testa!

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Sai Vincenzo che non conoscevo affatto tutte queste varietà di bouganville.
Si ricordo la tua azalea color mattone, anche lei non avevo mai visto :D

Vincenzo VA

Florello
Ciao Papy carissimo! :eek:k07:
Sì, esistono tantissimi colori. La cosa per me incredibile e che in Sicilia le persone raramente fanno associazioni di varietà diverse e preferiscono avere due o più esemplari uguali. :confuso:
Non so, forse sbaglio io.
Mi viene in mente il mio amico altoatesino che quando venne a Varese per Natale mi chiese: "Ma cosa sono queste lampadine di tutti i colori? E' Carnevale?"
Già, perchè nel Sud Tirolo, a Natale le luci degli lberi di Natale sono solo bianche.
Lo stesso per me: io preferirei vedere tutti i colori di bouganvillea nello stesso giardino....ma forse si ottiene l'effetto "Carnevale". :crazy: :froggie_r

hpim7422fucsia9zx2.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Bouganvillea condominiale!

C'è chi ha i rinco condominiali e chi ha le bouganvillee. La differenza sta nel fatto che i rinco fioriscono per 3 settimane mentre le bougan per 6 mesi di fila! :cry: :cry: :cry:
Si capisce che è un'unica pianta?

hpim7421pl5.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Eccomi qui per concludere questa discussione.
E' stato bello chiacchierare con voi.
Ringrazio anche i lettori silenziosi e spero di non averli annoiati troppo.

L'ultima bouganvillea che voglio mostrarvi è rara come quella variegata.

Ha il colore pù delicato che esista: è bianca. :eek:

Eccola, a me piace un sacco. :love:

hpim7715ack6.jpg

hpim7716bya0.jpg

hpim7717cig3.jpg

hpim7719dfl5.jpg

hpim7721egb4.jpg

hpim7724glb2.jpg

hpim7725wv9.jpg

hpim7727iuf5.jpg

Ultima modifica:

raggiodisole

Giardinauta
Eccomi qui per concludere questa discussione.
E' stato bello chiacchierare con voi.
Ringrazio anche i lettori silenziosi e spero di non averli annoiati troppo.

L'ultima bouganvillea che voglio mostrarvi è rara come quella variegata.

Ha il colore pù delicato che esista: è bianca. :eek:

Chissà perchè ieri, quando ci hai chiesto di indovinare le ultime foto, mi è venuta in mente la bouganville bianca!!!
forse sono chiaroveggente:confuso:...riesco a leggere nella tua mente
28.gif
:D :lol:

Papyrus

Master Florello
Vincè hai concluso davvero in bellezza, meravigliosa la bouganville bianca :) non l'avevo mai vista.
Grazie per averci fatto sognare con le bellissime foto :)

SantoVip

Giardinauta
Io amo la Sicilia, le sue piante, i suoi colori, i suoi odori. Però non è tutto oro quello che luccica. Noi non possiamo avere alcune piante perchè in estate muoiono. Certo... le palme, i limoni e i fichi d'india crescono una meraviglia. Però basta fare un giro alla Piana di catania ad Agosto per rendersi conto che non è tutto così rigoglioso. Piuttosto abbiamo l'allarme dell'avanzamento del deserto. E non è una battuta. Secondo me ogni posto è bello con le sue pecularietà.

SantoVip

Giardinauta
Leggo solo adesso la parte finale della discussione con la bougainvillea. L'amico che ha comprato le tre a poco prezzo sono io. Speriamo che crescano e superino questi mesi in vaso.

Alto