• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicilia E Natura

Vincenzo VA

Florello
Ci pensavo riguardando alcune foto, il cielo blu non è un trucco fotografico: in Sicilia, in estate, è possibile che il cielo resti limpido e senza una nuvola (senza nemmeno UNA nuvoletta piccolissima) per tutto il giorno (TUTTO) e per molti giorni consecutivamente.
Un mio amico di Bressanone (Bz) quando venne a trovarmi in Sicilia, non credeva ai propri occhi e ogni mezz'ora si guardava intorno scuotendo la testa e dicendo: "incredbile!!!" :eek:

Vincenzo VA

Florello
Raggio, sappi comunque cha la mia macchina fotografica non ha lavorato bene sulla bouganvilla col colore più bello.
Metto le foto, ma il colore non è reso al 100%.
In realtà era quasi un arancione: una cosa meravigliosa, dal vero.
Il risultato è invece un fucsia sbiadito.
In ogni caso, se guardate bene, qualche punto col vero colore si vede: a voi notarlo.

hpim7793cl1.jpg

hpim7800or4.jpg

hpim7794jk5.jpg

hpim7795xo9.jpg

hpim7796xf1.jpg

hpim7801qk1.jpg

hpim7803hc8.jpg

M

marco48

Guest
Mango? Sarebbe stupendo! :love: Compro, :food: mangio e semino!
No, non ho visto foglie nuove di colore rosso scurissimo. Sigh. Devo sapere assolutamente per avviare la mia produzione di mango.

Potrebbe essere Mango, anche se non hai visto foglie nuove, il mio ha vegetato tre volte e mi ha regalato il primo frutto, dopo almeno 4 anni dall'impianto, che ho mangiato proprio un paio di giorni fà. A S. Teresa di Riva è possibile piantarli in piena terra, quest'anno ho visto una piantagione favolosa di manghi a Torregrotta, erano tutte piante di almeno 25 anni.

Vincenzo VA

Florello
Potrebbe essere Mango, anche se non hai visto foglie nuove, il mio ha vegetato tre volte e mi ha regalato il primo frutto, dopo almeno 4 anni dall'impianto, che ho mangiato proprio un paio di giorni fà. A S. Teresa di Riva è possibile piantarli in piena terra, quest'anno ho visto una piantagione favolosa di manghi a Torregrotta, erano tutte piante di almeno 25 anni.

Questa pianta ha una foglia a dir poco stupenda!
A Varese ovviamente farà una fatica tremenda e non avrò frutti nemmeno fra 50 anni...ma non pretendo così tanto.
Deciso: pianterò un mango!
Grazie ancora.:)

Vincenzo VA

Florello
Ah si, grazie Vincenzo...l'ho cercato e trovato ma, l'hai già scritto.

Meravigliose tutte queste bougainville!

Ancora grazie per questo post stupende, Vincenzo! :love_4:

Lili, tu arricchisci il forum con i fiori meravigliosi che coltivi in prima persona, io mostro foto di piante che vedo in giro.
Il lavoro che fai tu per gli amici del forum è 10 volte superiore al mio! :hands13:
Grazie a te per la tua presenza. :eek:k07:

raggiodisole

Giardinauta
Ci pensavo riguardando alcune foto, il cielo blu non è un trucco fotografico: in Sicilia, in estate, è possibile che il cielo resti limpido e senza una nuvola (senza nemmeno UNA nuvoletta piccolissima) per tutto il giorno (TUTTO) e per molti giorni consecutivamente.
Un mio amico di Bressanone (Bz) quando venne a trovarmi in Sicilia, non credeva ai propri occhi e ogni mezz'ora si guardava intorno scuotendo la testa e dicendo: "incredbile!!!" :eek:

Ci credo, qui vicino alle Alpi raramente ci sono giornate senza nubi se non per merito del vento Foehn ( che tra l'altro spazza anche quella bruttissima cappa sulla pianura:hands13: ). Poi se vai in montagna parti al mattino con il sole e nel pomeriggio ti arriva la nebbia.......però è bellissima la montagna:love:l'adoro!

Raggio, sappi comunque cha la mia macchina fotografica non ha lavorato bene sulla bouganvilla col colore più bello.
Metto le foto, ma il colore non è reso al 100%.
In realtà era quasi un arancione: una cosa meravigliosa, dal vero.
Il risultato è invece un fucsia sbiadito.
In ogni caso, se guardate bene, qualche punto col vero colore si vede: a voi notarlo.

Per me è bella lo stesso, anche così:ros:

Commelina

Master Florello
ciao vincenzo, ho impiegato circa due ore a leggere tutto il tuo post e a guardare le foto....che meraviglioso reportage della sicilia!!! ripresa dal punto di vista botanico poi, con una bella tecnica fotografica. è stata una vera sorpresa al mio rientro con il pc finalmente a posto. grazie per tutto.

liligen

Florello
Lili, tu arricchisci il forum con i fiori meravigliosi che coltivi in prima persona, io mostro foto di piante che vedo in giro.
Il lavoro che fai tu per gli amici del forum è 10 volte superiore al mio! :hands13:
Grazie a te per la tua presenza. :eek:k07:

No no no! Ma cosa dici, Vincenzo!

Non complimentami qui!

È il tuo post...mi imbarazzi...:ros:

Il tuo post da la voglia di andare in Sicilia. Mi fa sognare.

Meriti i complimenti! :love_4: ( e non aggiungiere niente a quello che ho detto!!!:burningma :lol: )

Vincenzo VA

Florello
A parte gli scherzi, in media nel mese di agosto piove due ore in tutto.
Qualche vera giornata nuvolosa c'è anche in Sicilia, comunque.
Ad esempio, guardate il porto di Messina

sr081046wj6.jpg

sr091056dx8.jpg

hpim1038byh0.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
ciao vincenzo, ho impiegato circa due ore a leggere tutto il tuo post e a guardare le foto....che meraviglioso reportage della sicilia!!! ripresa dal punto di vista botanico poi, con una bella tecnica fotografica. è stata una vera sorpresa al mio rientro con il pc finalmente a posto. grazie per tutto.

Ciao Commelina, mi fa piacere che le foto ti siano piaciute.:eek:k07:

Vincenzo VA

Florello
Bene raga, per stasera vi saluto.
Domani le ultime foto con la incredibile bouganvillea di color.........
indovinate un po' ?
:love_4: :eek:k07: :Saluto:

M

marco48

Guest
Ciao Vincenzo, buona notte.
Se cerchi nel forum ci sono le istruzioni per seminare un mango, è ovvio che l'inverno lo terrai all'interno in un posto molto luminoso, non è detto che non faccia frutti nel vaso, anche solo uno ma potrebbe portarlo avanti.

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, buona notte.
Se cerchi nel forum ci sono le istruzioni per seminare un mango, è ovvio che l'inverno lo terrai all'interno in un posto molto luminoso, non è detto che non faccia frutti nel vaso, anche solo uno ma potrebbe portarlo avanti.

Grazie Marco, andrò a cercare. Desidero solo la pianta con le foglie, i frutti non sono nei progetti di un varesino consapevole delle caratteristiche climatiche della zona. :Saluto:

Alto