• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicilia E Natura

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, bellissime foto e belle piante ma per me è uno spettacolo normale, è quasi ogni giorno sotto i miei occhi.
La pianta sopra la schefflera potrebbe essere un mango. non è che hai visto per caso delle foglie nuove di colore rosso scurissimo?

Beato te, io ero tristissimo quando sono tornato a Varese: qui tutto è verdissimo, curato, ci sono alberi meravigliosi come cedri del Libano enormi, araucarie .... ma mancano i fiori! Naturalmente non parlo di gerani o fiori da giardini, ma di oleandri, bouganvillee, ibischi che in Sicilia si trovano ad ogni angolo di strada. :cry: :cry: :cry:
Mango? Sarebbe stupendo! :love: Compro, :food: mangio e semino!
No, non ho visto foglie nuove di colore rosso scurissimo. Sigh. Devo sapere assolutamente per avviare la mia produzione di mango.

Vincenzo VA

Florello
Grazie Aseret, hai visto che bei colori?

Qualche anno fa, quando a Varese le bouganvillee non si trovavano negli ipermercati come adesso, una mia amica volle mostrarmi la favolosa collezione di suo padre. Mi aspettavo orologi o farfalle e invece mi mostrò con orgoglio una collezione di buoganvillee di tanti colori. La cosa non mi dispiacque ovviamente, ma le piante erano striminzite....come appunto sono le bouganvillee a Varese.
E allora figuratevi quanto ho riso a Portorosa quando ho visto, vicino all'Hilton, questo spettacolo ridicolo: delle buoganvillee sagomate ad alberello!

hpim7113wp6.jpg

Non vorrei sembrare un criticone, ma in Sicilia le bougan sono così:

hpim7666xa4.jpg

Prima vi mostro quella viola che è la più comune.

viola1qp5.jpg

violauul3.jpg

viola19ft5.jpg

viola21xr8.jpg

raggiodisole

Giardinauta
Se sapessi come si svuotano le spiagge della Sicilia già alla fine di agosto!
Il 30 agosto sulla mia spiaggia non c'era quasi più nessuno. La confusione di Ferragosto era solo un ricordo...eppure sole e caldo erano gli stessi del 2 agosto.
Non so cosa darei per poter stare lì a settembre, come facevo da ragazzo.
Un altro mese ottimo è giugno: luce incredibile. Il mare però è più freddo.
Vediamo le bouganvillee.
Incomincio con una pianta che ha pochi fiori, ma vi lascerà sbalorditi: una bouganvillea variegata. Non ne avevo mai vista una.
L'ho trovata a Punta Faro, vicino al traliccio. Ero in macchina e ho piantato una frenata da ritiro della patente: cosa non farei per voi?!

11.gif
11.gif
11.gif
:love_4:

bellissime le bouganville!:inc:

Vincenzo VA

Florello
Ma i colori non sono netti e ciascuna pianta ha una sua particolare tonalità

fucsiayy5.jpg

Guardate come è stata realizzata la forma ad arco della bouganvillea sopra il cancelletto

cancpe1.jpg

hpim7612ht2.jpg

hpim7613do6.jpg

hpim7954au2.jpg

hpim7955ni3.jpg

hpim7956um8.jpg

hpim6997tl3.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
A chi lo dici, mi sento svenire ad ogni tua foto:azz:

non mi ricordo se te l'ho già domandato ma.....che macchina fotografica usi?

Una banalissima hp Photosmart R817 da 5.1 megpixels; prezzo 169 € due anni fa.
I miei figli hanno delle Olimpus e Fuji...ma la mia hp è la migliore!
Però ho un segreto: quande ero militare di leva, frequntai un corso di "fototecnica" e poi ho usato per anni una bella Olimpus pagata più di un milione a New York, dove costavano pochissimo rispetto all'Italia.
In pratica, con la digitale posso fare moltissime foto e presentare le più belle. Tutto qui.

raggiodisole

Giardinauta
Anch'io ho una banalissima macchina fotografica ( canon 3.2) ma le macro non sono bellissime come le tue:cry:

diciamola tutta......sono proprio negata con le foto, ecco!:baf:

Vincenzo VA

Florello
Anch'io ho una banalissima macchina fotografica ( canon 3.2) ma le macro non sono bellissime come le tue:cry:

diciamola tutta......sono proprio negata con le foto, ecco!:baf:

Ma no, con l'allenamento farai foto stupende!
In effetti ho la funzione "macro" e "supermacro", ma un trucchetto te lo insegno: invece di usare la macro, ti allontani dal soggetto e poi usi lo zoom. Vedrai i risultati! Questo trucchetto funziona meglio con i volti delle persone che con i fiori: il ritatto infatti appare più schiacciato, bidimensionale e la persona appare più "bella". Con i vecchi obiettivi, direi che il ritratto si fa con obiettivi da 105 almeno. Se scatti la foto da vicino (vecchio obiettivo grandangolo 28) il viso appare a forma di uovo, il naso sembra enorme ed è in primo piano...insomma, una fotomodella appare come un mostro.

raggiodisole

Giardinauta
Ma no, con l'allenamento farai foto stupende!
In effetti ho la funzione "macro" e "supermacro", ma un trucchetto te lo insegno: invece di usare la macro, ti allontani dal soggetto e poi usi lo zoom. Vedrai i risultati! Questo trucchetto funziona meglio con i volti delle persone che con i fiori: il ritatto infatti appare più schiacciato, bidimensionale e la persona appare più "bella". Con i vecchi obiettivi, direi che il ritratto si fa con obiettivi da 105 almeno. Se scatti la foto da vicino (vecchio obiettivo grandangolo 28) il viso appare a forma di uovo, il naso sembra enorme ed è in primo piano...insomma, una fotomodella appare come un mostro.

Grazie dei consigli Vincenzo:love_4:

Vincenzo VA

Florello
Un colore piuttosto raro è il rosa.
Da lontano la pianta non colpisce molto, appare poco significativa, ma da vicino evidenzia tutta la delicatezza di questa tonalità. Guardate anche voi.

hpim7761en8.jpg

hpim7762tv5.jpg

hpim7765ya4.jpg

hpim7774ss4.jpg

hpim7775ll1.jpg

hpim7780xb0.jpg

Ultima modifica:
Alto