• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicilia E Natura

Papyrus

Master Florello
Per Papy una casetta con pianta.
Cosa sarà mai quella sfera di forglie di 6 metri?
Un abete?
Una rosa?
Un ciclamino?
NOOOOOOOO!

hpim7383tu5.jpg

WOW bellissimo Vincè :eek: :eek:
Sai non l'avevo mai visto così grande?
Non è che ci dai l'indirizzo, così in primavera andiamo a rifornirci di talee :lol: :lol:
Grazie per la foto, veramente bella :)

Vincenzo VA

Florello
WOW bellissimo Vincè :eek: :eek:
Non è che ci dai l'indirizzo, così in primavera andiamo a rifornirci di talee :lol: :)

Non credo che ci siano problemi a tagliare, penso anzi che ti ringrazierebbero. Il Ficus si trova in un paese chiamato Giampilieri Marina, 17 km a sud di Messina. Figurati che una pianta del genere è sotto un ponte stradale, lungo la strada sterrata che porta al mare. La "casa" credo che sia un orfanotrofio e per giunta chiuso. Chi custodisce l'immobile cerca sicuramente una potatura gratis. :lol:

hpim7399wq8.jpg

Vincenzo VA

Florello
In Sicilia sono presenti anche i fiori e le piante che ci sono nel resto d'Italia, con la differenza che crescono molto in fretta.
Ad esempio, in due settimane si ottengono petunie che a Varese si hanno in più di un mese... e così via.
Qualche foto

hpim7118eg4.jpg

hpim7132sm4.jpg

hpim7598zr9.jpg

hpim7637si8.jpg

hpim7617ss8.jpg

hpim7640jp0.jpg

hpim7639qs7.jpg

hpim6835ei7.jpg

hpim7638of1.jpg

hpim7645pn7.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Belle le pietre di questa finestra?

hpim6647di8.jpg

Guardate dove si trova questo giardino: su un ponte che passa sopra una strada con forte passaggio di autoveicoli

hpim6840ga5.jpg

hpim6839hm4.jpg

hpim6841ma8.jpg

hpim6842qg3.jpg

Nella foto sotto, credo che la pianta grassa sia un'aloe. Giusto? Insomma, giusto o no, le signore del posto tagliavano un sacco di "foglie" e le usavano per strofinarsi viso e mani. Hanno cercato di convincermi, ma io mi sono rifiutato per paura di qualche reazione inaspettata.

hpim7011aj4.jpg

Sapete dirmi come si chiama la pianta sopra la schefflera?

hpim7013fu4.jpg

hpim7656jy5.jpg

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Vincenzo, le tue foto sono talmente grandi che non si apre la pagina, ma non potresti ridimenzionarle prima per favore?

Papyrus

Master Florello
Vincenzo sono splendide tutte queste piante, trovo molto bello il gelsomino, sai c'è l'ho pure io a casa?
La pianta sopra alla scheflera, dovrebbe essere una varietà di ficus :)
Ma a fonte Ciane, ci sei stato?

Papyrus

Master Florello
In provincia di Siracusa :)
Dove c'è la distesa più grande d'Italia di papiri :) praticamente crescono lungo il fiume Ciane :)

P

Piera1

Guest
Io ci sono stata, è bellissimo, se non ricordo male c'è un gioco di chiuse d'acqua.

raggiodisole

Giardinauta
Che simpatica! Me' fai morì!

Oh no, povero te!!!!!!!! il fatto è che sono così sempre :D (
22.gif
.....
11.gif
)

Santa polenta!!! non pensavo che potessero crescere enormi così...... ho già la lingua che penzola sul pavimento, sbav sbav:baf:

Ok, Ok.
Allora, la cosa che mi preme sottolineare è, una volta per tutte, che davvero i Ficus benjamina (ma anche la Schefflera) possono restare in PIENO SOLE TUTTO IL GIORNO anche in Sicilia quando ci sono 40 gradi.

Ecco perchè il mio è così malconcio...povera stella.

Ho capito!

bene: il mio ficus è già sotto il braccio, il kit di sopravvivenza è pronto
00013014.gif
(
58.gif
+
63.gif
+
1.gif
) .......chi parte con me per la Sicilia? ma affrettatevi che i posti sono limitati!!!!
0029034.gif

Vincenzo VA

Florello
Sicilia? ma affrettatevi che i posti sono limitati!!!!
0029034.gif

Se sapessi come si svuotano le spiagge della Sicilia già alla fine di agosto!
Il 30 agosto sulla mia spiaggia non c'era quasi più nessuno. La confusione di Ferragosto era solo un ricordo...eppure sole e caldo erano gli stessi del 2 agosto.
Non so cosa darei per poter stare lì a settembre, come facevo da ragazzo.
Un altro mese ottimo è giugno: luce incredibile. Il mare però è più freddo.
Vediamo le bouganvillee.
Incomincio con una pianta che ha pochi fiori, ma vi lascerà sbalorditi: una bouganvillea variegata. Non ne avevo mai vista una.
L'ho trovata a Punta Faro, vicino al traliccio. Ero in macchina e ho piantato una frenata da ritiro della patente: cosa non farei per voi?!

buog1uw4.jpg

boug2md7.jpg

boug3mq4.jpg

boug4oz0.jpg

boug5po6.jpg

boug6wf3.jpg

boug7jh4.jpg

Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Sapete dirmi come si chiama la pianta sopra la schefflera?
hpim7013fu4.jpg

Ciao Vincenzo, bellissime foto e belle piante ma per me è uno spettacolo normale, è quasi ogni giorno sotto i miei occhi.
La pianta sopra la schefflera potrebbe essere un mango. non è che hai visto per caso delle foglie nuove di colore rosso scurissimo?

Alto