• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di pythium?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, l'ideale è ruotare i principi attivi, contro il pythium le alternative sono il metalaxil-m, cyazofamid e fosetyl-al.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
ciao, anche il mio prato era colpito da sto marciume e non ne potevo piu', mi son detto o la va o la spacca..ho tagliato a 3,5 cm, il giorno dopo dato propi piu' propa e il giorno seguente tebu, dopo altri 4 giorni di nuovo propi piu' propa e non ho piu' irrigato, per fortuna non ha piu' piovuto , praticamente 3 trattamenti iu una settimana..per fortuna mi e' andata bene, il prato ha resistito senza acqua per ben 13 giorni..considerando alle temperature che andavano da 26-31 gradi !!
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora.....sono ufficialmente in crisi.
All0unico vivaio vicino casa sono riuscito a trovare solo un prodotto diverso da Previcur (è della GREEN e sulla confezione c'è scritto ANTIPYTHIUM) ma il principio attivo è sempre il propamocarb.

Che fare? ripeto cmq il trattamento e miscelo quel prodotto con Folicur SE?

Il vivaista non ha nessun prodotto degli altri principi attivi indicati. Io, spulciando tra gli scaffali ho trovato BAYER SWAN a base di FOSETIL-AL ma il tipo dice che non è per il pythium.
http://www.ilgiardinodellecollezioni.it/prodotto.aspx?id=1183


Considerando che mi fido di voi.....come procedere?

E quando parlate di ultima spiaggia....fatemi capire una cosa....se non dovesse funzionare devo rassegnarmi a vedere il prato completamente ucciso dal fungo durante l'estate?!?!?!?!
 

tonio

Florello
Allora.....sono ufficialmente in crisi.
All0unico vivaio vicino casa sono riuscito a trovare solo un prodotto diverso da Previcur (è della GREEN e sulla confezione c'è scritto ANTIPYTHIUM) ma il principio attivo è sempre il propamocarb.

Che fare? ripeto cmq il trattamento e miscelo quel prodotto con Folicur SE?

Il vivaista non ha nessun prodotto degli altri principi attivi indicati. Io, spulciando tra gli scaffali ho trovato BAYER SWAN a base di FOSETIL-AL ma il tipo dice che non è per il pythium.
http://www.ilgiardinodellecollezioni.it/prodotto.aspx?id=1183


Considerando che mi fido di voi.....come procedere?

E quando parlate di ultima spiaggia....fatemi capire una cosa....se non dovesse funzionare devo rassegnarmi a vedere il prato completamente ucciso dal fungo durante l'estate?!?!?!?!

ma allora non leggi i post precedenti ...ultima spiaggia è una arieggiatura profonda....
 

tonio

Florello
Quoto il consiglio di tonio!
Sulle chiazze più evidenti potresti dare una energica rastrellata utilizzando il rastrello raccoglifoglie!

un momento quando parlo di arieggiatura profonda intendo con macchina a lame profondità 3-4 cm con rastrello fai ben poco.....
 
Ultima modifica:

giorgio83

Aspirante Giardinauta
ciao mi aggancio anche io alla discussione perchè l'anno scorso un fungo mi ha praticamente rovinato metà del giardino e quest'anno ci sono alcuni punti dove l'erba ingiallisce e dove la mattina trovo quel classico miceto bianco che si forma con la rugiada.
ho praticamente dato già due volte previcur e progreen contemporaneamente nel giro di una settimana e ho visto alcune chiazze sparire altre arrestarsi e in alcuni punti nuove macchie....nonostante abbia ridotto notevolmente l'irrigazione a sole due volte a settimana di 20 minuti circa.
la mattina continuo a trovare la malefica ragnatela bianca ....secondo voi devo usare qualche altro prodotto tipo il folicur o l'ortiva?
inoltre molte zone colpite non sono all'ombra ma al sole quasi tutto il giorno....
ps :per non farmi mancare nulla ho dato anche fosetil al 80 g ma quando l'ho comprato il tizio mi ha detto che sia il fosetil che il previcur hanno potere preventivo e non curativo ...è vero?
 

tonio

Florello
ciao mi aggancio anche io alla discussione perchè l'anno scorso un fungo mi ha praticamente rovinato metà del giardino e quest'anno ci sono alcuni punti dove l'erba ingiallisce e dove la mattina trovo quel classico miceto bianco che si forma con la rugiada.
ho praticamente dato già due volte previcur e progreen contemporaneamente nel giro di una settimana e ho visto alcune chiazze sparire altre arrestarsi e in alcuni punti nuove macchie....nonostante abbia ridotto notevolmente l'irrigazione a sole due volte a settimana di 20 minuti circa.
la mattina continuo a trovare la malefica ragnatela bianca ....secondo voi devo usare qualche altro prodotto tipo il folicur o l'ortiva?
inoltre molte zone colpite non sono all'ombra ma al sole quasi tutto il giorno....
ps :per non farmi mancare nulla ho dato anche fosetil al 80 g ma quando l'ho comprato il tizio mi ha detto che sia il fosetil che il previcur hanno potere preventivo e non curativo ...è vero?

non è vero tutte e due sono preventivi e curativi,ma purtroppo con queste temperature lo potrai fermare ,ma si riprenderà in autunno con la ripresa vegetativa ,importante adesso attenzione con l'acqua,adesso le micro vanno un pò in dormienza per difesa dal caldo
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
continuo pero a non capire come mai le zone più colpite sono zone dove batte anche troppo il sole .......forse lo stress favorisce..?
quindi poca acqua e secondo te ogni quanto devo ripetere il trattamento....?
posso cambiare p.a tipo usare quello presente nel folicur ora non mi viene il nome....
 

tonio

Florello
sei sicuro che le zone esposte al sole prendano la giusta acqua.....i trattamenti vanno eseguiti ad intervalli di 15 giorni
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
continuo pero a non capire come mai le zone più colpite sono zone dove batte anche troppo il sole .......forse lo stress favorisce..?
quindi poca acqua e secondo te ogni quanto devo ripetere il trattamento....?
posso cambiare p.a tipo usare quello presente nel folicur ora non mi viene il nome....


A pèarte i dubbi di Tonio sulla corretta irrigazione (più che legittimi visti molti impianti d'irrigazione esistenti) è anche vero che le zone più assolate sono le zone più stressate di un prato di microtermee in ogni caso sia come intervento curativo che preventivo è bene cambiare principio attivo ogni 2-3 trattamenti
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
se hai problemi si fungo ogni anno probabile o che il terreno non dreni bene oppure magari zone d'ombra.se poi ci metti che a roma e dintorni ultimamente sta' facendo temporale quasi tutti i giorni ecco fatta la frittata.a questo punto prevedi dei trattamenti preventivi annuali. se gia' l'anno passato avevi di questi problemi saresti dovuto intervenire preventivamente
Come si interviene preventivamente?
 

tonio

Florello
lo si dà prima dei grandi caldi e forte umidità,dipende dalla zona climatica ,ma in genere verso maggio
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Cosa mi consigliate?

Io ho un simile problema, phytium o forse brown in una zona di circa 2 metri quadri su circa 180 di giardino, è una parte che secondo me drena non molto bene. Ho l'impinato di irrigazione e bagno a giorni alterni oppure a volte lascio anche due giorni il giardino senza bagnarlo e se piove annullo la progranmmazione e la ricalcolo. Ho fatto trattamenti fungicidi su tutto il giardino a inizio giugno e dieci giorni fa. Ho provato oggi in considerazione del calo temperature (a Udine) a dare una leggera concimata con concime di mantenimento 20-5-8+2Mgo a lento rilacio in granuli, per vedere se si riprende meglio la zona, domattina pensavo di irrigare avendo concimato oggi, poi lunedì-martedì taglio e fungicida. Solitamente taglio a misura 3 di 5 ogni 4-5 giorni, così da due mesi circa, avendo già concimato ai primi di aprile (11-5-5+8Fe), maggio (20-5-8+2Mgo) e giugno (non ricordo i valori ma comunque quello consigliatomi dal giardiniere). Avrà fatto male la concimatura di oggi? La zona è mista insecchita-verde, giorni fa ho rastrellato un pò il feltro e aspirato.... attendo condigli, grazie.
 
M

marcobri

Guest
apparte che hai somministrato troppo azoto per il periodo.poi avendo problemi di fungo a maggior ragione non dovevi concimare.hai buttato benzina sul fuoco.che concimi hai dato?erano lenta cessione?presumo che tu abbia microterme
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Foto

Ecco le foto del mio problema... scattate qualche giorno fa, ora si è leggermente esteso
 

Allegati

  • IMAG0128.jpg
    IMAG0128.jpg
    98,2 KB · Visite: 92
  • IMAG0126.jpg
    IMAG0126.jpg
    102,4 KB · Visite: 91

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Lenta cessione Scott Landscape Maintance... se oggi non pioverà dovrò bagnare domattina? La concimatura è stata leggera, leggendo in alcuni blog ed anche su consiglio del giardiniere mi era stato detto di concimare approffittando del calo temperature per far sì che l'erba sana si rinforzi e si allarghi a discapito dell'erba insecchita
 
Alto