• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basta devo decidere,benzina o...??!!

M

marcobri

Guest
io sono pienamente d'accordo con cigolo...aspetterei ancora prima di sventolare bandiera bianca...intanto proverei con una carotatura che e' molto piu' "economica" di un totale rifacimento.sono 40 euro di affitto carotatrice e su 60mq con 1-2mc di sabbia secondo me migliori parecchio il tutto....
forza stefano non mollare....
 
M

marcobri

Guest
mettetevi bene in testa che non potrete mai avere una micro perfetta durante l'estate. e' come portare un cammello in islanda disse green una volta,oltre i 25-27 gradi vanno in "protezione" e dato lo stress a cui sono sottoposte tutti i problemi presenti vengono ingigantiti...anche i prati piu' belli in apparenza hanno alle spalle trattamenti funghicidi vari (che siano preventivi o curativi), diserbi selettivi ecc....se partite con delle basi forti (avere un top decente) i vostri problemi saranno gia' dimezzati....
non appena le temperature rientreranno nella "normalita" a loro consona li vedrete migliorare come d'incanto....non fatevi prendere dalla smania di irrigare di piu'....
 

GORMITA

Giardinauta
visto dal basso non sembra neanche male..il loietto cresce anche con sto caldo ed e' quello che mi salva il prato,la poa soffre sembra bloccata...






questa era la zona colpita dal pythium..sembra rinata--


 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
scusa ste'. di cosa ti lamenti?:confuso::D dalle foto non sembra male...apparte quelle zone in cui imperversa il phithyum,per il resto gode di buona salute.col fresco carota e trasemina in quella zona, con le temperature piu' basse in settembre vedrai che si riprende:eek:k07::Saluto:
 
M

marcobri

Guest
il tebuconazolo e' un buon curativo di tante patologie ma tra queste non rientra il marciume (phithyum),per quello gli unici p.a. sono propamocarb,fosetyl,met.-m e un altro paio che ora non ricordo. mi deludi ste':mazza: oramai dovresti conoscere piu' funghicidi di chiunque altro sul forum.....:D:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gormita è proprio un'anima in pena per il suo praticello, mi sembra di vederlo quando esce dalla porta di casa e scruta filo per filo l'erba del prato alla ricerca di qualche foglia gialla o qualche macchia sospetta e non appena ne trova una si arma immediatamente di macchina fotografica per poi rientrare in casa e cercare su internet una possibile cura :)

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
ecco, dato un mix di fungicidi
oggi ho trovato anche sto prodotto a base di tebucanazolo 25%, dove ce' scritto che va bene anche per il marciume del colletto
secondo voi ??
http://www.gowanitalia.it/Fungicidi....ype=X&id=13238

non ho dato solo il tube ..ho dato un mix...
@cigolo la domanda sul quel prodotto non era per il patentino , ma , sulla scheda ce' scritto che va bene per il marciume del colletto,,,possibile ??
ieri ho trovato il propamocarb 500ml a 16,90 e il tube da un litro a 10,90,questultimo non lo preso pero', ma quasi quasi per sto' prezzo...
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
sulla scheda ce' scritto che va bene per il marciume del colletto,,,possibile ??
Si perchè per marciume del colleto si intende anche la rizottoniosi o macchia bruna ovvero il brown patch o meglio ancora la rhizoctonia solani.
Purtroppo utilizzando i nomi italiani o italianizzati delle patologie si crea spesso confusione ed è per qusto motivo che io utilizzo e cosiglio sempre di utilizzare il nome del fungo o il nome inglese della malattia.

cigolo
 
Alto