Allora.....sono ufficialmente in crisi.
All0unico vivaio vicino casa sono riuscito a trovare solo un prodotto diverso da Previcur (è della GREEN e sulla confezione c'è scritto ANTIPYTHIUM) ma il principio attivo è sempre il propamocarb.
Che fare? ripeto cmq il trattamento e miscelo quel prodotto con Folicur SE?
Il vivaista non ha nessun prodotto degli altri principi attivi indicati. Io, spulciando tra gli scaffali ho trovato BAYER SWAN a base di FOSETIL-AL ma il tipo dice che non è per il pythium.
http://www.ilgiardinodellecollezioni.it/prodotto.aspx?id=1183
Considerando che mi fido di voi.....come procedere?
E quando parlate di ultima spiaggia....fatemi capire una cosa....se non dovesse funzionare devo rassegnarmi a vedere il prato completamente ucciso dal fungo durante l'estate?!?!?!?!
ultima spiaggia una arieggiatura profonda
Quoto il consiglio di tonio!
Sulle chiazze più evidenti potresti dare una energica rastrellata utilizzando il rastrello raccoglifoglie!
ciao mi aggancio anche io alla discussione perchè l'anno scorso un fungo mi ha praticamente rovinato metà del giardino e quest'anno ci sono alcuni punti dove l'erba ingiallisce e dove la mattina trovo quel classico miceto bianco che si forma con la rugiada.
ho praticamente dato già due volte previcur e progreen contemporaneamente nel giro di una settimana e ho visto alcune chiazze sparire altre arrestarsi e in alcuni punti nuove macchie....nonostante abbia ridotto notevolmente l'irrigazione a sole due volte a settimana di 20 minuti circa.
la mattina continuo a trovare la malefica ragnatela bianca ....secondo voi devo usare qualche altro prodotto tipo il folicur o l'ortiva?
inoltre molte zone colpite non sono all'ombra ma al sole quasi tutto il giorno....
ps er non farmi mancare nulla ho dato anche fosetil al 80 g ma quando l'ho comprato il tizio mi ha detto che sia il fosetil che il previcur hanno potere preventivo e non curativo ...è vero?
continuo pero a non capire come mai le zone più colpite sono zone dove batte anche troppo il sole .......forse lo stress favorisce..?
quindi poca acqua e secondo te ogni quanto devo ripetere il trattamento....?
posso cambiare p.a tipo usare quello presente nel folicur ora non mi viene il nome....
Come si interviene preventivamente?se hai problemi si fungo ogni anno probabile o che il terreno non dreni bene oppure magari zone d'ombra.se poi ci metti che a roma e dintorni ultimamente sta' facendo temporale quasi tutti i giorni ecco fatta la frittata.a questo punto prevedi dei trattamenti preventivi annuali. se gia' l'anno passato avevi di questi problemi saresti dovuto intervenire preventivamente