• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato invaso dalle erbacce

ale.macchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come sempre, quando sono disperato, ricorro al forum per farmi dare una mano!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ho comprato casa a Legnano (MI) a inizio anno. Si tratta di un condominio, per cui il terreno è costituito da terriccio per una profondità di circa 30cm.
A Maggio inoltrato è stata fatta la semina dall'impresa di giardinaggio.
Una volta che l'erba è cresciuta, dopo i primi tagli, ci sono delle piante che stanno infestando il prato.
La situazione sembra aggravarsi man mano che taglio il prato (ogni 2 settimane circa).
Vi posto qualche foto del prato e delle erbacce:
http://imageshack.us/photo/my-images/27/giardinoerbacce001.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/256/giardinoerbacce002.jpg/

Sapete darmi qualche suggerimento per combattere queste piante?
Come faccio ad avere un prato verde al posto di queste piante terribili?


Grazie ancora,
Alessandro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti serve un diserbante selettivo contenente fenoxaprop tipo questo o questo o questo ed altri identici nella composizione. Sappi comunque che quelle infestanti a fine estate scompariranno ma la prossima estate si ripresenteranno, valuta quindi per quel tempo l'utilizzo di un antigerminante che ne impedirà la ricomparsa. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.

cigolo
 

ale.macchi

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo,
grazie per la risposta, veloce e precisissima. Interessante anche il post che mi hai indicato.

Ti chiederei un ultimo consiglio.
Dato che il prato è giovane e non è stato seminato benissimo, volevo fare verso fine Settembre una riseminata nelle zone spoglie.
Ha senso se verso metà Settembre uso un diserbante post-emergenza, sperando che la semina successiva possa rendere il terreno meno favorevole per una successiva proliferazione delle infestanti? Interverrei magari verso Aprile con un diserbante pre-emergenza.

Potrebbe funzionare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dato che il prato è giovane e non è stato seminato benissimo, volevo fare verso fine Settembre una riseminata nelle zone spoglie.
Ha senso se verso metà Settembre uso un diserbante post-emergenza,
Passalo quanto prima o quelle infestanti cresceranno ancor più soffocando il manto esistente ed andreanno in infiorescenza (infiorescenza=spargimento di altre sementi)
sperando che la semina successiva possa rendere il terreno meno favorevole per una successiva proliferazione delle infestanti?
Si, un manto fitto contrasta le infestanti ma non fa miracoli
Interverrei magari verso Aprile con un diserbante pre-emergenza.
Ok, ma non sarà un intervento una tantum, ogni tot tempo (45-60gg o più a seconda del prodotto) dovrai ripassarlo.

cigolo
 

ale.macchi

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo,
grazie ancora per le risposte.
Procederò al più presto come mi hai suggerito.

Se l'impresa di giardinaggio avesse fatto un lavoro migliore, avrebbe potuto prevenire questa situazione? o non dipende assolutamente da loro?
Se penso che quando hanno fatto la semina non hanno nemmeno creato i solchi per gettare le sementi...
:burningma
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Se l'impresa di giardinaggio avesse fatto un lavoro migliore, ...

Tutto è migliorabile ma oggettivamente non c'erano i tempi tecnici per poter intervenire con diserbanti selettivi o antigerminanti l'unica sarebbe stata rimandare la semina a settembre ottobre...
 
Alto