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Si tratta di pythium?

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
beh. i miei erano dei puri riferimenti.ti consiglio di usare l11-5-5 al posto del 20-5-8 anzi se hai festuca arundinacea forse e' piu' indicato quello perche' contiene meno azoto.il 12-6-18 potresti usarlo come antistress al posto del canonico 10-5-25.l'importante che siano lenta cessione,piu' indicati per le microterme

settembre
LANDSCAPER PRO MAINTENANCE 20-5-8+2MgO SCOTTS (5kg X 175 metri quadri circa)
oppure
LANDSCAPER SHADE SPECIAL 11-5-5+8Fe SCOTTS (5kg X 175 metri quadri circa)

novembre
12-6-18 + (2-19) boro e zinco (5kg X 175 metri quadri circa)

marzo-aprile
LANDSCAPER SHADE SPECIAL 11-5-5+8Fe SCOTTS (5kg X 175 metri quadri circa)
oppure
LANDSCAPER PRO MAINTENANCE 20-5-8+2MgO SCOTTS (5kg X 175 metri quadri circa)

maggio-giugno
12-6-18 + (2-19) boro e zinco (5kg X 175 metri quadri circa)

Ci siamo così? 4 concimature per un totale di 20 kg all'anno su circa 175 metri quadri?
 
M

marcobri

Guest
okkkk,abbiamo cavato il ragno dal buco,o meglio il granchio dallo scoglio dato che amo catturarli e farmi deliziose spaghettate:lol: vabe come programma.irriga sempre abbondantemente dopo aver concimato e se non hai "la mano" procedi col carrellino apposito per i concimi.io di solito prima di concimare taglio in modo che il concime arrivi subito sul terreno.con erba alta si corre il rischio che i pallini restino in sospeso con relativo rischio bruciatura.io faccio cosi e non ho mai bruciato.fin'ora:D peccato che manchi la faccina che si gratti.....:lol::Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che già hai problemi coi patogeni io salterei la concimazione di maggio-giugno e se usi lo shade special la razione va aumentata. Vista la suscettibilità a brown patch e leaf spot dell'arundinacea (che sembra comporre il tuo prato) forse è meglio anche trattare preventivamente con tebuconazolo o azoxystrobin dai primi caldi di maggio a distanza di 3-4 settimane per almeno un paio di volte oppure, se non concimi ad aprile-maggio come consiglio, prova a non trattarlo per vedere se un programma più adeguato di concimazione è sufficiente a prevenire la patologia. Non bagnare mai di sera ne ogni giorno, indicativamente, se il prato è in piena esposizione, un'abbondante (ndr almeno 15mm) irrigazione ogni 3gg dovrebbe bastare anche nei periodi più caldi.

cigolo
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
ok, peccato che qualcuno ieri mi ha detto di bagnare poco dopo la concimazione... in certi piccoli punti noto una leggerissima secchezza fogliare o meglio restrizione fogliare...
Tra un paio di ore tratto l'area ammalorata e dintorni (circa 50 metri quadri) con un mix di due fungicidi (50 ml di propiconazolo puro 10,70 + 50 ml di propamocarb cloroidrato 66,5), poi nella restante area (circa 150 metri quadri) che al momento è sana 100 ml di propamocarb, non avendo ulteriore propiconazolo.
Poi, anche in virtù della concimatura, bagnerò dopodomani mattina alle 5 per 15 minuti a zona con impianto
 
M

marcobri

Guest
mi sembra esagerato il tuo discorso cigolo, non concimare proprio con antistress?io trattando preventivamente con folicur e previcur non ho piu' avuto problemi con l'arundinacea eppure concimo normalmente....secondo me molto meglio giocarsi la partita coi patogeni giostrando con l'acqua,limitare le irrigazioni e cercando di portare il prato al limite della sofferenza....mio pare logicamnete ma con me funziona e alla grande
 

RunDLL

Giardinauta Senior
tonio si riferiva ai tratamenti funghicidi preventivi con tebuconazolo-propamocarb ecc. per quanto riguarta la tua macro.bisogna vedere cosa non va'.e' strano perche' il clima e' dalla tua parte.il composto abbastanza robusto. non e' che ti sei beccato un patogeno?
Non saprei, non ne capisco molto. Posso dire che alcune piantine si sono seccate a poco più di 10 giorni dalla loro comparsa, una cosa da record! Una buona parte invece si è seccata dopo che ho tagliato e non solo, appena smette di piovere farò una foto e metterò maggiori dettagli su quel che ho fatto nella discussione che avevo iniziato.
 
M

marcobri

Guest
ok, peccato che qualcuno ieri mi ha detto di bagnare poco dopo la concimazione...
guarda che dopo una concimazione e' d'oggligo bagnare per non fare ulteriori danni e causare bruciature:mazza:il tuo errore e' stato quello di concimare con una patologia funginea in atto e per questo sei scusato perche' non sei esperto.credimi se non avessi bagnato, in 4-5gg ti trovavi il prato morto stecchito:D:Saluto:
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
guarda che dopo una concimazione e' d'oggligo bagnare per non fare ulteriori danni e causare bruciature:mazza:il tuo errore e' stato quello di concimare con una patologia funginea in atto e per questo sei scusato perche' non sei esperto.credimi se non avessi bagnato, in 4-5gg ti trovavi il prato morto stecchito:D:Saluto:

ma se per caso ieri avessi bagnato troppo poco (ma non penso in quanto con la pompa ho girato un'oretta nel giardino e poi 3 minuti a zona alla fine con l'impianto perchè dovevo verificare l'orientamento dei getti) me ne sarei accorto già oggi in modo evidente oppure no? essendo a lenta cessione sulle indicazioni dicono di bagnare se non piove prima di 1-2 giorni, quindi se oggi faccio il trattamento fungicida e ribagno abbondantemente dopodomani (quindi 2 giorni e mezzo dopo la concimatura) siamo tranquilli? Con tutti queste supposizioni mi state facendo preoccupare... con quel che mi è costato il giardino...
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
e per quanto riguarda il fungicida leggo che è a rapido assorbimento ed essendo di nuova concezione in microemulsione acquosa è poco soggetto ai dilavamenti causati dalle piogge che dovessero sopraggiungere dopo il trattamento.... quindi magari domani mattina bagno, meglio?
 
M

marcobri

Guest
normalmente per essere assorbito occorrono almeno 6-8 ore al principio attivo.quindi se lo dai ora e non irrighi fino a domattina e' ok.anche io irrigo per bene per 2gg dopo aver concimato(la prudenza non e' mai troppa) anche se e' difficile bruciare con un lenta cessione di quanto non lo sia con uno ad azione immediata. molto importante nel concimare e' essere quanto piu' uniformi possibile nello spargere il concime.questo solo l'esperienza te lo puo' insegnare ecco perche' ti dicevo del carrellino....e poi si irriga non solo per far sciogliere e far penetrare i nutrimenti nel terreno ma proprio per evitare pericolosi effetti "galleggiamento" dicacapio:D
mai irrigare dopo aver dato sia i funghicidi che i selettivi:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi sembra esagerato il tuo discorso cigolo, non concimare proprio con antistress?io trattando preventivamente con folicur e previcur non ho piu' avuto problemi con l'arundinacea eppure concimo normalmente....secondo me molto meglio giocarsi la partita coi patogeni giostrando con l'acqua,limitare le irrigazioni e cercando di portare il prato al limite della sofferenza....mio pare logicamnete ma con me funziona e alla grande
Tra tutte le concimazioni quella pre-estiva è la meno importante di tutte (vedi calendari di concimazione) se non potenzialmente deleteria per varietà come l'arundinacea, ricordiamoci che si sta parlando di prati ornamentali e non campi sportivi o campi da golf dove l'usura e lo stress fisico richiedono apporti d'azoto per far recuperare il prato. L'arundinacea (e le festuche in genere) è una varietà a basse esigenze nutrizionali (alcune cultivar fino ad 1/3 meno di poe, loietti, agrostidi) e parecchio suscettibile a brown patch e leaf spot (molto dipende anche dalle cultivar utilizzate, ve ne sono di nettamente più resistenti), queste patologie sono favorite non solo dalle condizioni climatiche ma anche dalla spinta eccessiva a discapito della resistenza che da l'azoto, quindi una pratica colturale (ndr seguire idonee pratiche colturali è la prima cosa da fare, se non funziona si passa alla chimica, vedi IPM) consigliata da chi studia queste cose, oltre ad una corretta irrigazione, è l'evitare apporti d'azoto prima dei periodi caldi (alcuni pathologist sconsigliano l'azoto su questa varietà dopo metà marzo o metà aprile a seconda della latitudine). Perchè quindi non provare visto che se efficace ne trarranno beneficio ambiente, salute e portafoglio?

cigolo
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
allora ho provato a misurare con vari bicchieri sparsi nel giardino in varie posizioni i mm di pioggia quando bagno e facendo un calcolo come da formula che avevo trovato mi sirultava 1-1,5 mm al minuto... quindi se bagno 15 minuti a zona va bene, vero?
 
M

marcobri

Guest
d'accordissimo con te cigolo,tanto di cappello alle prove su campo:D io reputo invece l'antistress molto importante per contrastare il caldo.alla fine su un 10-0-25 la quantita' di azoto e' irrisoria e cmq il potassio non puo' mancare.a questo punto si agisce col singolo composto di potassio:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
cmq il potassio non puo' mancare.
Mediamente i suoli italiani sono ben forniti di potassio (se rifai il topsoil di sabbia no, in questo caso quasi sempre manca) ma solo un soiltest può effettivamente dire quanto ve ne sia e quanto sia effettivamente disponibile.
a questo punto si agisce col singolo composto di potassio
Eh si, nel dubbio dare solo potassio non sarebbe una cattiva cosa.

cigolo
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Un attimino... se nel mo giardino mio figlio gioca quotidianamente a calcio allora ho fatto bene a dare una leggera concimatina con l'azoto ieri...

Tra tutte le concimazioni quella pre-estiva è la meno importante di tutte (vedi calendari di concimazione) se non potenzialmente deleteria per varietà come l'arundinacea, ricordiamoci che si sta parlando di prati ornamentali e non campi sportivi o campi da golf dove l'usura e lo stress fisico richiedono apporti d'azoto per far recuperare il prato. L'arundinacea (e le festuche in genere) è una varietà a basse esigenze nutrizionali (alcune cultivar fino ad 1/3 meno di poe, loietti, agrostidi) e parecchio suscettibile a brown patch e leaf spot (molto dipende anche dalle cultivar utilizzate, ve ne sono di nettamente più resistenti), queste patologie sono favorite non solo dalle condizioni climatiche ma anche dalla spinta eccessiva a discapito della resistenza che da l'azoto, quindi una pratica colturale (ndr seguire idonee pratiche colturali è la prima cosa da fare, se non funziona si passa alla chimica, vedi IPM) consigliata da chi studia queste cose, oltre ad una corretta irrigazione, è l'evitare apporti d'azoto prima dei periodi caldi (alcuni pathologist sconsigliano l'azoto su questa varietà dopo metà marzo o metà aprile a seconda della latitudine). Perchè quindi non provare visto che se efficace ne trarranno beneficio ambiente, salute e portafoglio?

cigolo
 
M

marcobri

Guest
ecco perche' ti chiami footballcollection,tuo figlio gioca sempre a calcio nel tuo prato:D certo non e' il massimo giocarci ogni giorno,e' pusempre un prato ornamentale e lo scopo del composto e' quello di essere vissuto si ma non strapazzato e nel tuo caso (festuca arundinacea) ha una buona calpestabilita' si ma sempre trattarlo come ornamentale.l'importante e' che non porti gli amici a fare una partita 11 e 11:D
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
No no, ci giochiamo tassativamente solo scalzi!!!
Piccolo imprevisto... sta piovviginando... riepiloghiamo, ieri ho concimato alle 11:00 circa 2-3 kg in 175 metri quadri con la 20-5-8+2Mgo e ho bagnato la sera con la pompa per circa un'oretta camminando passo passo e orientando il getto mediamente allargato (non nel modo che lascia quasi i buchi a terra).
Stamattina non ho bagnato.
Dieci minuti fa stava piovviginando, ma nemmeno si è bagnato il porfido... ora è tornato un sole tenue.
Posso buttarlo anche alle 19:30 (orario ultimo per il rischio pioggia come da previsioni meteo) oppure cambio programa e bomattina bagno 15 minuti a zona e il pomeriggio fungidica in 12 litri di acqua 150 propamocarb (100 grammi contengono 66,5 propamocarb cloridrato grammi 66,5 /722 g/L) +50 propiconazolo puro grammi 10,70 (=110 g/L) ???
Può andar bene?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Tra tutte le concimazioni quella pre-estiva è la meno importante di tutte (vedi calendari di concimazione) se non potenzialmente deleteria per varietà come l'arundinacea, ricordiamoci che si sta parlando di prati ornamentali e non campi sportivi o campi da golf dove l'usura e lo stress fisico richiedono apporti d'azoto per far recuperare il prato. L'arundinacea (e le festuche in genere) è una varietà a basse esigenze nutrizionali (alcune cultivar fino ad 1/3 meno di poe, loietti, agrostidi) e parecchio suscettibile a brown patch e leaf spot (molto dipende anche dalle cultivar utilizzate, ve ne sono di nettamente più resistenti), queste patologie sono favorite non solo dalle condizioni climatiche ma anche dalla spinta eccessiva a discapito della resistenza che da l'azoto, quindi una pratica colturale (ndr seguire idonee pratiche colturali è la prima cosa da fare, se non funziona si passa alla chimica, vedi IPM) consigliata da chi studia queste cose, oltre ad una corretta irrigazione, è l'evitare apporti d'azoto prima dei periodi caldi (alcuni pathologist sconsigliano l'azoto su questa varietà dopo metà marzo o metà aprile a seconda della latitudine). Perchè quindi non provare visto che se efficace ne trarranno beneficio ambiente, salute e portafoglio?

cigolo

Perchè no l'anno prossimo concimerò a inizio marzo e poi basta, qualche concime a lento rilascio di solo potassio esiste? Giusto per non rimanere senza visto che è ciò che più serve al prato nei periodi di stress!!!
 
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