• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di pythium?

tonio

Florello
ma in teoria quasi tutte le essenze sono immuni da malattie e solo propaganda per vendere ,ma la natura è ben diversa e la pratica pure

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe un miscuglio a prevalenza di festuca arundinacea, ti consiglio di trattarlo con azoxystrobin o tebuconazolo ogni 3 settimane se non si riprende completamente, irrigare ogni circa 3gg (se pienamente esposto al sole) se non piove, abbondare con l'acqua (almeno 15mm ad irrigazione) e mai di sera.Vista la suscettibilità della varietà a brown patch e leaf spot evitare apporti di azoto dopo metà aprile e visti i precedenti trattare preventivamente il prato coi principi attivi precedentemente citati quando comincia a far caldo (maggio solitamente) e prima delle abbondanti piogge di primavera avanzata (tra maggio e giugno solitamente dalle nostre parti), mandi.

cigolo

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
anche io dopo aver visto le foto e il composto quoto per l'ozoxystrobin/tebucozanolo.

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Io ogi ho acquistato due prodotti: propiconazolo puro 10,70 confezione da 50 ml e propamocarb cloroidrato 66,5 confezione da 150 ml.
15 giorni fa avevo usato propamocarb 150 ml con 15 litri circa su tutta la superficie (circa 180 metri quadri).
Domani pensavo di rifare il trattamento: posso unire i due prodotti e fare 200 ml ed usare la metà del prodotto in 10 litri per trattare tutto il prato oppure uso solo uno dei due, magari il propamocarb cloroidrato 66,5 confezione da 150 ml?
Riguardo le concimazioni, ho utilizzato granuli a lento rilascio: ai primi di aprile (11-5-5+8Fe), inizio maggio (20-5-8+2Mgo) e inizio giugno 12-6-18 + (2-19) boro e zinco.
Oggi in forma molto leggera 20-5-8+2Mgo della Scott Landscape granuli a lento rilascio.
Il prossimo l'avevo previsto per settembre: (11-5-5+8Fe) Scott Landscape Shade special va bene?
Magari il prossimo anno compro per inizio giugno antistress (15-0-25-4mgo), sarebbe meglio?
Quindi riepilogando: quale dei due fungicida uso domani? Grazie

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
usali insieme 50ml di propiconazolo+150ml di propamocarb x 100mq x10l

Avrei pensato di fare dosi uguali, 50 + 50... propiconazolo esisteva anche da 250 ma era finita... ma la mia malattia del prato è phityum, brown, dollar spot... quale?

comunque se non mi aveste detto di bagnare stasera io avrei bagnato come sempre domattina alle 5... avendo concimato nel pomeriggio non sarebbe stato uguale? Ora il prato è rimasto tutto bagnato... pur non avendo esagerato nel bagnare...

Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
Avrei pensato di fare dosi uguali, 50 + 50... propiconazolo esisteva anche da 250 ma era finita... ma la mia malattia del prato è phityum, brown, dollar spot... quale?
la dose di propa è di 150ml per curarex100mqx10l il tuo propi è basso come percentuale il pa di 25.5 ne vanno 40mlx100mqx10l,quindi fai 50ml+150mlx100mq x10l e non ti basterà,e tu vuoi ancora diminuire.....questi 2 pa coprono tutti i funghi

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
la dose di propa è di 150ml per curarex100mqx10l il tuo propi è basso come percentuale il pa di 25.5 ne vanno 40mlx100mqx10l,quindi fai 50ml+150mlx100mq x10l e non ti basterà,e tu vuoi ancora diminuire.....questi 2 pa coprono tutti i funghi

Allora domani sera verso le 18 150+40 in 10 litri... se avrà piovuto e sarà già bagnato si può fare comunque? Aver bagnato stasera dalle 18.30 alle 19 circa non avrà fatto male?

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Stasera ho bagnato io perchè in tarda mattinata avevo concimato. Avevano messo pioggia, era nuvoloso, poi invece è uscito il sole ma non faceva tanto caldo e camminando scalzo nel prato non era caldo come i giorni scorsi. Poi mi avete detto di bagnare avendo concimato e ho bagnato per far scendere i granuli più sotto... ho bagnato con la pompa camminando pian piano in tutto il terreno... ci ho messo poco più di un'oretta con la pompa per 200 metri quadri. Fatto bene?
Invece domani chiedo, se per caso il terreno fosse bagnato da pioggia non posso buttare il fungicida?
Avendo bagnato stasera e l'ultima volta ieri mattina (giovedì) non bagnerò prima di lunedì o martedì mattina e se pioverà in questi giorni posticiperò, ok?
Allego foto del resto del giardino, non posso lamentarmi... IMAG0159.jpg IMAG0161.jpg

Buongiorno, scusate ma vorrei tronare in argomento sul discorso della concimazione di cui avevamo parlato ieri... mi ero dimenticato di segnalare che circa quindi-venti giorni fa, dopo una serie di pioggie frequenti e considerevoli susseguitesi in pochi giorni, subito dopo una settimana in cui era esploso il caldo umido, in alcuni punti del giardino si era presentato il problema della ruggine, son certo che era ruggine perchè più facilmente riconoscibile. Alcune mattine avevo anche trovato dei piccoli punti, tre o quattro circa grandi meno del palmo di una mano (circa 10 cm di diametro) con una specie di ragnatela (dollar spot?). Ecco perchè la concimazione (leggera - in dose dimezzate se non meno ancora di quanto si fa normalmente) con azoto.
Oggi comunque, pioggia permettendo, farò il trattamento fungicida, come fatto 15 giorni fa, quando i punti di ruggine dopo 5-6 giorni scomparvero completamente sebbene tornarono alcune forti pioggie. Quello che non scomparve era il principio di secchezza dell'erba nella zona individuata nelle fotografie pubblicate ieri... potrei anche dire che si tratta di brown patch ma dalle fote della vostra guida mi sembra meno definita nei controni la mia...

tonio

Florello
sappi che quando c'è un'attacco ,la cosa principale è fermare la malattia ,ma la ripresa della zona colpita non avviene in tempi brevi ,in quanto fà caldo e l'erba và un pò in dormienza per difesa,quindi i segni ci saranno ancora per molto tempo......

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
sappi che quando c'è un'attacco ,la cosa principale è fermare la malattia ,ma la ripresa della zona colpita non avviene in tempi brevi ,in quanto fà caldo e l'erba và un pò in dormienza per difesa,quindi i segni ci saranno ancora per molto tempo......

... ecco il perchè della leggera concimatura con quel concime che mi aveva fatto recuperare benissimo la zona colpita dalla ruggine in combinata con il fungicida... poi fino a settembre di sicuro non concimerò più.
Ma a settembre a sto punto cosa è meglio?
11-5-5+8Fe SHADE SPECIAL SCOTT
20-5-8+2Mgo MANTENIMETO SCOTT
12-6-18 + (2-19) boro e zinco
Considerando che la zona al momento ammolorata è solo quella dove batte il sole tutto il pomeriggio, una fascia di circa 20 metri quadri, ill 10% dell'intero giardino

tonio

Florello
... ecco il perchè della leggera concimatura con quel concime che mi aveva fatto recuperare benissimo la zona colpita dalla ruggine in combinata con il fungicida... poi fino a settembre di sicuro non concimerò più.
Considerando che la zona al momento ammolorata è solo quella dove batte il sole tutto il pomeriggio, una fascia di circa 20 metri quadri, ill 10% dell'intero giardino

è meglio il mantenimento della scotts

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Allora, ditemi se questo può essere un giusto programma "indicativo" di cosa e quando eseguire sul prato, con intervalli di almeno due mesi tra una concimazione e l'altra, con trattamento fungicida a scopo preventivo appena iniziano ad alzarsi le temperature a giugno, poi ogni 20 giorni circa
settembre
LANDSCAPER PRO MAINTENANCE 20-5-8+2MgO SCOTTS (5kg X 175 metri quadri circa)
novembre
LANDSCAPER PRO STRESS CONTROL 15-0-25+4MgO SCOTTS (5kg X 175 metri quadri)
febbraio-marzo
LANDSCAPER SHADE SPECIAL 11-5-5+8Fe SCOTTS (5kg X 175 metri quadri circa)
aprile-maggio
12-6-18 + (2-19) boro e zinco (5kg X 175 metri quadri circa)
oppure
TRATTAMENTO FUNGICIDA PREVENTIVO

giugno-luglio

LANDSCAPER PRO STRESS CONTROL 15-0-25+4MgO (5kg X 175 metri quadri circa)

Predefinito Pythium o ruggine o dollar spot o brown patch?

Buongiorno, scusate ma vorrei tronare in argomento sul discorso della concimazione di cui avevamo parlato ieri... mi ero dimenticato di segnalare che circa quindi-venti giorni fa, dopo una serie di pioggie frequenti e considerevoli susseguitesi in pochi giorni, subito dopo una settimana in cui era esploso il caldo umido, in alcuni punti del giardino si era presentato il problema della ruggine, son certo che era ruggine perchè più facilmente riconoscibile. Alcune mattine avevo anche trovato dei piccoli punti, tre o quattro circa grandi meno del palmo di una mano (circa 10 cm di diametro) con una specie di ragnatela (dollar spot?). Ecco perchè la concimazione (leggera - in dose dimezzate se non meno ancora di quanto si fa normalmente) con azoto.
Oggi comunque, pioggia permettendo, farò il trattamento fungicida, come fatto 15 giorni fa, quando i punti di ruggine dopo 5-6 giorni scomparvero completamente sebbene tornarono alcune forti pioggie. Quello che non scomparve era il principio di secchezza dell'erba nella zona individuata nelle fotografie pubblicate ieri... potrei anche dire che si tratta di brown patch ma dalle fote della vostra guida mi sembra meno definita nei controni la mia...

Predefinito Pythium o ruggine o dollar spot o brown patch?

Allora, ditemi se questo può essere un giusto programma "indicativo" di cosa e quando eseguire sul prato, con intervalli di almeno due mesi tra una concimazione e l'altra, con trattamento fungicida a scopo preventivo appena iniziano ad alzarsi le temperature a giugno, poi ogni 20 giorni circa
settembre
novembre
LANDSCAPER PRO STRESS CONTROL 15-0-25+4MgO SCOTTS (5kg X 175 metri quadri)
febbraio-marzo
LANDSCAPER SHADE SPECIAL 11-5-5+8Fe SCOTTS (5kg X 175 metri quadri circa)
aprile-maggio
12-6-18 + (2-19) boro e zinco (5kg X 175 metri quadri circa)
oppure
TRATTAMENTO FUNGICIDA PREVENTIVO

giugno-luglio
LANDSCAPER PRO STRESS CONTROL 15-0-25+4MgO (5kg X 175 metri quadri circa)

M

marcobri

Guest
ma quanto concime vuoi dare??????:mazza::D
1-meta' settembre 20-5-8
2-fine novembre10-0-25 antistress
3-marzo 20-5-8
4-fine maggio/inizi giugno 10-0-25
mantieniti sui 30gr al mq come quantita'
in caso di necessita' darai ferro in concomitanza con gli antistress per combattere il muschio.attenzione a non esagerare col ferro perche e' anche un correttore di ph quindi se hai un terreno acido potrebbe essere deleterio:Saluto:sei un terremoto:D:D e mi ricordero' di te' anche perche' hai il nick piu' lungo deo pratofili:D:Saluto:

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
ma quanto concime vuoi dare??????:mazza::D
1-meta' settembre 20-5-8
2-fine novembre10-0-25 antistress
3-marzo 20-5-8
4-fine maggio/inizi giugno 10-0-25
mantieniti sui 30gr al mq come quantita'
in caso di necessita' darai ferro in concomitanza con gli antistress per combattere il muschio.attenzione a non esagerare col ferro perche e' anche un correttore di ph quindi se hai un terreno acido potrebbe essere deleterio:Saluto:sei un terremoto:D:D e mi ricordero' di te' anche perche' hai il nick piu' lungo deo pratofili:D:Saluto:

Beh, diciamo che 5 kg alla volta per 175-200 metri quadri ci siamo e come concimature alla fine ho solamente inserito una in più (ne ho messe 5 quando invece bastano 4).
Quella di settembre e novembre l'ho azzeccata, e anzichè fare aprile-maggio e giugno-luglio ne faccio solo una a maggio-giugno col 15-0-25+4MgO
Domanda: dato che ho in casa 10 kg di LANDSCAPER SHADE SPECIAL 11-5-5+8Fe e circa 10 kG di un concime 12-6-18 + (2-19) boro e zinco, quando potrei usarli (in che periodo) e al posto di quali?
Me li aveva consigliati il giardiniere, secono lui andavano usati uno a febbraio-marzo ed uno ad aprile maggio... che dite? Il fatto è che con quello che costano non vorrei buttarli...
11-5-5+8Fe

Beh, diciamo che 5 kg alla volta per 175-200 metri quadri ci siamo e come concimature alla fine ho solamente inserito una in più (ne ho messe 5 quando invece bastano 4).
Quella di settembre e novembre l'ho azzeccata, e anzichè fare aprile-maggio e giugno-luglio ne faccio solo una a maggio-giugno col 15-0-25+4MgO
Domanda: dato che ho in casa 10 kg di LANDSCAPER SHADE SPECIAL 11-5-5+8Fe e circa 10 kG di un concime 12-6-18 + (2-19) boro e zinco, quando potrei usarli (in che periodo) e al posto di quali?
Me li aveva consigliati il giardiniere, secono lui andavano usati uno a febbraio-marzo ed uno ad aprile maggio... che dite? Il fatto è che con quello che costano non vorrei buttarli...
11-5-5+8Fe

... magari per un paio di anni a marzo in sostituzione del 20-5-8+2MgO posso fare una concimatura col 12-6-18+(2-19) boro e zinco oppure meglio 11-5-5+8Fe ? Così li consumo?

M

marcobri

Guest
beh. i miei erano dei puri riferimenti.ti consiglio di usare l11-5-5 al posto del 20-5-8 anzi se hai festuca arundinacea forse e' piu' indicato quello perche' contiene meno azoto.il 12-6-18 potresti usarlo come antistress al posto del canonico 10-5-25.l'importante che siano lenta cessione,piu' indicati per le microterme

Alto