• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di pythium?

M

marcobri

Guest
fai delle foto piu' ravvvicinate, con in primo piano le lamine fogliari.cosi' si capisce poco.il 20-5-8 bastava darlo a marzo e poi a fine maggio/inizi giugno antistress ad alto titolo di potassio e stavi bene fino a settembre

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
fungicida Linfa ad ampio spettro.
Impianto irrigazione a giorni alterni o 1 sì e 2 no per 15-20 minuti nelle zone a sud e ovest dove comunque il sole batte tarda mattinata e pomeriggio, 10-13 minuti dove batte solo la mattina.

tonio

Florello
fungicida Linfa ad ampio spettro.
Impianto irrigazione a giorni alterni o 1 sì e 2 no per 15-20 minuti nelle zone a sud e ovest dove comunque il sole batte tarda mattinata e pomeriggio, 10-13 minuti dove batte solo la mattina.

quando bagni spero alla mattina presto e non alla sera.....

Ultima modifica:

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Ho propiconazolo puro 10,70 confezione da 50 ml x 50 m2 e propamocarb cloroidrato 66,5 confezione da 150 ml. Butto oggi? Bagno domani per il concime?

M

marcobri

Guest
scusami potresti specificare il nome dei prodotti in questione?se hai concimato ormai bagna subito per non fare altri danni

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Comunque all'inzio ho scritto delle concimature fatte. Qulla prima di questa di oggi (che oggi è stata leggera) era circa un mese fa con 12-6-18 (2-19) con boro e zinco.
I due prodotti fungicidi devo miscelarli?
Adesso c'è il sole e all'ombra segna 25 gradi... da previsioni invece doveva piovere, stamattina il cielo era scuro e minacciava temporale (per questo ho approfittato), comunque le temperature son scese di circa 6-7 gradi... che faccio?

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
10 giorni fa... bagno subito anche se ci sono 25 gradi all'ombra e la zona col presunto pithyum è al sole o aspeto un'oretta?
bagno tanto o normale come sempre 15 minuti o meno? o meglio a mano con la pompa?

M

marcobri

Guest
allora andiamo con ordine,mi stai facendo impapocchiare:Dandiamom per gradi. intanto hai sbagliato sistema di concimazione.leggiti questo post e schiarisciti le ideee sulla concimazione come va' fatta
http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html
poi se ha concimato oggi irriga subito per evitare bruciature da concime.posta delle foto ravvicinate delle zone presunte colpite da patologia per conferma.non dovevi concimare con patogeno fungiineo in atto e onestamente non mi sento di consigliarti di fare un secondo trattamento in concomitanza della concimazione,quindi attendi risposta da gente piu' esperta di me:Saluto:

tonio

Florello
come ti ha detto marco ormai il danno lo hai fatto con il concime allora bagna subito ma non troppo ,domani passi il fungicida

RunDLL

Giardinauta Senior
lo si dà prima dei grandi caldi e forte umidità,dipende dalla zona climatica ,ma in genere verso maggio
Ma cosa bisogna dare?

Ehi RunDLL, ma la cynodon come prosegue?

cigolo
cigolo, non me ne parlare, me ne è accaduta un altra, stavo giusto per aggiungere un post alla discussione che avevo aperto.
Ad un certo punto sembrava aver preso bene, ho fatto il primo taglio e concimato. Ero quasi soddisfatto. Non ho fatto in tempo a dirlo, tempo due giorni, che alcune zone si sono seccate. Non so più che fare. Green lo saprebbe, tipo smettere con le semine di macroterme :martello:

cigolo

Esperto Sez. Prato
cigolo, non me ne parlare, me ne è accaduta un altra, stavo giusto per aggiungere un post alla discussione che avevo aperto.
Ad un certo punto sembrava aver preso bene, ho fatto il primo taglio e concimato. Ero quasi soddisfatto. Non ho fatto in tempo a dirlo, tempo due giorni, che alcune zone si sono seccate. Non so più che fare.
Ok, ti mando un santino e una bottiglia d'acqua santa :lol:

cigolo

M

marcobri

Guest
tonio si riferiva ai tratamenti funghicidi preventivi con tebuconazolo-propamocarb ecc. per quanto riguarta la tua macro.bisogna vedere cosa non va'.e' strano perche' il clima e' dalla tua parte.il composto abbastanza robusto. non e' che ti sei beccato un patogeno?

Alto