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Si tratta di pythium?

tonio

Florello
ma io non sono molto d'accordo sul teorema di cigolo,il potassio prima della calda stagione ha da essere,è un grande aiuto agli stress che dovrà sopportare,e non solo nei campi da golf o di calcio ,l'esperienze riportate su campi specifici ,possono essere riportate su prati ornamentali,tutto nasce dalle loro esperienze,quindi perchè non approffitarne..........e non dico solo potassio ,ma anche un pò di azoto,chiaro senza fosforo.....

ps è chiaro che io parto dal principio che un top deve essere fatto a regola ,quindi grande quantità di sabbia silicea,quindi necessario il potassio........
 
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M

marcobri

Guest
certo che esiste solo il potassio.credo sia nato per uso agricolo ma si puo' usare anche sul prato in casi estremi in cui sia sconsigliato espressmente l'uso di azoto contenuto nei vari npk antistress
 

tonio

Florello
ma l'azoto contenente negli antistress è sempre a lenta cessione e in proporzione minima,è l'acqua che fà i danni per i patogeni ,e poi il top non fatto a regola ....non dimentichiamolo......:fischio::fischio::fischio:
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
normalmente per essere assorbito occorrono almeno 6-8 ore al principio attivo.quindi se lo dai ora e non irrighi fino a domattina e' ok.anche io irrigo per bene per 2gg dopo aver concimato(la prudenza non e' mai troppa) anche se e' difficile bruciare con un lenta cessione di quanto non lo sia con uno ad azione immediata. molto importante nel concimare e' essere quanto piu' uniformi possibile nello spargere il concime.questo solo l'esperienza te lo puo' insegnare ecco perche' ti dicevo del carrellino....e poi si irriga non solo per far sciogliere e far penetrare i nutrimenti nel terreno ma proprio per evitare pericolosi effetti "galleggiamento" dicacapio:D
mai irrigare dopo aver dato sia i funghicidi che i selettivi:Saluto:


sembra che qualcuno ce l'abbia con me... erano le 18:00, si era annuvolato poi è comparso il sole è ho somministrato il fungicida 150+50 ml in 12 litri x 175 metri circa... alle 20:00 è iniziata una pioggerellina finissima che ha fatto a mala pena in tempo a bagnare il marciapiede in tutta la sua zona, diciamo quella pioggerellina finissima che te ne accorgi a mala pena ma c'è... durata 20 minuti, avrà fatto qualche decimo di millimetro al massimo, alle 21:30 è ripresa leggerissima come prima: mi domando, farà effetto il fungicida? Non è che posso somministrarlo di nuovo domani, esagerei penso... che dite? E' pure scesa sensibilmente la temperatura, e così dovrebbe rimanere per qualche giorno, almeno questo gioca a mio favore... ditemi se devo rifare il trattamento fungicida o posso aspettare 15 giorni, grazie!
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
gran sollievo... dormirò più serenamente!!!

non rifare il trattamento ,qualche goccia non fà niente anzi potrà essere utile....

Se tratti con quei prodotti non farlo giocare/soggiornare per almeno un paio di giorni e comunque dai una bella irrigata il giorno prima di farlo giocare nuovamente, per quanto testati siano questi prodotti la prudenza è d'obbligo.

cigolo


Sì grazie, l'avevo già messo in programma, domattina irrigherò l'intero giardino con l'impinato programmandolo alle 5 di mattina per circa 17 minuti a zona... meglio irrigare abbondantemente lasciando ed in modo più saltuario che poco e spesso vero? Io bagno ogni2-3 giorni circa a seconda delle temperature in questo periodo.... forse il mio errore iniziale che ha causato il fungo in certe zone era che per circa una settimana, dopo che alla comparsa del grande caldo improvviso in certe zone vedevo un principio di secchezza dell'erba, ho bagnato ogni giorno per circa 7-10 giorni.... mantenendo 15 minuti a zona circa, ora invece ho capito che è meglio arrivare a 2-3 giorni prima di bagnare ma aumetare di 3-5 minuti il dosaggio
 
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cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ho un miscuglio probabilmente come il tuo, nell tua stezza zona, in piena esposizione e lo irrigo ogni 3 giorni solo se fa davvero caldo. Mandi.

cigolo
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
non so di dove sei ma a Udine quando il sole scalda la temperatura percepita arriva anche oltre i 35 gradi... e oltretutto quella fascia di terra è larga 4 metri delimitata da cemento, e non so in profondità quanto ho di terra... ricordo che scavando per fare l'impianto di irrigazione dopo 30 centimetri si trovava solo sassi...
Io ho un miscuglio probabilmente come il tuo, nell tua stezza zona, in piena esposizione e lo irrigo ogni 3 giorni solo se fa davvero caldo. Mandi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zona del mio prato in questione è rivolta a sud, sempre esposta al sole e per di più in pendenza (in questo periodo i raggi solari arrivano perpendicolari sul mezzodì), credimi che è una situazione molto sfavorevole dal punto di vista delle necessità idriche e dello stress termico tant'è che ho dovuto optrare per la festuca arundinacea perchè altre essenze rimanevano stecchite già a metà estate.
La temperatura percepita dall'uomo ha ben poco a che fare con le necessità idriche di un prato (es in una giornata afosa l'uomo boccheggia ma il prato, grazie alla maggiore umidità dell'aria, consuma meno acqua; al contrario in una giornata secca e ventosa l'uomo non patisce il caldo ma l'erba invece consuma più acqua per effetto della minore umidità e della maggiore evaporazione causata dal vento).
Per quanto riguarda la profondità non è necessaria molta terra, l'approfondimento radicale è direttamente proporzionale all'altezza di taglio, normalmente la maggior parte dell'apparato radicale risiede nei primi 10-15cm di suolo che sono quelli da mantenere sempre umidi al fine di avere l'erba verde, per inumidire quei 10-15cm sono necessari circa 15mm d'acqua (dipende dal tipo di suolo, sabbioso ne trattiene meno, argilloso più) e il prato, per effetto della traspirazione e dell'evaporazione, la consuma in circa 3 giorni. Io abito a Udine nord, se mi dici circa in che zona abiti forse riesco a segnalarti una stazione meteo in grado di indicarti quanta acqua sta effettivamente consumando il tuo prato a seconda delle condizioni meteo sicchè potrai da solo sapere indicativamente quando è necessario irrigare.

cigolo

PS: indubbiamente nei 10-20cm a ridosso del cemento l'evaporazione è maggiore e servirà più acqua.
 
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Aspirante Giardinauta
Feletto Umberto

La zona del mio prato in questione è rivolta a sud, sempre esposta al sole e per di più in pendenza (in questo periodo i raggi solari arrivano perpendicolari sul mezzodì), credimi che è una situazione molto sfavorevole dal punto di vista delle necessità idriche e dello stress termico tant'è che ho dovuto optrare per la festuca arundinacea perchè altre essenze rimanevano stecchite già a metà estate.
La temperatura percepita dall'uomo ha ben poco a che fare con le necessità idriche di un prato (es in una giornata afosa l'uomo boccheggia ma il prato, grazie alla maggiore umidità dell'aria, consuma meno acqua; al contrario in una giornata secca e ventosa l'uomo non patisce il caldo ma l'erba invece consuma più acqua per effetto della minore umidità e della maggiore evaporazione causata dal vento).
Per quanto riguarda la profondità non è necessaria molta terra, l'approfondimento radicale è direttamente proporzionale all'altezza di taglio, normalmente la maggior parte dell'apparato radicale risiede nei primi 10-15cm di suolo che sono quelli da mantenere sempre umidi al fine di avere l'erba verde, per inumidire quei 10-15cm sono necessari circa 15mm d'acqua (dipende dal tipo di suolo, sabbioso ne trattiene meno, argilloso più) e il prato, per effetto della traspirazione e dell'evaporazione, la consuma in circa 3 giorni. Io abito a Udine nord, se mi dici circa in che zona abiti forse riesco a segnalarti una stazione meteo in grado di indicarti quanta acqua sta effettivamente consumando il tuo prato a seconda delle condizioni meteo sicchè potrai da solo sapere indicativamente quando è necessario irrigare.

cigolo

PS: indubbiamente nei 10-20cm a ridosso del cemento l'evaporazione è maggiore e servirà più acqua.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vai qui e osserva il grafico intitolato ET(mm), quando la somma delle barre degli ultimi giorni raggiunge circa i 15mm (pioggie escluse) è ora di bagnare (ndr il valore 15mm è riferito ad un terreno di medio impasoto, se il tuo fosse molto sabbioso potrebbe essere necessario irrigare più frequentemente, se molto argilloso l'opposto). Se vuoi approfondire come funziona questo metodo dai un'occhiata qui.

es: la mattina dell'1/7 hai irrigato all'alba, sommando i valori dell'1/7-2/7-3/7 il valore è circa 15mm, oggi (4/7) avresti dovuto irrigare.

cigolo
 
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Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Vai qui e osserva il grafico intitolato ET(mm), quando la somma delle barre degli ultimi giorni raggiunge circa i 15mm (pioggie escluse) è ora di bagnare (ndr il valore 15mm è riferito ad un terreno di medio impasoto, se il tuo fosse molto sabbioso potrebbe essere necessario irrigare più frequentemente, se molto argilloso l'opposto). Se vuoi approfondire come funziona questo metodo dai un'occhiata qui.

es: la mattina dell'1/7 hai irrigato all'alba, sommando i valori dell'1/7-2/7-3/7 il valore è circa 15mm, oggi (4/7) avresti dovuto irrigare.

cigolo

Ora è tutto molto più chiaro e soprattutto diventa metodico... se invece piove basta che rilevo i mm di pioggia dal grafico rain e vado a sottrarli alla somma delle barre degli ultimi giorni del grafico ET ? Quindi se ad esempio per il giorno x leggo ET 6 mm e RAIN 1 mm per quel giorno calcolerò ET 5 e se i due giorni seguenti ad esempio avrò ET 4 e poi ET 6 arriverò così a ET 15 complessivo degli ultimi tre giorni e quindi dovrò bagnare 15 mm, che calcolando circa 1mm al minuto per il mio impianto diventerà 15 minuti?

E poi un'altra cosa... sto leggendo la tua interessantissima guida... l'altezza dell'erba del mio prato: quando taglio (ad aprile-maggio e giugno circa ogni 4 giorni circa perchè cresceva moltissimo ma ora vedo che basta ogni 6 giorni circa) la misura della macchina HONDA classica a mano che utilizzo è a metà: mi spiego meglio, su 5 misure da poter scegliere sulle ruote anteriori e posteriori la metto nella terza, a metà. Devo cambiare qualcosa al calcolo?
 
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cigolo

Esperto Sez. Prato
Esatto, il concetto è proprio quello, purtroppo però potrai fare affidamento fino ad un certo punto al valore delle precipitazioni riportato in quanto la centralina dista un paio di km in linea d'aria da feletto (è situata a udine in via cotonificio, vicino all'amga per capirci) e, specialmente d'estate, a piccole distanze le precipitazioni possono variare anche considerevolmente.

cigolo

su 5 misure da poter scegliere sulle ruote anteriori e posteriori la metto nella terza, a metà. Devo cambiare qualcosa al calcolo?
Non cambia il calcolo, l'altezza a cui tagli dovrebbe essere corretta (ad occho sarai attorno ai 5cm), in linea di massima comunque a tagli più bassi corrisponde un minore approfondimento radicale pertanto rasando basso sarà indicativamente necessario irrigare più frequentemente in quanto lo strato di suolo da mantenere umido sarà più sottile. La varietà principale di cui è composto il tuo prato sappi che non gradisce particolarmente tagli al di sotto dei 3,5 cm (io la tengo a 5cm). Per quanto riguarda infine la velocità di crescita è normale che ora siano richiesti tagli meno frequenti in quanto le microterme crescono più velocemente in primavera e a settembre.

cigolo
 
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Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Ok, l'unica cosa che adesso vorrei capire è, volendo partire dal 1° luglio col tuo bellissimo foglio di excel, sul quale come valore KC ho messo 0,9, cosa devo metere come capicità disponibile e come fa a calcolare il dato riserva di acqua, dovendo partire per cosi dire "già in corsa".
E si riesce infine ad annullare tutto il precedente e partire con la data 01/07/2011 senza tenere le date precedenti?

Non cambia il calcolo, l'altezza a cui tagli dovrebbe essere corretta (ad occho sarai attorno ai 5cm), in linea di massima comunque a tagli più bassi corrisponde un minore approfondimento radicale pertanto rasando basso sarà indicativamente necessario irrigare più frequentemente in quanto lo strato di suolo da mantenere umido sarà più sottile. La varietà principale di cui è composto il tuo prato sappi che non gradisce particolarmente tagli al di sotto dei 3,5 cm (io la tengo a 5cm). Per quanto riguarda infine la velocità di crescita è normale che ora siano richiesti tagli meno frequenti in quanto le microterme crescono più velocemente in primavera e a settembre.

cigolo

... per la data ho risolto... per il calcolo della riserva di acqua? Se il programma calcola il valore dalla capacità disponibile?

Ok, l'unica cosa che adesso vorrei capire è, volendo partire dal 1° luglio col tuo bellissimo foglio di excel, sul quale come valore KC ho messo 0,9, cosa devo metere come capicità disponibile e come fa a calcolare il dato riserva di acqua, dovendo partire per cosi dire "già in corsa".
E si riesce infine ad annullare tutto il precedente e partire con la data 01/07/2011 senza tenere le date precedenti?

Ed esiste infine un sito di previsione del valore ETP ?

Ed infine il dato rilevato ETP viene calcolato in condizioni di sole o ombra? Penso che anche questo aspetto influisca o sbaglio?

Ed infine il dato rilevato ETP viene calcolato in condizioni di sole o ombra? Penso che anche questo aspetto influisca o sbaglio?


...ed inoltre (più studio il foglio excel e più dubbi mi nascono) importante è sapere la capacità disponibile del terreno... ma bagnare a giorni alterni, nel dubbio, è una cosa che può andare bene o è troppo frequente? Io butterei 12-13 mm ogni due giorni piuttosto che rischiare (specie adesso che sto per andare una settimana in vacanza) di lasciare un giorno in più senza bagnare ed aumentare i mm quando magari il terreno non ha molta capacità... grazie per la consulenza...
 
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cigolo

Esperto Sez. Prato
cosa devo metere come capicità disponibile
Questo è un valore che devi aggiustare in base al tipo di suolo, indicativamente si va dai 10mm per suoli sabbiosi ai 15mm o più per suoli argillosi, sul mio suolo ad esempio ho visto che 13mm è un valore idoneo (ndr io tengo il Kc a 0.8).
e come fa a calcolare il dato riserva di acqua, dovendo partire per cosi dire "già in corsa".
E si riesce infine ad annullare tutto il precedente e partire con la data 01/07/2011 senza tenere le date precedenti?
Scarica qui il mio foglio aggiornato ad ieri con i rilevamenti della tua stessa stazione meteo.
Ed esiste infine un sito di previsione del valore ETP ?
No.
Ed infine il dato rilevato ETP viene calcolato in condizioni di sole o ombra? Penso che anche questo aspetto influisca o sbaglio?
E' calcolato in condizioni di pieno sole, in situazioni d'ombra l'acqua andrà ridotta (solo prove empiriche ti permetteranno di individuare quanta acqua in meno servirà in quelle zone), di questa problematica ne abbiamo parlato qui. Altra questione non meno importante è l'uniformità di distribuzione dell'impianto, non è detto infatti che tutte le zone ricevano la medesima quantità d'acqua, ne abbiamo parlato qui.
...ed inoltre (più studio il foglio excel e più dubbi mi nascono) importante è sapere la capacità disponibile del terreno... ma bagnare a giorni alterni, nel dubbio, è una cosa che può andare bene o è troppo frequente? Io butterei 12-13 mm ogni due giorni piuttosto che rischiare (specie adesso che sto per andare una settimana in vacanza) di lasciare un giorno in più senza bagnare ed aumentare i mm quando magari il terreno non ha molta capacità... grazie per la consulenza...
Indubbiamente se non puoi seguire meglio irrigare ogni 2 giorni, quando potrai seguire e tarare una volta per tutte i vari parametri potrai irrigare ad occhi chiusi (sono 2 anni che utilizzo questo metodo su più prati e non ho mai avuto problemi).

cigolo
 

Footballcollection

Aspirante Giardinauta
Questo è un valore che devi aggiustare in base al tipo di suolo, indicativamente si va dai 10mm per suoli sabbiosi ai 15mm o più per suoli argillosi, sul mio suolo ad esempio ho visto che 13mm è un valore idoneo (ndr io tengo il Kc a 0.8).

Scarica qui il mio foglio aggiornato ad ieri con i rilevamenti della tua stessa stazione meteo.

No.

E' calcolato in condizioni di pieno sole, in situazioni d'ombra l'acqua andrà ridotta (solo prove empiriche ti permetteranno di individuare quanta acqua in meno servirà in quelle zone), di questa problematica ne abbiamo parlato qui. Altra questione non meno importante è l'uniformità di distribuzione dell'impianto, non è detto infatti che tutte le zone ricevano la medesima quantità d'acqua, ne abbiamo parlato qui.

Indubbiamente se non puoi seguire meglio irrigare ogni 2 giorni, quando potrai seguire e tarare una volta per tutte i vari parametri potrai irrigare ad occhi chiusi (sono 2 anni che utilizzo questo metodo su più prati e non ho mai avuto problemi).

cigolo

Mi sta venendo un forte dubbio su come avevo calcolati la quantità di acqua che irroga l'impianto nel senso che per misurare avevo utilizzato dei bicchieri posizionato in varie parti del giardino e fatto dei calcoli misurando il quantitativo di acqua che c'era in ogni bicchiere (quelli classici di plastica usa e getta), nel senzo che avevo travasato il contenuto in un misurino tipo da medicinale e calcolato in quel modo i millilitri, era corretto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nel senzo che avevo travasato il contenuto in un misurino tipo da medicinale e calcolato in quel modo i millilitri, era corretto?
Direi proprio di no, servirebbero dei contenitori con l'apertura delle stesse dimensioni del fondo e lati paralleli (es, contenitori perfettamente cubici o cilindrici) dove alla fine del ciclo di irrigazione con un righello misurerai l'altezza dell'acqua.

cigolo
 
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