• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basta devo decidere,benzina o...??!!

GORMITA

Giardinauta
oggi dopo aver tagliato il prato si presenta cosi' :eek:
che faccio ?? gli do' fuoco?? :confuso:
o ?? :muro:





tra l'altro non risponde piu' al calpestio..il loietto e' ok ma la poa e' na ciofeca.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
caro stefano,curare un prato non e' affatto facile,e' come un bambino piccolo.gli devi stare dietro e parecchio.non arrenderti dai...
p.s. quel piede con ciabatta al seguito lo potevi pure evitare in foto:lol::Saluto:
 

tonio

Florello
ascolta diserba tutto e rifai il top come si deve e poi metti i rotoli ,così finisci di tribolare e spendere soldi senza risultati ,i prati inglesi sono e devono essere costruiti secondo regole precise,non c'è niente da fare ,,,è così........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tonio.
La superficie sembra piccola per cui a parte un certo impegno iniziale non credo che diventerà una spesa esorbitante, ma almeno ti levi il pensiero e cominci a mettere sotto controllo una delle variabili più importanti del giardino!
 

GORMITA

Giardinauta
la spesa e' di circa 5000 euro !! x 60mq
il problema e' che dovrei noleggiare un piccola ruspa per togliere il terreno argilloso,far entrare la ruspa alzandola dalla strada con una gru, dal cancello non entra,far portare con dei camion sabbia,torba e stallatico per poi' a sbadillate buttarla nel giardino :eek:
pensare che la spesa minore sono i rotoli che li trovo a 4 euri al mq.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
la spesa e' di circa 5000 euro !! x 60mq
il problema e' che dovrei noleggiare un piccola ruspa per togliere il terreno argilloso,far entrare la ruspa alzandola dalla strada con una gru, dal cancello non entra,far portare con dei camion sabbia,torba e stallatico per poi' a sbadillate buttarla nel giardino :eek:


un momento io ho speso 8000€ per rifare il top e prato a rotoli per 500mq,come può essere 5000€ per 60mq..........
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
che faccio ?? gli do' fuoco?? :confuso:
o ?? :muro:
Appena rinfresca si riprenderà, il prato è ancora giovane, attendi ancora un anno prima di decidere se rifarlo con criterio o meno, al massimo per ora limitati a traseminarlo se vi sarà la necessità. Poi sta a te decidere, se proprio non resisti diserba subito e rifallo.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
in conto ce' circa 800 euro per impianto irrigazione,ruspa che verrebbe alzata da una gru' dalla strada,levare la terra buttarla su un camion (dovrei far chiudere anche la strada al traffico) e poi mettere sabbia torba ecc ecc tutto a sbadillate..
almeno che non decida di alzare il terreno di qualche decina di cm mettendo dei mattoni,ma risulterebbe antiestetico secondo me.
oppure carotatura a go go !!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la spesa e' di circa 5000 euro !! x 60mq
il problema e' che dovrei noleggiare un piccola ruspa per togliere il terreno argilloso,far entrare la ruspa alzandola dalla strada con una gru, dal cancello non entra,far portare con dei camion sabbia,torba e stallatico per poi' a sbadillate buttarla nel giardino :eek:
pensare che la spesa minore sono i rotoli che li trovo a 4 euri al mq.

Una ruspa per 60 mq.!!! Stiamo parlando di asportare circa 12 mc. di terra Con un po' di lena in una giornata due persone te la scavano via (se vogliono prendersela comoda due giorni!)!!! Siamo matti a mettere in campo l'artiglieria pesante? Puoi sempre eseguire una carotatura se i prezzi sono quelli!

Appena rinfresca si riprenderà, il prato è ancora giovane, attendi ancora un anno prima di decidere se rifarlo con criterio o meno, al massimo per ora limitati a traseminarlo se vi sarà la necessità. Poi sta a te decidere, se proprio non resisti diserba subito e rifallo.
cigolo

Anche questa è un'idea magari come ho detto su carotando per migliorare le performance! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Possibile anche che non avessero voglia di farlo e hanno "sparato", prova a chiedere altri preventivi!
 

GORMITA

Giardinauta
non so se sia molto..
provero' sentire da altre parti..anche perche sbadillare a mano il tutto e' da infarto..saranno grosso modo 5-6 tonellate solo di sabbia ..portando il tutto dalla strada a mano,,
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Potresti comunque trovare una via di mezzo... Alla fine il prato pronto già steso ti costerebbe al max 10 euro al mq...
 

faunorosso

Giardinauta
Avevo lo stesso tuo problema perchè la mia zona verde ha solo un cancelleto di 90cm. Però a parte l'argilla che ho tolto nei fine settimana su 80mq più di 30mc, ho speso 800 euro per la rimozione della montagna di argilla, 2 camion a 4 assi quasi pieni, e l'equivalente in terra vegetale scaricata nel giardino, più il viaggio con le piante fra cui un ulivo ultracentenario dal vivaio a casa. Ti assicuro che la spesa è concentrata nel posizionamento dell'ulivo, è stata necessaria un ruspa cingolata per poterlo sollevare e sistemare.

Ti consiglio di valutare altri preventivi.
 
Alto