• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia con le camelie

Y

Yuki86

Guest
ok! dopo proverò a fare cosi allora...
e poi domani le pianterò... grazie mille ^_^
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Rinvaso Camelia japonica in fioritura

Phoenix, non è assoluttamente una balla.
Le camelie, consiglia un grande esperto (ora ti cerco la fonte), vanno rinvasate durante la fioritura; anche a prezzo di perdere la fioritura per scongiurare traumi alla pianta, esendo questo il periodo più adatto.:ciglione:
Ovviamente è dura da accettare, uno si cura la propria camelia per vederla un giorno ricoperta di fiori e deve rinvasare. A parte che un rinvaso fatto bene può durare qualche anno, e non è certezza perdere la fioritura.

Comunque se uno non vuol rischiare può rinvasare senza problemi a fine fioritura.:D

L'esperto è Ippolito Pizzetti (tanto per cambiare)!
Riporto qui pari pari i sui consigli sui rinvasi e trapianti:

Diversamente da altri casi, il momento migliore per trapiantare o rinvasare una C. è quando è in fiore. Ci sarà, è vero, il pericolo che perda i fiori o cadano i boccioli, cosa che avverrà in quasi tutti i casi, ma non si danneggerà la pianta.
L'unico momento negativo per il trapianto è quando la pianta forma i nuovi getti...



:Saluto: Roberto
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Roberto, una volta tanto non sono d'accordo col peraltro grande Pizzetti. Il periodo ottimale di trapianto delle camelie è subito post-fioritura; considero suicida rischiare di perdere o danneggiare la fioritura stessa e se la pianta sta bene ed è ben fiorita non vedo alcuna urgenza di trapiantarla. Ma le camelie si possono anche trapiantare se proprio necessario e sottolineo il necessario in questo periodo caratterizzato da un clima per loro molto adatto, molto meno caldo e certamente più umido. Infine nei casi di emergenza, con piante palesemente sofferenti e per le quali sia stato possibile capire la causa (soprattutto marciume radicale o terreno esaurito con eccessivo affastellamento radicale) si può anzi deve trapiantare al più presto indifferentemente dalla stagione e stato vegetativo. In genere dopo un primo periodo di sofferenza le piante si riprendono alla grande, cosa che ho verificato anche con piante vecchie di almeno 40 anni. Le cameliette da seme di un anno vanno trapiantate nel più largo adesso ecc.
Ciao
kiwo
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Mi fa piacere trovarti in disaccordo con il Pizzetti. Finalmente!!
Io stimo molto tutti coloro che, con la forza della loro esperienza, mettono in discussione anche i "Grandi professori".:martello2

Io ancora non ho l'esperienza per consigliare liberamente, allora mi attengo alla letteratura.:ros:

Tutto questo discorso per ribadire la grande importanza che assume il Forum nella divulgazione delle esperienze, che, condivise dalla moltitudine
degli Utenti, per cui provate in maniera empirica, stanno alla base della ricerca scientifica.
Noi rispetto ai Grandi del secolo scorso abbiamo un grande vantaggio. Internet e sfruttundolo al meglio avremo un potenziale di conoscienze formidabile.:D

:Saluto: Roberto
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ho molti articoli sulle camelie su vecchie riviste " IL mio giardino fiorito " di Ediagricole ma solo in uno si parla del rinrvaso da effettuarsi durante la fioritura. Nella fattispecie la mia anonima Japonica,mio caro Rob. comprata al v. del Larione, dopo un pò di sbertucciamenti e rovesciamenti provocati da qualche folata di vento che avevano un poò troppo mosso il pane ,la primavera scorsa l'ho mesa così com'era in una conca piena di compost fatto da me,compreso il vaso di plastica del diametro 50, e comunque essendo piena di bocci, praticamente non è riuscita a fiorire ; solo 1- 2 fiori su una pianta di 1 metro gli altri tutti seccati.
Ora il dilemma è sfilarla dalla conca a ottobre , togliergli il vaso, sperando che le radici abbiano rilegato il pane rimettendola dentro ed aggiungendo quel tanto di terriccio che manca?? o farlo subito dopo la fioritura primaverile ???
delle due soluzioni mi alletta quella di Kiwo,però mi da da pensare il fatto che è quasi un anno che è nel vaso di plastica e sarei tentato di farlo ora.

Che ne pensate?????
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora abbiamo comprato le C. nello stesso vivaio:lol: .
Io rinvasai dal vaso del vivaio subito dopo la fioritura, in vasi di coccio belli spessi di 30cm sono ancora li, penso di rinvasare dopo la prossima fioritura,ma con un vaso di max 35 cm.

Be nel tuo caso io lo farei subito, non mi piace affatto l'idea del vaso plasticoso nel vasone di cotto!:ciglione:

:Saluto: Roberto
 
Y

Yuki86

Guest
mh oggi ho piantato i semini di camelia dopo averli lasciati in acqua x un giorno intero!:froggie_r speriamo crescano in fretta...:hands13:
 

barris

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto.... Ma le sasanque soffrono il freddo ???? Posso tranquillamente lasciarle fuori tutto l'inverno, al Nord (PC) ???? Grazie a tutti ....
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate se mi intrometto nel vostro post.....vista la botta di caldo che ha ricevuto la mia camelia ad agosto, la poverina ha perso tutte le foglie, che comunque ora stanno rispuntando.
Sapendo che non ama le concimazioni.....sbaglierei a concimarla per darle un'aiuto per la nascita di nuove foglioline?
 

kiwoncello

Master Florello
Scusate se mi intrometto.... Ma le sasanque soffrono il freddo ???? Posso tranquillamente lasciarle fuori tutto l'inverno, al Nord (PC) ???? Grazie a tutti ....

Barris, per definizione le camelie sono piante da esterno che sopportano anche temperature basse (nei limiti del ragionevole). Se da te si va di molto sotto zero tieni le sasanque riparate sotto qualche tettoia e comunque non direttamente esposte a neve o pioggia. Bagna ogni tanto comunque.
kiwo
 

gianfra

Guru Giardinauta
Che posso dire le mie si sono prese tutta le neve di questo inverno, solo per quel poco che è nevicato e per qualche giorno.
 

pavola33

Giardinauta
sì, vabbè, ma quando arrivano le foto? La mia Sasanqua, in piena terra da ormai un anno e mezzo, è piena zeppa di boccioli che stanno per aprirsi. L'anno scorso il primo bocciolo si aprì il 12 Ottobre (ok! ho una memoria di ferro). Vediamo quest'anno.
 

kiwoncello

Master Florello
Ieri approntati 30 vasetti con singolo seme di japonica. Please sarà molto gradita longevità al fine di poterne vedere i fiori......
 

crisma

Giardinauta Senior
Kiwo aiuto!........La mia camelia in vaso (l'unica perche' le altre in terra stanno benone), sta annegando.........mi sono accorta da un po' di tempo che non stava proprio benone, ed oggi mi sono decisa a toglierla dal vaso, ma ho paura che sia irrecuperabile. Mi sono accorta che il vaso in cui è sempre stata da quando l'ho acquistata questa primavera aveva i fori laterali, per cui l'acqua non usciva del tutto, e con le ultime piogge la situazione si è aggravata. Io l'ho tolta dal suo vaso e messa in un poco piu' largo con fori in fondo, con argilla espansa e corteccia, ma non ho potuto rimuovere il vecchio terriccio perche' era un tutt'uno con le radici. Cosa mi consigli, aspetto e prego afinche' si riprenda, o posso intervenire in altro modo? Che mi preoccupa è sopratutto il fatto che stanno seccando non solo i nuovi boccioli ma anche i germogli delle nuove foglie!!
 

kiwoncello

Master Florello
Crisma hai fatto bene a rinvasare comunque. Le radichette com'erano, marce no? Il problema sta tutto qui, se il marciume da "annegamento" è molto esteso temo che la pianta non si riprenderà, altrimenti passato il momentaccio in cui perderà forse i boccioli e qualche foglia rivivrà. Ora ovviamente bagna soltanto quando necessario, non concimare ecc., la solita solfa insomma.
 
Alto