• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rivenditori camelie

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve,
sapete dirmi qualche rivenditore online di camelie?

Ho acquistato l'anno scorso ad una mostra, la camelia sasanqua Beatrice Emily dal vivaio Le camelie del generale, ma vende anche online??

E poi ho acquistato in un vivaio 2 camelie japonica, black lace e kramer's supreme con vaso 24, ieri ho acquistato 2 vasi 31 vanno bene no?

argilla espansa sul fondo
e mix terriccio acidofile vigor plant e terra argillosa


it's ok ? (se trovo aghi di pino li immischio al substrato)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
argilla espansa sul fondo
e mix terriccio acidofile vigor plant e terra argillosa
non utilizzerei argilla espansa ma ghiaia di pomice, bark e cocci di vaso rotto o addirittura polistirolo, ma non l'argilla espansa così come eviterei di usare il terreno argilloso.
Le camelie hanno bisogno di un substrato leggero e drenante, l'argilla lo appesantirebbe e tratterebbe acqua.
Morte certa

Ti dico come lo faccio io:

Terriccio acido torboso, se lo trovi solo tagliato fine compra anche un sacchetto di torba bionda di sfagno, poi procurati una sacchetto di cornunghia, del bark (corteccia di pino) e aghi di pino secchi.
Per lo strato drenante te ne ho già parlato prima
Poi mischia il terriccio con la torba e vedrai che otterrai qualcosa di soffice che tenendolo premuto in mano si compatta ma lasciandolo si scompatta. Quella è la consistenza giusta del terreno per le camelie.
Dopo di che metti un po di conrunghia (meglio poca che troppa) sminuzza gli aghi di pino e mischiali con il terriccio così come il bark.
Metti dentro anche un po di ghiaia di pomice.
Ovvio che il terriccio non debba essere ricolmo di bark, pomiche e aghi, devi fare tutto a buon senso, ciò che introduci deve essere messo nella giusta quantità a garantire un ottimo drenaggio senza però esagerare.

Io con questo mix ho sempre ottentuto buoni risultati
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Vendono nei garden la torba bionda andrebbe bene? e se mischiassi un pò di terra argillosa con torba prima di fare il mix col terriccio? non alleggerirebbe la terra argillosa? che poi non è proprio argillosa, è di suo mischiata a sabbia devo fare una foto a questa terra

cornunghia, ho un sacchettino piccolo, che mi fu dato per le rose un anno fa, potrei metterne un pò
la cornunghia si immischia nel substrato ? o si mette solo sul fondo? dovrebbe stare lontano dalle radici?

corteccia di pino la trovo sicuro, aghi di pino anche
mentre la pomice dove la vendono?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
L'argilla no perché anche se ci mischi la torba le due cose a lungo andare tendono a separarsi e l' argilla finirebbe per ricompattarsi creando i problemi che già ti ho esposto. La ghiaia di pomice la trovi dove trovi gli altri prodotti. La cornunghia devi mischiarla al terriccio come ti ho detto, sempre che tu voglia adottare questo metodo.
La torba bionda va bene
 
Ultima modifica:

gabreks

Aspirante Giardinauta
L'argilla no perché anche se ci mischi la torba le due cose a lungo andare teb
ndono a separarsi e l' argilla finirebbe per ricompattarsi. La ghiaia di pomice la trovi dove trovi gli altri prodotti. La cornunghia devi mischiarla al terriccio come ti ho detto, sempre che tu voglia adottare questo metodo

si si adotterò sicuro questo metodo da te descritto grazie

ho trovato questo rivenditore di substrati

http://www.ebay.it/itm/1-LITRO-DI-T...iardinaggio&hash=item19c806748c#ht_4164wt_905

quanta torba mi servirebbe per entrambe le camelie? (vaso 31)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ultima modifica:

gabreks

Aspirante Giardinauta
cioè assurda questa cosa, veramente un FURTO

questo il messaggio di semilandia
N.B. - in quanto fornitaci solo in sacchi da 250 litri, confezioniamo manualmente la torba stessa in sacchi trasparenti da 20 litri: ciò non ne pregiudica le caratteristiche di cui sopra

questo dove costa assai
N.B. - in quanto fornitaci solo in sacchi da 250 litri, confezioniamo manualmente la torba stessa in sacchi trasparenti da litri 1 e litri 2: ciò non ne pregiudica le caratteristiche di cui sopra

nei garden da me vendono solo argilla espansa, lapillo vulcanico e sassolini
pomice, agriperlite devo cercare in qualche consorzio agrario magari
 
Ultima modifica di un moderatore:

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve,
ho visto che il terriccio che ho acquisto è cosi formato

Il terriccio per acidofile Vigorplant è costituita da torba bionda fibrosa,torba irlandese nera e pomice 3/8mm che lo rende ideale per la coltivazione di azalee,rododendri,camelie,mirtilli,pieris,ortensie ed eriche.
PH.:4,2/4,8

Quindi contiene già tutto quello di cui ha bisogno ? torba, pomice, manca solo la cornunghia e la corteccia che ci dovrei aggiungere io no?

va bene usare solo questo terriccio?

ora mi manca solo corteccia o ghiaia di pomice da mettere sul fondo e sarei pronto, o almeno credo
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
L'argilla no perché anche se ci mischi la torba le due cose a lungo andare tendono a separarsi e l' argilla finirebbe per ricompattarsi creando i problemi che già ti ho esposto. La ghiaia di pomice la trovi dove trovi gli altri prodotti. La cornunghia devi mischiarla al terriccio come ti ho detto, sempre che tu voglia adottare questo metodo.
La torba bionda va bene

Oggi vado a comprare la corteccia, cosi finalmente posso rinvasare
la ghiaia di pomice non l'ho trovata, devo vedere in altri 2 posti

sul fondo posso mettere anche solo corteccia? o se non trovo la pomice, posso mettere lapillo vulcanico o ghiaia di fiume?


invece, visto che il terriccio che ho acquistato ha già torba bionda fibrosa,torba irlandese nera e pomice 3/8mm, posso mettere anche solo questo terriccio?
o mi consigli di aggiungere sempre un pò di torba bionda di sfagno?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Il fondo drenante va bene anche con quello che hai detto. relativamente al substrato se hai terriccio gia torboso aggiungici solamente gli aghi e il bark
 
Ultima modifica:

gabreks

Aspirante Giardinauta
ecco il bark
251120111776.jpg


è grosso? devo spezzettarlo?

o per il fondo va bene uno strato di questa grandezza, e poi spezzettarlo per il substrato?
o spezzetto e faccio più strati anche sul fondo?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io lo uso anche a pezzetti grandi come questi anche se preferisco quelli più piccoli, ma questi vanno comunque benissimo
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
black lace
020320122660.jpg

020320122654.jpg


kramer's supreme, purtoppo defogliata causa sole estate scorsa, per farla compattare e rivegetare al centro dovrei sagomarla soprattutto in alto, dopo la fioritura?
020320122648.jpg

020320122647.jpg
 
Alto