kiwoncello
Master Florello
Seya, beccati prima una bella cucchiaiata di pesce azzurro (olio di fegato di merluzzo del Baltico) e poi ti perdono.
kw
kw
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, bellissimo!
Proprio stamani ho messo a dimora 6 semi che la mia Camelia japonica "hagoromo" mi ha voluto regalare, ma non avevo letto tutte le utili info che ho appena scoperto. Spero di non aver sbagliato molto, comunque vi descrivo un po' cosa ho combinato e poi ditemi la vostra...se volete!
La capsula si era aperta ieri, ma non avendo avuto il tempo di interrare i semi subito, l'ho fatto oggi.
1. Per il substrato di semina ho dovuto usare solo terriccio per acidofile senza neanche un po' di sabbia, ma sul fondo del vasetto ho messo un po' di argilla espansa, dite che può andare o è poco drenante?
2. I semi li ho interrati per due cm con "l'occhio" parallelo al terreno per non ostacolare la germinazione e della radice e del germoglio...troppo profondo???
3. ho bagnato abbondantemente e poi ho messo due dei sei vasetti in serretta fredda...può andare bene? gli altri li ho lasciati all'aria aperta, qual è la migliore? qual è la T ideale per la germinazione? e l'umidità deve rimanere sempre alta?
grazie davvero a chi vorrà darmi qualche aiuto!!
Sempervirens
si presente spoglia: poche foglie, come dire non è mezza morta, ma la mia vicina ne ha una e scoppia di salute: la dovresti vedere: un ammasso di foglie verdissime e boccioli. ma sai come rosico? :burningma non fraintendere, non voglio che la sua stia male (amo troppo i fiori) ma perchè la mia no? cat: roberto rossi in una mia vecchia discussione mi ha consigliato di travasare, ma purtroppo non sono ancora riuscita a farlo. :martello: e tu mi dirai: allora te le cerchi! :angue: Forse è vero, tu che mi dici?
Grazie ragazzi,
a Coccinella per il benvenuto :flower: e a Kiwoncello per i preziosi consigli.
A proposito Kiwoncello...fino a prova contraria mi ritengo una specie dioica....e di sesso maschilie!
Aspetterò con ansia che le piccole camelie facciano capolino (speriamo), ma intanto volevo chiedere: avete provato a seguiure il consiglio della Internetional Camellia Society di tagliare l'apice della radichetta non appena la plantula compare dal terreno? è efficace o sottopone la giovane piantina ad uno stress eccessivo?
amo le piante e chi le ama.
Marco
anche io ho una camelia japonica a cui ho fatto da crocerossina per tutta l'estate, dato che stava inesorabilmente seccando, poi l'ho collocata in un'ottima posizione a nord, sulla veranda, baciata dal sole nei momenti + freski...adesso che le temperature si abbassano e soprattutto c'è vento, vorrei spostare la pianta all'interno dell'appartamento....in realtà vorrei semplicemente veder fiorire la mia pianta , che ha messo decine di boccioli.....cosa devo fare?
Benvenuta Apemaya.
No, non spostare la pianta all'interno, tanto meno adesso che può godere di temperature non più elevate e dell'umidità che piace tanto alle camelie. Camelie che, a meno di temperature glaciali, se ne stanno tranquillamente all'aperto tutto l'anno e che anzi soffrirebbero da matti in casa.
kiwo