• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia con le camelie

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, bellissimo!
Proprio stamani ho messo a dimora 6 semi che la mia Camelia japonica "hagoromo" mi ha voluto regalare, ma non avevo letto tutte le utili info che ho appena scoperto. Spero di non aver sbagliato molto, comunque vi descrivo un po' cosa ho combinato e poi ditemi la vostra...se volete!
La capsula si era aperta ieri, ma non avendo avuto il tempo di interrare i semi subito, l'ho fatto oggi.
1. Per il substrato di semina ho dovuto usare solo terriccio per acidofile senza neanche un po' di sabbia, ma sul fondo del vasetto ho messo un po' di argilla espansa, dite che può andare o è poco drenante?
2. I semi li ho interrati per due cm con "l'occhio" parallelo al terreno per non ostacolare la germinazione e della radice e del germoglio...troppo profondo???
3. ho bagnato abbondantemente e poi ho messo due dei sei vasetti in serretta fredda...può andare bene? gli altri li ho lasciati all'aria aperta, qual è la migliore? qual è la T ideale per la germinazione? e l'umidità deve rimanere sempre alta?

grazie davvero a chi vorrà darmi qualche aiuto!!

Sempervirens

Benvenuta Sempervirens, anzi doppiamente benvenuta in quanto cameliofila doc (chi semina camelie tale è). Tutto bene; forse i semi andrebbero un pò più superficiali ma appena uscirà il fittone radicale questo spingerà il seme verso la superficie del terriccio quindi lasciali così. Meglio sotto vetro; io li tengo all'esterno ma sotto vetro, soprattutto per evitare l'impatto della pioggia violenta nei vasetti. Mantieni umido ma non inzuppato. Tieni presente che anche se il fittone esce e si approfondisce abbastanza presto, per vedere il germoglio-piantina dovrai aspettare qualche mese; quindi non stancarti e buttar via tutto anzitempo. A piantine formate rifatti viva e ti dirò che fare, ma ricorda soprattutto che per vedere il primo fiore si deve aspettare almeno 5-6 anni.
kiwo

kiwoncello

Master Florello
si presente spoglia: poche foglie, come dire non è mezza morta, ma la mia vicina ne ha una e scoppia di salute: la dovresti vedere: un ammasso di foglie verdissime e boccioli. ma sai come rosico? :burningma non fraintendere, non voglio che la sua stia male (amo troppo i fiori) ma perchè la mia no? cat: roberto rossi in una mia vecchia discussione mi ha consigliato di travasare, ma purtroppo non sono ancora riuscita a farlo. :martello: e tu mi dirai: allora te le cerchi! :angue: Forse è vero, tu che mi dici?:confused:

La perdita di foglie estensiva ed improvvisa o comunque entro tempo relativamente breve può derivare da tante cause che ti elenco.
1. Eccesso di concimazione
2. Esposizione in pieno sole e troppo al caldo
3. Apoplessia (di origine fungina)
4. Marciume radicale (di origine fungina)
5. Permanenza per troppo tempo nello stesso terriccio ormai inadatto sia per pH che consistenza, drenaggio e dotazione nutritizia.
Roberto Rossi ti aveva consigliato bene: comunque visto lo stato della pianta sei ancora in tempo per farlo in vaso più grosso ovviamente. Cerca comunque di non rovinare troppo le radichette esterne a meno che non ce ne siano di palesemente marce. Si tratta di una procedura come dire, terapeutica in quanto il travaso delle camelie in genere si fa subito dopo la fioritura.
kw

S

sempervirens

Guest
Grazie ragazzi,
a Coccinella per il benvenuto :flower: e a Kiwoncello per i preziosi consigli.
A proposito Kiwoncello...fino a prova contraria mi ritengo una specie dioica....e di sesso maschilie!
Aspetterò con ansia che le piccole camelie facciano capolino (speriamo), ma intanto volevo chiedere: avete provato a seguiure il consiglio della Internetional Camellia Society di tagliare l'apice della radichetta non appena la plantula compare dal terreno? è efficace o sottopone la giovane piantina ad uno stress eccessivo?

amo le piante e chi le ama.

Marco:D

seya

Master Florello
chifomerluzzo...seya no piace pesce.
io preferisco la carne! ahahahah
sarà per questo allora?.....

udiuuuuuuuu

seya

Master Florello
pensiero profondo.
oggi vorrei tanto sentirmi serena come il mio cicciotto blu.
av-66.gif

non c'entra un piffero con le camelie.

però ho scritto la parola camelia, così non sono ot.

muahahah

A

apemaya

Guest
sono nuova

anche io ho una camelia japonica a cui ho fatto da crocerossina per tutta l'estate, dato che stava inesorabilmente seccando, poi l'ho collocata in un'ottima posizione a nord, sulla veranda, baciata dal sole nei momenti + freski...adesso che le temperature si abbassano e soprattutto c'è vento, vorrei spostare la pianta all'interno dell'appartamento....in realtà vorrei semplicemente veder fiorire la mia pianta :love: , che ha messo decine di boccioli.....cosa devo fare?

Phoenix

Giardinauta
ciao! Beato te, altro che fine dell'estate...inizio di un autunno magico e fiammeggiante, di nebbioline, trame infuocate, rugiada... Anch'io voglio vedere una foto!
Per seya: sai che io avevo letto che le camelie andavano rinvasate rigorosamente in fioritura? Ma forse è una balla...nessuno ha mai letto una cosa simile?

seya

Master Florello
mmmm Phoenix io no, credo di aver letto rinvaso post fioritura.
ma non si sa mai.....sai...la famosa memoria :)

kiwoncello

Master Florello
Grazie ragazzi,
a Coccinella per il benvenuto :flower: e a Kiwoncello per i preziosi consigli.
A proposito Kiwoncello...fino a prova contraria mi ritengo una specie dioica....e di sesso maschilie!
Aspetterò con ansia che le piccole camelie facciano capolino (speriamo), ma intanto volevo chiedere: avete provato a seguiure il consiglio della Internetional Camellia Society di tagliare l'apice della radichetta non appena la plantula compare dal terreno? è efficace o sottopone la giovane piantina ad uno stress eccessivo?

amo le piante e chi le ama.

Marco:D

Sì, in effetti i vivaisti specializzati utilizzano questa pratica di dimezzare il fittone radicale, immergerlo in ormoni radicanti e rimetterlo in terra. Io non lo faccio perché ho visto che già alla fine del primo anno quando si pratica il primo trapianto delle piantine, queste hanno già un discreto ammasso di radici affastellate sul fondo del vasetto.
kw

kiwoncello

Master Florello
anche io ho una camelia japonica a cui ho fatto da crocerossina per tutta l'estate, dato che stava inesorabilmente seccando, poi l'ho collocata in un'ottima posizione a nord, sulla veranda, baciata dal sole nei momenti + freski...adesso che le temperature si abbassano e soprattutto c'è vento, vorrei spostare la pianta all'interno dell'appartamento....in realtà vorrei semplicemente veder fiorire la mia pianta :love: , che ha messo decine di boccioli.....cosa devo fare?

Benvenuta Apemaya.
No, non spostare la pianta all'interno, tanto meno adesso che può godere di temperature non più elevate e dell'umidità che piace tanto alle camelie. Camelie che, a meno di temperature glaciali, se ne stanno tranquillamente all'aperto tutto l'anno e che anzi soffrirebbero da matti in casa.
kiwo

Datura rosa

Guru Master Florello
Bernvenuto anche da me Sempervirens!
Anche io ho raccolto due capsule di camelia un paio di settimane fa e si sono aperte subito rilasciando i semi. Non ho avuto tempo per seminarli ed avendo letto che occorre farlo immediatamente o, se i semi si sono induriti, debbono essere immersi in acqua per 24 ore prima di collocarli nel substrato,volevo un vostro parere in merito.
Grazie

S

sempervirens

Guest
Ciao Datura rosa,
grazie del benvenuto, questo forum mi ha flashato...è da ieri che non riesco più a lavorare!
Io i semi di camelia li ho piantati il giorno dopo l'apertura della capsula, speriamo che non si siano induriti troppo, ma penso che con le condizioni climatiche giuste germineranno lo stesso, magari solo un po' più tardi. Il mio dubbio è solo come creare le giuste condizioni: nebulizzare ogni tanto per mantenere l'umidità elevata o annaffiare proprio? Ho un po' paura di attacchi fungini con coseguente marciume del seme o radicale.

Kiwo, ma sei un cameliologo d'eccellenza...grande!!!

Marco

A

apemaya

Guest
grazie

Benvenuta Apemaya.
No, non spostare la pianta all'interno, tanto meno adesso che può godere di temperature non più elevate e dell'umidità che piace tanto alle camelie. Camelie che, a meno di temperature glaciali, se ne stanno tranquillamente all'aperto tutto l'anno e che anzi soffrirebbero da matti in casa.
kiwo

Grazie kiwo, allora mantengo fuori la pianta, unico problema è il vaso, che mi sembra troppo piccolo e leggero adesso, tant'è che l'altro giorno la pianta era riversa sul pavimento.:cry: ...Posso travasare la mia camelia in questo periodo? :confused: La pianta è alta una trentina di centimetri e abbastanza folta...

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Apemaya:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

pieracd

Guru Giardinauta
ok Kiwo ! allora prometto che rinvaso. :storto: La metterò in un vaso di terracotta (ora è in uno di plastica), magari le ho dato davvero troppa acqua e concime :rolleyes: Ti dirò gli sviluppi. :love_4:

kiwoncello

Master Florello
X Datura
Come ho già scritto in giro, all'atto della semina io incrino la teca legnosa con un cauto colpetto di martelletto il che accelera il processo germinativo. Ma anche senza questa procedura piuttosto "brutale" i semi piantati subito post-apertura delle capsule germinano quasi tutti, tenendo però sempre presente che le plantule si vedranno almeno nella primavera-estate successive.

X Sempervirens
Bagna proprio e senza temere infezioni fungine, però ripeto di non tenere inzuppati i vasetti.

X Apemaya
Puoi rinvasare nel più largo ma facendo bene attenzione a non ledere lo strato di radichette esterne al pane di terra. Usa strato drenante e buon terriccio per acidofile (preventivamente bagnato ad evitare l'abbassamento che altrimenti si verificherebbe) e soprattutto NON CONCIMARE.

XPieracd
Io amo i vasoni di terracotta che termostatano molto meglio della plastica le radici esterne a contatto del vaso stesso. Auguroni.

Kiwo

Y

Yuki86

Guest
Salve gente!:Saluto:
Ho letto tutto il vostro topic sulle camelie... ma non ho trovato quello che cercavo.. (forse ho saltato qualche post..):martello:
Comunque... Io ho un sacchetto di semi di camelia, ma sono aperti da marzo + o -... sono ancora buoni vero?:(
Mi potreste dire se c'è qualche passaggio particolare?
Da qualche parte avevo letto che bisogna immergerli per 10 secondi in acqua a 50° e poi lasciarli in acqua fredda x 24 ore... è vero?
tnks in anticipo >_<

kiwoncello

Master Florello
Dovrebbero essere ancora vitali, certamente con teca molto dura pertanto puoi effettivamente lasciarli a mollo per 24 ore prima di seminarli......

Alto