• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo fiore di camelia

kiwoncello

Master Florello
Oggi 31 agosto è sbocciato il primo fiore di una sasanqua: ricomincia la felice stagione delle camelie!

primofiore.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Oh che bella!!! La mia non da ancora segni di fioritura, ma ha delle belle foglie verdi e un po' di boccioli.

Visto che come al solito sei un super esperto ne approfitto: la mia sasanqua l'ho acquistata l'anno scorso a fine stagione di fioritura in offerta per cui credo di non averla vista al suo meglio.
Però mi chiedevo se queso tipo di camelia è normalmente più "spoglia" della japonica oppure ho comprato io una pianta un po' bruttina (di cui adesso oltretutto non ricordo la varietà)???

Questa è la sua fotina quest'inverno

Dsc01486.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Simonetta, bella pianta! Le sasanque hanno foglie più piccole delle japonica ed altre e tendono a crescere per lunghi germogli che diventano rametti a volte un pò spogli effettivamente. C'è chi le modella in marzo a mò di siepi potandole (spuntando soprattutto i lunghi spunzoni) e allora diventano più folte. In genere comunque le sasanqua sono più resistenti e meno esigenti delle japonica, reticulata ecc.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonetta, bella pianta! Le sasanque hanno foglie più piccole delle japonica ed altre e tendono a crescere per lunghi germogli che diventano rametti a volte un pò spogli effettivamente. C'è chi le modella in marzo a mò di siepi potandole (spuntando soprattutto i lunghi spunzoni) e allora diventano più folte. In genere comunque le sasanqua sono più resistenti e meno esigenti delle japonica, reticulata ecc.

Grazie Kiwo!!! Allora non mi preoccupo per st'inverno e magari la primavera prossima le do una spuntatina.
 
Alto