• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia con le camelie

gianfra

Guru Giardinauta
Riguardo al marciume radicale,conviene contatare un garden e farti dare qualche prodotto che fermi il marciume ( non ricordo il nom e sono passati molti anni) poi fatto il trattamento ripulendo il palco radicale e facendolo
aereare per un pò per eliminare l'eccesso d' acqua , aggiungi del compost nuovo e rinvasa . Fe la pianta è ancora viva dovrebbe riprendere anche se perde foglie e bocci e chiaramente un pò di rametti.

Auguri

kiwoncello

Master Florello
Se il marciume radicale è molto avanzato la pianta è persa. Comunque (e se n'è già parlato più volte nel Forum) a parte il bark di pino miscelato nel terriccio, che emette una sostanza attiva contro la Phytophthora, quando si sospetta il marciume radicale normalmente si annaffia una o due volte con Fosetyl-aluminium (Aliette e molti altri nomi commerciali). Per la prevenzione serve il Metalaxyl-M (Ridomil) una volta a marzo ed una a settembre e non di più: ciò ad evitare con troppo ripetute applicazioni la formazione di ceppi di funghi resistenti, cosa che invece non si rischia con l'Aliette.
kw

crisma

Giardinauta Senior
Se tagliando i rametti vedo che sono secchi, vuol dire che la pianta non ha piu' speranze, vero??........
o in primavera potrebbe ributtare??

crisma

Giardinauta Senior
Eventualmente, mi sapete dire che varieta' era la mia povera pianta? Aveva i fiori di due colori diversi: eccovi le foto
2im7xhv.jpg

30ku7p4.jpg

2im7xhv.jpg
[/IMG]

kiwoncello

Master Florello
Crisma, assolutamente splendida!!!!!! Non riesco ad identificarla bene visto anche il suo dimorfismo floreale. Per certi aspetti dei petali+stami del fiore rosso sembrerebbe una sasanqua fra i vari ibridi giapponesi (ad es. "Hiryu"), ma assomiglia anche alla japonica "Freedom Bell". Dimmi, fiorisce in questo periodo o da gennaio in là? Il fiore rosa screziato è inedito. Devi salvare la pianta a tutti i costi. Taglia via i rametti secchi finché non trovi legno sano e tratta subito con Aliette. Fammi sapere.
kiwo

Sevi

Fiorin Florello
Camelie8Aprile2006023.jpg
Non so se posso esserti utile,però ne possiedo una simile che fiorisce nella prima primavera, ha le stesse screziature ma con petali doppi (o tripli, non so) . Si chiama Bonomiana. Posto la foto.

E

elenaelena

Guest
Ciao a tutti!
Ho una camelia che penso fiorirà fra qualche giorno (un po' di colore è già visibile dal bocciolo!!)

Le foglie mi si impolverano un po'.... C'è un metodo consigliato per pulirle??? Oggi ho tentato di farlo con i polpastrelli e (senza toccarlo!!) mi è caduto un boccio!!! AAAAAAAhhh

E' meglio non dare il concime solubile in acqua durante il periodo di fioritura?

Secondo voi è possibile che certe camelie fioriscano 2 volte all'anno??

Sevi

Fiorin Florello
Io le passo una ad una con uno straccetto "swiffer" perchè i boccioli, quando stanno per fiorire, non vanno assolutamente bagnati, pena la caduta.
Hai provato con un pennellino? O semplicemente un pannetto umido.
Per quanto riguarda il concime, il vivaista che me le ha vendute mi aveva consigliato di nutrirle proprio durante la fioritura e, soprattutto, durante la formazione dei nuovi boccioli.Mi spiace, non so nulla riguardo la possibile seconda fioritura.Ciao

gianfra

Guru Giardinauta
Cr., complimnti è veramente bella potrebbe essere un doppio innesto ????

Ma Kiw. a vedere il fiore screziato assomiglia moltissimo alla C. Japonica Tricolor:

stessi stami e striature similari, inltre sono entrambi semidoppie.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ci sono varie somiglianze ma i punti cruciali sono l'insieme particolare degli stami gialli e raggruppati, la forma a peonia semplice del fiore e i petali appuntiti, tutti diversi rispetto a quelli delle camelie proposte. Escludo l'innesto in quanto il dimorfismo floreale nelle camelie non è raro, fenomeno per cui negli ibridi escono fuori anche fiori portatori di qualche carattere di uno dei genitori non evidente nei fiori normali dell'ibrido stesso.

X ElenaElena
No, le camelie hanno una sola fioritura annua

X Sevis
Fai attenzione alla concimazione che va bene in corso di formazione dei boccioli, con un concime a lenta cessione. Io concimo due sole volte all'anno, appunto in settembre-ottobre e in primavera appena post-fioritura ed appunto prima della ripresa vegetativa.
kw

A

apemaya

Guest
aiutatemi, ho già postato la mia richiesta, ma non ho avuto riscontri...

Dei ragnetti bianchi hanno fatto la loro casetta tra i rami della mia camelia...ne ho trvati due, ma ci sono anche delle ragnatele....cosa devo fare?

Sono dei parassiti?:confuso:

kiwoncello

Master Florello
aiutatemi, ho già postato la mia richiesta, ma non ho avuto riscontri...

Dei ragnetti bianchi hanno fatto la loro casetta tra i rami della mia camelia...ne ho trvati due, ma ci sono anche delle ragnatele....cosa devo fare?

Sono dei parassiti?:confuso:

Scusa Apemaya per la mancata risposta: credo si tratti di banali ragnetti che se ne stanno sulla loro ragnatelina sperando di papparsi qualche insettino. Se tali male non fanno.

crisma

Giardinauta Senior
Grazie mille per le risposte!! Kiwo, la pianta era a fine fioritura quando l'ho acuistatata, e gli ultimi fiori erano queli fotografati: la data della foto è 20 Aprile. Provo a tagliare alcuni rametti, per vedere se trovo qualcosa di verde, ma ho poca speranza............mi piange il cuore!! L'unica consolazione è che mi ha regalato 4 semini, che ho gia' interrato e spero germoglino.

crisma

Giardinauta Senior
Ho provato a tagliare qualche ramo, ma mi sono fermata. Non riesco ben a capire se la pianta è completamente secca o se ha qualche possibilita', per cui credo che la lasciero' cosi'....in fondo se ha ancora vita me ne accorgero' in qualche modo. Non voglio finire per tagliare anche l'ultima speranza.

kiwoncello

Master Florello
D'accordo, non tagliare: lo farai quando vedrai rametti dichiaratamente secchi. Piuttosto, dando per certo che ora il drenaggio sia valido tratta subito con Aliette e poi ancora una volta dopo una settimana ed aspetta; se la pianta mantiene qualche foglia in primavera si riprenderà.

E

elenaelena

Guest
Grazie a tutti per i consigli.

Sto tenendo la mia camelia (da un anno, perchè era fiorita quando l'ho comprata e ora sono in trepidissima attesa della fioritura!) in casa (per ora non ho un terrazzo, ma mi trasferisco a breve...). Pensavo che non le sarebbe piaciuto stare in appartamento invece sembrerebbe di sì...
L'ho tenuta in una stanza areata senza riscaldamento... Magari non se ne è nemmeno accorta.. Che ne dici Kiwi??
Magari quando avrò il terrazzo la metto fuori e muore!! Le piante a volte sono testarde..

Alto