Ho molti articoli sulle camelie su vecchie riviste " IL mio giardino fiorito " di Ediagricole ma solo in uno si parla del rinrvaso da effettuarsi durante la fioritura. Nella fattispecie la mia anonima Japonica,mio caro Rob. comprata al v. del Larione, dopo un pò di sbertucciamenti e rovesciamenti provocati da qualche folata di vento che avevano un poò troppo mosso il pane ,la primavera scorsa l'ho mesa così com'era in una conca piena di compost fatto da me,compreso il vaso di plastica del diametro 50, e comunque essendo piena di bocci, praticamente non è riuscita a fiorire ; solo 1- 2 fiori su una pianta di 1 metro gli altri tutti seccati.
Ora il dilemma è sfilarla dalla conca a ottobre , togliergli il vaso, sperando che le radici abbiano rilegato il pane rimettendola dentro ed aggiungendo quel tanto di terriccio che manca?? o farlo subito dopo la fioritura primaverile ???
delle due soluzioni mi alletta quella di Kiwo,però mi da da pensare il fatto che è quasi un anno che è nel vaso di plastica e sarei tentato di farlo ora.
Che ne pensate?????