• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi mostro il primo paio di fiorellini, sono proprio carini e mooolto profumati!

006.jpg
 

cesare

Giardinauta
tanti tanti boccioli e, per ora, solo un fiore
spero proprio di godermi qualcosa prima delle vacanze:(
comunque eccolo

DSCF2736..jpg

DSCF2737..jpg
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
il problema dei semi è che la pianta li produce per riprodursi ed una volta che li ha prodotti muore, per cui se lasci tanti baccelli adesso la pianta potrebbe non fare altri fiori e morire. Io direi che è meglio togliere tutti i baccelli non appena escono, e verso la fine del ciclo di vita della pianta far produrre quanti più semi si può, in questo modo non pregiudichi la fioritura

Ma succede anche con altre piante? Perché allora capisco la moria di massa dei miei cosmos!! X_X
 

akiro

Giardinauta Senior
si, vale anche per le altre piante. Anch'io ho i cosmos e tolgo giornalmente i fiori appena sono un po' appassiti.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
I miei piselli stanno mettendo ora i primi boccolini...:squint: era ora....in quanto all'ingiallimento della base....succede spesso....arrendetevi è inarrestabile e non ci si può fare niente!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho trovato la pagina che ne parlava ve la rimetto
"....
Ad un certo punto vedrete la parte bassa delle piante ingiallire impietosamente: non allarmatevi, non c'è rimedio. Per arginare questo problema ci sono solo due sistemi: la semina autunnale e un alto strato di pacciamatura che diminuisca l'evaporazione dell'acqua.
Questo problema è più marcato al sud. Quando si coltiva la pianta a cespuglio o come rampicante si possono sciogliere alcuni tralci e farli ricadere morbidamente, in modo da coprire i fusti ingialliti.
Occasionalmente possono comparire dei fiori con variegature e striature. È il virus del mosaico che portano gli afidi, e non c'è nulla da fare, se non controllare gli afidi (che comunque sono più attratti dai fiori chiari)....."
 

xadax

Giardinauta Senior
Ho trovato la pagina che ne parlava ve la rimetto
"....
Ad un certo punto vedrete la parte bassa delle piante ingiallire impietosamente: non allarmatevi, non c'è rimedio. Per arginare questo problema ci sono solo due sistemi: la semina autunnale e un alto strato di pacciamatura che diminuisca l'evaporazione dell'acqua.
Questo problema è più marcato al sud. Quando si coltiva la pianta a cespuglio o come rampicante si possono sciogliere alcuni tralci e farli ricadere morbidamente, in modo da coprire i fusti ingialliti.
Occasionalmente possono comparire dei fiori con variegature e striature. È il virus del mosaico che portano gli afidi, e non c'è nulla da fare, se non controllare gli afidi (che comunque sono più attratti dai fiori chiari)....."
anche io stesso problema...... ho pensato anche al sole troppo violento!!!! Sinceramente, da vero testardo ho continuato a seminarli perchè mi piacciono molto, però credo di essere arrivato al limite e il prossimo anno sarà l'ultimo tentativo se non va ho chiuso col pisello odoroso
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' vero quest'anno non è un'annata favorevole per i piselli, almeno da me. Purtroppo il caldo troppo repentino mi pare che li abbia un po' debilitati.
Io comunque non mi arrenderò. Mi piacciono troppo!

Finalmente posso mostrarvi qualche foto!


IMG_7176-1.jpg

IMG_7029-2.jpg

IMG_7205-1.jpg

IMG_7206-1.jpg

IMG_7208.jpg

IMG_7207.jpg
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Finalmente dopo lungo parto, vi posto i miei pisellini, quest'anno invece di piantarli in vaso li ho essi direttamente in terra dietro le dalie che hanno creato una sorta di ombra alla loro base...magari è solo coincidenza ma è stata apprezzata e al momento sono tutti meravigliosamente verdi fin dalla base....:confuso:..unico inconveniete....avrebbero dovuto essere tutti blu :squint:

attachment.php
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Anche io l'ho messo per la prima volta quest'anno...ho comprato una bustina in miscuglio! Pensavo fiorisse un po' di più, ma si vede che ha patito il caldo, povero...però è vivo e vegeto...con qualche fogliolina ingiallita, ma sano :)

Eccone due fiori:

Fioripiselloodoroso.jpg


Ma ne ha fatti anche di altri colori, viola scuro, viola chiaro, lilla...
 

akiro

Giardinauta Senior
mi sa che l'anno prossimo metto il pisello odoroso a mezz'ombra... forse anche poche al giorno di sole sono fatali.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....i miei piselli ornamentali coltivati in vaso sono completamente gialli alla base ma fioriti e verdi sulle lunghezzei...la cosa essendo coltivati in balcone, non da più di tanto fastidio perchè il vaso è posto un pò in alto ed il poco rigoglio basale non è particolarmente anti estetico...l'unico problema è che son cresciuti talmente tanto in fuori dalle pergole che non riesco ad arrivare a tagliare gli sfioriti e così ho numerosi bacelli pieni di semi e pochi fiori....comunque direi che sono stati una bellissima esperienza seminatoria!
In piena terra invece sono stati ancora più prolifici e hanno fatto una miriade di splendidi fiori (anche perchè riuscivo a tagliare i bacelli prima dello sviluppo) conferedendo molta grazie alla bordure vicino alle rose....poi i fiori mutavano continuamente, lilla, fucsia, rosa e adirittura bianchi con puntinature magenta-rosa carico...bellissimi! :)
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Anche i miei sono ingialliti alla base, mentre sono rigogliosi in punta. Io però i baccelli glieli lascio seccare, per tenerne i semi per la prossima primavera...questa è stata una prova, ma mi è talmente piaciuto, che il prossimo anno voglio rimetterlo e stavolta in piena terra, attorno al tronco del Ginko Biloba...
 
Alto