• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

nenasere

Giardinauta
avevo diviso i miei piselli ornamentali...un po' a terra per farli rampicare..e un o in vaso...morale della favola..stanotte le lumache hanno fatto razzia di quelle a terra..tutte mangiate...le foglie..i gambini no...che faccio?tolgo tutto o spero....?grazie serena

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io proverei a lasciarle, anche se credo sia difficile che si riprendano. Ma non hanno lasciato nulla, neanche delle foglioline in cima?

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi come procede con i vostri piselli odorosi? io ne ho uno di 20 cm che ha perso delle foglioline..come mai?

*Tea*

Giardinauta Senior
I miei stanno crescendo molto, hanno formato un bel cespuglio e non vedo l'ora di vederne la fioritura!

cesare

Giardinauta
anche qui buona crescita:froggie_r, dopo la cimatura hanno formato veramente un caspuglione, ma quelli nati dalla bustina che li dava a 80 centimetri sono tutti in piedi ritti sull'attenti pur non avendo sostegno, mentre quelli che davano a circa due metri sono prostrati, stò tentando di farli arrampicare sulla rete a ridosso della quale li ho seminati ma c'è un muretto che impedisce di farlo a questa altezza delle piante (20 centimetri circa) pensavo di legarli in modo da non temere di spezzarli tirandoli su quando si alzano, ma comunque vedo che sono molto flessibili
quando dovrebbero fiorire?

lill@75

Guru Giardinauta
i miei son fioriti ma ogni volta che vado in campagna c'è vento e le foto lasciano a desiderare,domani controllo le ultime e spero ci sia qualcosa di guardabile,son rimasta meravigliosamente sorpresa dal profumo che è proprio buono e dai colori,in particolare ne ho uno viola scurissimo che proprio non immaginavo esistesse nella gamma dei colori di questa pianta

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I miei stanno cominciando a crescere decentemente solo adesso....spero di vederli fioriti presto. Aspetto le tue foto, comunque siano!

akiro

Giardinauta Senior
è spuntato il primo fiore anche sui miei piselli odorosi, è bianco e rosa.
La prima piantina cresciuta nel semenzaio devo dire che ha un tronco piuttosto "importante", rispetto alle altre... o_O

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti e tutte...come gia' detto in precedenza dei piselli piantati in terra non ne e' sopravvissuta neanche una a causa delle lumache...quelle in vaso le ho cimate...e adesso sono sempr ein un unico vasetto e sono circa 10 piantine...di circa 10cm che si stanno intrecciando tra loro..io pensavo di emtterle in un'unica fioriera di quelle che hanno la sctruttura in legno per far rampicare le piante...larga 30 e lunga 90...che ne dite?

xadax

Giardinauta Senior
ancora un po' di pazienza e anche noi "basso piemontesi" avremo i piselli fioriti :froggie_r
:tupitupi:
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I miei stanno crescendo, ma per il momento niente fiori e neanche boccioli...spero di vederne prestissimo!

akiro

Giardinauta Senior
qualche foto, purtroppo la capannina che avevo fatto non è minimamente sufficiente a sostenere le piantine del pisello odoroso che ha deciso così di abbracciarsi al coreopsis...

lill@75

Guru Giardinauta
ecco i miei,ho cercato di scegliere le foto meno sfocate,son davvero contenta,è la prima volta che li ho e son davvero belli e il profumo .........:love:adesso speriamo di ricavarne tanti semi anche perchè non mi è facile reperirli senza fare ordini on line
P6051049.jpg

P6051052.jpg

P6051054.jpg

P5311042.jpg

P5221000.jpg

P5221004.jpg

P5221005.jpg

P5221006.jpg

P5221014.jpg

Alto