• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Lill@@@@@@@@@ che invidia@@@@@@@@@
i miei sono striminziti da far paura, temo che non ce la faranno a fiorire!!!!!!:cry::cry::cry:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Rossana,mi sa che ho avuto fortuna,in realtà sto scoprendo che in piena terra e col sole è tutto più facile,tempo fa avevo comprato i semi ma tenuti in vaso sul balcone erano arrivati a 10 cm e morti,poca terra e troppo caldo e secco,è la prima volta che vedo i loro fiori dal vivo!
 

cesare

Giardinauta
bellissimi i vostri fiori, intanto mi godo quelli:)
i miei tanta ma tanta vegetazione ma di fiori nemmeno l'ombra:squint:
 

xadax

Giardinauta Senior
bellissimi i vostri fiori, intanto mi godo quelli:)
i miei tanta ma tanta vegetazione ma di fiori nemmeno l'ombra:squint:
Cesare ci rifaremo........ facciamogliela vedere a ste donne!!!!!!!:squint:

ovviamente scherzo e faccio i complimenti alle signore che si godono già il profumo dei loro piselli odorosi:D
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Lill@ che fantastica fioritura sono bellissimi:hands13::hands13::hands13:
anche i miei non hanno neanche un accenno di fiore uff ma anche il tempo non aiuta c'è il solo poi non c'è :( in compenso i miei fiordalisi sono stupendi :D
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
Ma che belli i vostri piselli fioriti! Anche i miei stanno per fiorire, ma in basso nel cespuglio di piselli c'è qualche problema! Quelle macchiettine gialle di cui avevo parlato si stanno espandendo! E sono andate anche sui girasoli! ARGH! Vi allego qualche foto, così magari sapete consigliarmi. Inoltre mi sembra ci siano dei microinsettini sul rosso nella pagina inferiore della foglia!
 

Allegati

  • CIMG0411..jpg
    CIMG0411..jpg
    62,3 KB · Visite: 63
  • CIMG0410..jpg
    CIMG0410..jpg
    67,7 KB · Visite: 52
  • CIMG0414..jpg
    CIMG0414..jpg
    58,2 KB · Visite: 46
  • CIMG0412..jpg
    CIMG0412..jpg
    63,4 KB · Visite: 42

Maria42

Apprendista Florello
Ma che belli i vostri piselli fioriti! Anche i miei stanno per fiorire, ma in basso nel cespuglio di piselli c'è qualche problema! Quelle macchiettine gialle di cui avevo parlato si stanno espandendo! E sono andate anche sui girasoli! ARGH! Vi allego qualche foto, così magari sapete consigliarmi. Inoltre mi sembra ci siano dei microinsettini sul rosso nella pagina inferiore della foglia!
E' facile che siano ragnetti rossi... Prova a passare un pezzetto di carta scottex inumidito su quegli insettini: se lasciano striature rosse, sono loro. Per combatterli, devi usare un acaricida. Io avevo fatto un'unica esperienza col pisello ornamentale e purtroppo avevo notato che è una pianta abbastanza sensibile all'infestazione di quel maledetto. Da allora basta piselli!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco il mio primo fiore di pisello odoroso, dalle prime semine....spero che presto ne arrivino anche altri!

IMG_6917.jpg
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
Ho dato l'acaricida, per il resto i piselli sembrano stare molto bene, sono pieni di boccioli e già sono fioriti un paio di fiori porpora scuro! Che belli!!! Se si escludono le foglie ingiallite alla base, le piante sembrano assai vigorose! I girasoli un po meno!! X_X
 

xadax

Giardinauta Senior
..... anche a me da quando li semino sorge questo problema dell'ingiallimento alla base, controllando bene il resto della pianta ho notato che cresce con vigore quindi non me ne preoccupo più di tanto
DSCF7347.jpg


tra qualche giorno credo ci saranno più fiori :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..scusatemi non sono più riuscita a guardare il post frequentemente ma quando i piselli ornamentali fanno i bacelli si lasciano o si tolgono???
I miei ne stanno facendo parecchi!
 

xadax

Giardinauta Senior
..scusatemi non sono più riuscita a guardare il post frequentemente ma quando i piselli ornamentali fanno i bacelli si lasciano o si tolgono???
I miei ne stanno facendo parecchi!
toglierli tutti minuziosamente a meno che tu non voglia raccogliere ora i semi, o peggio rinunciare ai prossimi fiori:squint:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti i pisellomani! :D

Mamma mia, ho sempre visto il titolo di questa discussione ma non l'avevo mai letta... da brava maliziosa, immaginavo che venissero fuori doppi sensi paurosi! :lol:
Secondo me la regina è la nostra mod, Helène... eheheheheh mi sono sganasciata dalle risate con certe sue chicche! :D

...Eventualmente poi si potrebbe istituire un piccolo torneo di pisello!...

...Invece Pippa Greenwood, nota giardiniera inglese...
Esperta di piselli? :fifone2:

... Sono molto orgogliosa del mio pisello!...

...Quest'anno sono pazza per i piselli!
:eek: :azz:

...Ho lasciato i miei piselli alle amorevoli cure di qualcun'altro mentre io sono assente...
:ciglione:

Bene, ma ora veniamo al dunque e facciamo i seri :eek:k07:

Pochi giorni fa una mia amica, per il battesimo della figlia, ha regalato a tutti dei sacchetti con dentro dei semini al posto dei confetti... e a me guarda caso sono capitati proprio i piselli odorosi!

La mia domanda è questa: è troppo tardi per seminarli ora? meglio aspettare l'autunno? ditemi voi, non ci so fare coi piselli :storto:... :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sorvolando ampiamente su queste allusioni (sapevo che prima o poi sarebbero uscite, ma non me lo aspettavo, francamente, da un mod! :mazza:, poi proprio da quella che parla quotidianamente di cactus
33.gif
...)

Direi che potresti provare a seminarli in autunno, vista anche la tua collocazione geografica. Se ripari le piantine in un posto mediamente caldo (con i cactus :crazy:, appunto) passeranno l'inverno e potrai avere delle fioriture anticipate :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sorvolando ampiamente su queste allusioni (sapevo che prima o poi sarebbero uscite, ma non me lo aspettavo, francamente, da un mod! :mazza:, poi proprio da quella che parla quotidianamente di cactus
33.gif
...)

:lol::lol: E chi poteva essere se non io? eeheh...
Miiii Helène, non farmi la morale! :lingua: Ci vuole un po' di brio nella vita, no? :rolleyes: prrrrrr

Direi che potresti provare a seminarli in autunno, vista anche la tua collocazione geografica. Se ripari le piantine in un posto mediamente caldo (con i cactus :crazy:, appunto) passeranno l'inverno e potrai avere delle fioriture anticipate :)

Dunque, mi consigli di lasciar perdere adesso e cimentarmi in autunno?
I miei cactus non stanno tanto al caldo, perché passano l'inverno in serra fredda, che ha le stesse temperature dell'esterno :storto:...
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
Ma credevo di aver detto di molto peggio!!! XD

Cmq per l'ingiallimento fogliare alla base ho provato a spruzzare ferro chelato leggermente sulle foglie, e di darne un po' da bere anche alla pianta! Vediamo che succede!

Invece per avere i semi tolgo i baccelli adesso e più avanti invece li lascio?
 

akiro

Giardinauta Senior
il problema dei semi è che la pianta li produce per riprodursi ed una volta che li ha prodotti muore, per cui se lasci tanti baccelli adesso la pianta potrebbe non fare altri fiori e morire. Io direi che è meglio togliere tutti i baccelli non appena escono, e verso la fine del ciclo di vita della pianta far produrre quanti più semi si può, in questo modo non pregiudichi la fioritura
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dunque, mi consigli di lasciar perdere adesso e cimentarmi in autunno?
I miei cactus non stanno tanto al caldo, perché passano l'inverno in serra fredda, che ha le stesse temperature dell'esterno :storto:...

Allora è meglio la primavera, perchè il pisello (come ben sai :) ) non regge il freddo.

il problema dei semi è che la pianta li produce per riprodursi ed una volta che li ha prodotti muore, per cui se lasci tanti baccelli adesso la pianta potrebbe non fare altri fiori e morire. Io direi che è meglio togliere tutti i baccelli non appena escono, e verso la fine del ciclo di vita della pianta far produrre quanti più semi si può, in questo modo non pregiudichi la fioritura

Sono d'accordo :)
 
Alto