• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho messo i miei piselli in vaso con una struttura come quelle mostrate. Speriamo che crescano e non patiscano il trapianto. Appena possibile vi mostro delle foto!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho controllato questa mattina ma da quando ho postato le foto (4/5/10) le piantine non sono cresciute di un millimetro e non si agganciano ancora ai bastoncini.
Può dipendere dal caldo che ancora non arriva?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche i miei stanno facendo pochi progressi...secondo me bisogna aspettare qualche giorno e con questo rialzo delle temperature cominceranno a crescere.

Intanto io li concimo come i gerani...speriamo :)!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Do concime liquido con alle piante da fiore in vaso. Io uso il Flortis Energy Rosso. Circa ogni dieci giorni lo diluisco e passo da tutte le piante in vaso.

Do questo stesso concime alle alle graminacee ornamentali, come mi è stato consigliato dal titolare di "strano ma verde"

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sapevo che si potessero già cominciare a concimare.
Quale concime pensi sia meglio. Io ho questi:
296nfkm.jpg
dos4ll.jpg

Anche per le ipomee si può concimare???

lill@75

Guru Giardinauta
molti dei miei hanno i boccioli e sabato ne ho anche fotografato uno sbocciato,ma è bianco e c'era vento,la foto è uno schifo :storto: la cosa strana è che le mie piante hanno si i boccioli ma saranno alte 40-50 cm al massimo...se li prendevo nani fiorivano sotto terra :cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non sapevo che si potessero già cominciare a concimare.
Quale concime pensi sia meglio. Io ho questi:
296nfkm.jpg
dos4ll.jpg

Anche per le ipomee si può concimare???

Sono buoni entrambi...a voler guardare il pelo nell'uovo, meglio quello della KB
Va bene anche per le ipomee.

molti dei miei hanno i boccioli e sabato ne ho anche fotografato uno sbocciato,ma è bianco e c'era vento,la foto è uno schifo :storto: la cosa strana è che le mie piante hanno si i boccioli ma saranno alte 40-50 cm al massimo...se li prendevo nani fiorivano sotto terra :cry:

i miei sono così seminati il 14 aprile
che faccio concimo anche io?

Se volete potete concimare. Io darei però metà della dose, nei primi tempi, così si è sicuri di non danneggiare le piantine.

xadax

Giardinauta Senior
Occhio quando le piantine sono piccine come quelle di Anna avere fretta nel concimare può far bruciare le radici più sottili e fragili.
Io diminuirei anche di 1/3 il concime e lo somministrerei per via fogliare (sempre se è adatto alle nebulizzazioni), lo dimezzerei invece per le piante adulte nelle normali irrigazioni........
In ogni caso per me fino a quando non cominciano ad aggrapparsi da soli e a crescere con più vigore autonomamente, concimare serve a poco ed è solo un rischio!
Ciao

lill@75

Guru Giardinauta
mi ero dimenticata di concimare:martello:,i piselli odorosi ce li ho in campagna e lì quando vado è una corsa contro il tempo,non mi ero proprio resa conto di non averli mai concimati,avevo pensato solo alle rose,domani rimedio!

giandrea

Aspirante Giardinauta
Sulle foglie dei miei piselli sono apparsi dei gruppi di puntini bianchi!! Sarà ragnetto rosso? Ci sono dei pallini neri anche sulla pagina inferiore delle foglie! Cosa faccio? Disinfesto o lascio correre? Non sembrano soffrire, però non sono esperto, è la prima volta che li semino! :p

Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Io non ho ancora concimato...ho paura di bruciarli..
I nani, li ho messi in secchi appesi, cosi' ricadono..
IMGP0096.jpg

I climber classici, invece aspetto crescano tanto da avviticchiarsi
ai tutori, ma al momento...sono ancora piccini..e li tengo qui...
IMGP0091.jpg

Alto