• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho trovato anche io la vermiculite e adesso la provo, più che altro con delle perenni.

Per il resto tra poco metterò a dimora le piantine nuove. Penso che costruirò una struttura come quelle degli inglesi, così sperimenterò anche un terriccio piuttosto drenante, per vedere se le piante durano di più!

nenasere

Giardinauta
Ciao e buongiorno a tutti e tutte,i miei semini sono spuntati,sono gia' alti 4 cm,che faccio?queli in terra li lascio li e li diradero' piu' avanti.e quelli nel vasino?quanto aspetto prima di travasarli?ciao e grazie serena

cesare

Giardinauta
ho una domanda anche io
i miei, tutti a terra sono arrivati ormai a 10 centimetri
cosa faccio, oso già cimarli cioè togliere le due foglioline in punta?

anna rita 62

Giardinauta
Ciao Cesare,
mi sembra di ricordare che hélène ha scritto di cimarli quando ci son tre coppie di foglie...
anche io sto aspettando per cimarli.
Ciao

cesare

Giardinauta
Ciao Cesare,
mi sembra di ricordare che hélène ha scritto di cimarli quando ci son tre coppie di foglie...
anche io sto aspettando per cimarli.
Ciao

grazie mille ho provato a rileggere tutti gli interventi di helene ma evidentemente troppo in fretta per poter assimilare qualcosa, ok allora tre coppie di foglie.. siamo a venerdi' (tra poco) e sabato o domenica mi metto a contare e in caso a cimare
voi avete già fornito un sostegno?
loro tenderebbero a ricercare di attaccarsi o a ricadere sul terreno nel caso non trovino appigli

anna rita 62

Giardinauta
ciao, io ho già messo dei sostegni, ma non saprei che dirti visto che è la prima volta che li semino,
cmq a pag 13 della discussione c'è la foto sulla cimatura, domani posto la foto dei miei pisellini!!!!!
ciao

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ! ecco una foto dei miei piselli odorosi.. gli ho piantati il 20 marzo ed erano spuntati i primi germogli il 29 marzo... dopodiche c'e stata una crescita molto lenta e ad oggi solo un germoglio è cresciuto un bel po (circa 14 cm) gli altri invece sono la media dei 9cm..
dalle foto come vi sembrano?
purtroppo nella settimana che sono mancata da casa hanno sofferto un po di siccita..
per quanto riguarda la cimatura a quanti cm si comincia a cimare?
grazie a tutti

Uploaded with ImageShack.us

anna rita 62

Giardinauta
Ciao lycia, da quello che ho letto nella discussione credo che sia ora di cimarli
cmq a pag 13 c'è anche la foto dove hélène fà vedere come si fa la cimatura
ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti in genere si cima quando hanno tre coppie di foglie...

Sono tutti bellissimi. Io ho appena comprato un po' di rete per piselli e sto facendo i sostegni per farli crescere!

Purtroppo la crescita dei miei si è un po' bloccata, perchè il tempo è brutto e, soprattutto fa freddo. Spero di potervi mostrare presto qualche foto :)!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I miei hanno fermato un po' la loro crescita, penso perchè qui fa freddo. Speriamo che il tempo migliori presto e loro possano riprendere a crescere :)

lill@75

Guru Giardinauta
Hélène ripasso di qui per ringraziarti di avermi consigliato la cimatura delle piantine,così facendo hanno fatto un bel pò di rametti laterali e si siono irrobustite,mi è anche parso di vedere un bocciolo ma le piante non superano i 20 cm e probabilmente mi son sbagliata

Datura rosa

Guru Master Florello
Sto cercando delle idee da copiare per realizzare dei tutori per i piselli ornamentali.
Penso che possano interessare anche altri e inserisco quel che ho sin qui trovato.

359g6mw.jpg

35cfnzq.jpg

vhar1c.jpg

afbold.jpg

1h9t1k.gif

2mnrxxe.jpg

mueh36.jpg

zsl8jd.jpg

Qui ci sono alcuni tutori in vendita
http://ricercaimmagini.virgilio.it/preview?qs=tutori+per+piante+da+giardino&imgsz=&offset=0&url=http://www.fumagalliefigli.com/sostegni%20per%20piante.htm&img=CgTeriXP52kXDM::http://www.fumagalliefigli.com/TUTORE.jpg&formato=505x1830%20pixel,%2046K%20%20%20&oimg=http://www.fumagalliefigli.com/TUTORE.jpg

Qualcuno ha qualche altra idea?????

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto belle queste strutture...grazie Datura. Mi piacerebbe farne una come la sesta, da mettere in un vaso!

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io vorrei provare sia la sesta che la terza.
Un mio vicino ha un paio di piante di salice e se me ne darà qualche ramo proverò. In caso contrario mi dicono che li vendono anche nei vivai. E' vero?
La terza mi piace perché penso che (al cielo piacendo) quando i piselli saranno tutti cresciuti andranno a nascondere la "struttura" e dovrebbe sembrare un cono di fiori.

tuberosa

Giardinauta Senior
Piace molto anche a me la sesta e l'ho trovata in un vivaio a un prezzo talmente esoso che ti vien voglia di coltivare salici invece dei piselli

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, ma non è poi difficile da costruirsi. A mio parere basta trovare dei bambù sufficientemente lunghi e poi fare le parti orizzontali con dei rami di nocciolo o di salice. Non devono per forza essere intrecciati come dei cesti.

xadax

Giardinauta Senior
le strutture devono avere una maglia stretta! secondo me la migliore è la prima, quelle che hanno il sostegno solo in verticale non vanno bene per il pisello odoroso

Alto