• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine casalinghe

Jemie

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI!!!!

mi sono appena registrata e spero di diventare dei vostri il prima possibile!!! :) ho 4 domande da fare da vera NEOFITA che sono :)

1. che significa "ripicchettare"?
2. la pellicola di cui parla Pat è quella normale per alimenti??
3. ho seminato la menta circa due settimane fa e non esce niente ancora dite che è per la mancanza di pellicola???
4. ho anche seminato anche degli altri semi una settimana fa in bicchieri di plastica bucherellati ma non so di quale specie siano.. li ho trovati per caso a casa, erano abbastanza grandi ma non li ho messi nell'acqua ammollo.. sarà per questo che non germinano??

P.S. che belli gli smile :):flower:
 

smartgatto

Aspirante Giardinauta
Basilico

Ciao a tutti,
mi intrometto per chiedere maggiori delucidazioni per la mia semina..ovvero basilico genovese!

Leggendo il primo post ho letto che appena seminati i vasi vanno coperti con cellophane e messi all'ombra. Ma ciò vale anche per i semi di basilico?
Io attualmente (due giorni fa) ho seminato nel vaso, coperto con 5mm di terra, bagnata la terra con lo spruzzino e via al sole...
Forse per quello che non mi crescono mai?

grazie mille!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
All'inizio il terreno deve essere ben umido, senza seccarsi mai. Per questo si consiglia l'ombra ed il cellophane, per mantenere l'umidità costante.

Solo quandi il Basilico è nato e un pochino cresciuto si toglie il cellophane e poi gradatamente si sposta al sole, gradatamente, non di colpo. Sole ma terriccio umido, che io sappia.

Il seme ha bisogno di umido per aprirsi e germinare.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, bella guida,

ho appena comprato da ebay 15 semi di Cedro deodara, il dedro dell'hymalaya,

quando mi arrivano se ho capito bene, li devo mettere in una vaschetta, come quella del gelato che compro al supermercato, bucata infondo, poi terriccio, e semi tipo ricoperti di 1cm di terriccio

poi copro con una pellicola, e metto in casa all'ombra, e ogni giorno giro la pellicola, e innaffio se è asciutto.

e fino qua è giusto vero?

quando spunta, e se spunta qualcosa, lo lascio li finche viene un po alta, non so 5 cm, poi lo metto in un vaso a parte.

funzionerà? :D
 

cleome

Giardinauta Senior
Non so se sia stato già detto, in tal caso mi scuso. Vorrei suggerire alcuni contenitori fai da te per la semina: il cartone della carta igienica. Si fanno 4 tagli da un lato, ripiegandoli su se stessi in modo da chiuderli e formare dei vasetti che sostituiscono egregiamente quelli di torba. Una volta interrati, si disintegrano in fretta.
 

Madre Natura

Giardinauta
Non so se sia stato già detto, in tal caso mi scuso. Vorrei suggerire alcuni contenitori fai da te per la semina: il cartone della carta igienica. Si fanno 4 tagli da un lato, ripiegandoli su se stessi in modo da chiuderli e formare dei vasetti che sostituiscono egregiamente quelli di torba. Una volta interrati, si disintegrano in fretta.
Cleome...ti dico solo due parole: SEI GENIALE :D
 

cleome

Giardinauta Senior
Ho solo il merito di averlo scritto, ma l'idea originale non è mia. Posso aggiungere, di mio, che sistemo i "vasetti" in una mini serra recuperata dai contenitori dei pomodorini. Ci stanno giusti giusti:love_4: . E inoltre questi vasetti sono utilissimi anche per ripicchettare.
 

Madre Natura

Giardinauta
Già, inoltre aiuta a riciclare in modo efficiente rotoli da carta igienica e scottex :)
Soprattutto, si può rinterrarli insieme al contenitore dato che poi con l'umidità si decomporrà e riduce anche lo stress da trapianto in terra...
Inizio a farne scorta di rotoli per il mese prossimo :D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Prima semina e... Ansia da prestazione!

Buongiorno! Innanzitutto grazie per queste utilissime e semplici informazioni, ma sono una testona ed ho ancora qualche dubbio... sabato ho acquistato semi di:
Nasturzio alto (tropaeolum majus)
Cosmea sensation (cosmos bipinnatus)
Altea (altea rosea plena)
Zinnia nana (zinnia elegans)
Calendula doppia (calendula officinalis)
Ma ora sono piena di ansie...
Sarebbe meglio mettere a mollo il nasturzio? Se si per quanto? E gli altri semi?
Inoltre non sono sicura delle temperature, mi conviene aspettare ancora una quindicina di giorni oppure per non rischiare gelate è meglio seminare in casa? Abito in Liguria, ma sulle alture...
Pensavo di mettere dei bicchieri di plastica forati con all'interno terreno per semina dentro una cassetta di quelle per la frutta e ricoprire tutto con pellicola trasparente da cucina, dite che puó andare? E quanti semi mi consigliate di mettere in ogni bicchiere? Grazie in anticipo e scusate le tante domande!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Non so se sia stato già detto, in tal caso mi scuso. Vorrei suggerire alcuni contenitori fai da te per la semina: il cartone della carta igienica. Si fanno 4 tagli da un lato, ripiegandoli su se stessi in modo da chiuderli e formare dei vasetti che sostituiscono egregiamente quelli di torba. Una volta interrati, si disintegrano in fretta.
E' tutto l'inverno che conservo i rotoli della carta igienica e li ho usati per i girasoli doppi e i primi 6 cetrioli.
Trovo che è una idea 'riciclosa' geniale.Ho pure usato il contenitore delle brioche con coperchio a mo' di serretta.
Va bene, va bene così
ciao a tutti
 

mino79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo qui dentro, ma ho subito una domanda per i più esperti (di me, cioè tutti!).
Ho seminato un mix di piantine in dei semenzai artigianali fatti con le vaschette per il gelato da asporto comprensivi di coperchio trasparente; ora, i semi hanno iniziato a germogliare, ma essendoci diverse varietà nella stessa ciotola, alcune sono più vigorose di altre e toccano già il coperchio, che quindi ho tolto.
Questo migliora la circolazione di aria ma non trattiene più l'umidità per gli altri semi che ancora devono spuntare...
La domanda è: lascio aperto o meglio sacrificare le 2/3 piantine troppo vigorosi schiacciandole sotto il coperchio e aspettare che tutti i semi germoglino?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Poverine, le piantine alte! Perché costringerle ad ingobbirsi? Hai fatto bene a togliere il coperchio.
La mia idea: se metti nel terriccio delle bacchette alte poco più delle piantine più alte e richiudi tutto con un sacchetto di plastica trasparente, ottieni un nuovo "coperchio" abbastanza alto da tener dentro sia i semini, sia i germogli, sia le piantine.
Praticamente diventa una serretta, da riaprire pochi minuti ogni giorno, perchè trattenga la giusta umidità senza fare la muffa.
Ma vedrai che altri ti daranno suggerimenti magari anche migliori!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
quest'anno ho deciso di provare la tecnica del box di semina con lo scottex, sembra andare benone! Ma adesso tra quanto devo spostare la piantina in terra?

foto 2.jpg

foto 1.jpg
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat, ho appena letto le tue "istruzioni per la semina". DOMANDA: vale per ogni tipo di seme?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
AGGIORNAMENTO

ho trasferito le piantine in terra trasferendo direttamente lo strato di scottex con tutte le piantine :D (dato che erano già a giusta distanza) e ricoprendo con terriccio, per ora le sto mettendo fuori quando fa piu caldo e con sopra la carta pellicola per evitare che la pioggia rovini il tutto, stay tuned!
 

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Ho appena seminato : Achillea millefolium "Cerise Queen", Echinacea purpurea, Dianthus cariophyllus nano "Vienna".
Tutto in una vaschetta di polisterolo bucherellata sotto, ho suddiviso con asticelle lo spazio disponibile in 3 parti, ho messo in ognuna la targhetta con nome e data di semina e ho chiuso tutto con pellicola trasparente con buchetti. Terriccio soffice con un pò di sabbia, mi hanno detto di montagna... boh! :), tutto ben bagnato, per ora staranno in balcone piuttosto ombreggiato e riparato. Speriamo bene, posso sempre riseminare, in ogni caso a inizio di primavera.
Spero tanto nella riuscita, devo riempire le mie aiuole un pò vuote.
 
Alto