• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine casalinghe

maara

Aspirante Giardinauta
ripicchiettare!??

:confused: non so cosa significa !a marzo ho seminato delle margherite, non avevo ancora letto la semina!Sono cresciute:hands13: un sacco di piantine alte 5-10cm che non posso più trapiantare ma ce ne sono anche di appena nate! Se ripicchiettare significa trapiantare sono ancora in tempo! Le ho seminate già in un vaso grande:martello::martello2non so se lasciarle li!! A sto punto!
 

aloisias

Aspirante Giardinauta
ho fatto un guaio... ho piantato i nasturzi senza metterli i ammollo...ma sto bagnando molto la terra..... usciranno lo stesso le piantine????
 

Sami.1

Giardinauta Senior
ho fatto un guaio... ho piantato i nasturzi senza metterli i ammollo...ma sto bagnando molto la terra..... usciranno lo stesso le piantine????

Mai ammollato nulla e lo scorso anno i nasturzi mi hanno invasa :)

Quest'anno di 96 semine per ora dopo 20 gg mi sono nate 4 piantine di ibisco, alcune di ipomea quamoclit, un paio di ipomea mimio blusky.

Ieri ho visto anche una mirabilis :)

e tutte grazie ai vostri semini :love::love:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Non so se le mie "esperienze" possano servire a qualcosa perché sono dovute più al caso che non ad una verifica "scientifica"

Ho seminato due volte i semi delle rose rugose a fine estate e mi si sono aperti tutte e due le volte in questo periodo praticamente dimenticandomeli (ovvamente in cassette esposte all'acqua nbon con terra che si è seccata...).

Le bocche di leone prendono sempre, fin troppo (metà piantine si finisce per buttarle via....)

le gazanie si sono autoseminate.... Nel giardino i semi sono volati qua e là e la primavera dopo ho messo nelle aiuole tutte le piantine che trovavo in giro.... Non ho mai avuto necessità di seminare ma dico questo per dire, appunto, che credo prendano con molta facilità....
I tageti prendono sempre anche loro...
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Aiuuuuuuuuuuuto!
Ho seminato qualcosa, si insomma non ricordo cosa... è tipo un margheritone lilla cinese o simile, comunque ho seminato direttamente in vaso la settimana scorsa e sono spuntati già, ma com'è possibile?
E ora che faccio? Li lascio crescere continuando ad innaffiare e bon? Non ero preparata :cry:
 

pink2009

Giardinauta
Aiuuuuuuuuuuuto!
Ho seminato qualcosa, si insomma non ricordo cosa... è tipo un margheritone lilla cinese o simile, comunque ho seminato direttamente in vaso la settimana scorsa e sono spuntati già, ma com'è possibile?
E ora che faccio? Li lascio crescere continuando ad innaffiare e bon? Non ero preparata :cry:
non andare in panico...cmq è normalissimo che siano già spuntate...
innaffiale con uno spruzzatore e vedi che presto cresceranno e diventeranno forti...
tienile in un posto con molta luce e dove no fa molto freddo , il posto ideale è fuori , quando c'è bel tempo e un sole non troppo caldo...
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Quando ripicchettare: le prime 2 foglioline che spuntano sono i cotiledoni, e dopo che sono spuntate le altre cadranno, io di solito per ripicchettare aspetto almeno le 2 foglioline dopo i cotiledoni, ma io sono delicata, e non rompo le piantine, se nn siete delicati aspettate le seconde o anche le terze foglioline, tanto se non sono rognosi, anche se qualche radice si rompe non fà nulla, però, non aspettae che siano troppo alte per ripicchettare, e se le piantine nate sono tante in un solo contenitore, strappatene un pò senza pietà, sennò andrà tutto a ramengo ..... se non siete delicati nello "strappo" usate pinzette per sopracciglia.

Ciao, approfitto del tuo post per chiederti un consiglio e intanto una delucidazione:
che vuol dire ripicchettare? Perdona la mia ignoranza , ma sono alla mia prima semina di zucchine...Ho messo i semini "a covare" sotto un buon terriccio in un vaso di pietra di 40 cm.
Ora sono spuntate le 2 prime foglioline (che emozione!!!)
Che fare?
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per la semina in vasetto meglio metterle all'ombra, potrebbero non avere acqua a sufficienza e seccare, oltre al fatto che, se si lascia la pellicola ancora per qualche giorno con le piantine piccole al sole si lesserebbero.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non sapevo dove inserire questo post, castagna messa a terra in autunno, ecco il risultato:

 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
pat sei stata chiarissima oltre che simpaticissima...senti un pò però, vorrei chiederti qualcosa..io ho seminato da poco un seme di limone, ciliegio, nespolo e albicocco..ma ho messo i vasetti direttamente fuori, quindi prendono il sole durante il giorno? ho fatto male? devo tenerli all'ombra? e poi, devo coprire anche questi con la pellicola? e, un'ultima cosa, devo tenere il terriccio sempre bagnato? aiutamiiiiiiiiiiiiii
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mai seminati i questi semi, però, per me vale sempre la regola di:

all'ombra

la pellicola sopra forata serve a mantenere l'umidità

terriccio umido, perchè se i semi sono asciutti come fanno a germogliare?

portare pazienza e se anche a distanza di un paio di mesi non nasce nulla, continuare a tenere umido il terriccio .... con la camelia ho dovuto aspettare 3 mesi :azz:
 

lapimpapois

Aspirante Giardinauta
fragole seminate tutte attaccate!!!

ciao a tutti e perdonatemi qualke errore ma sono nuovissimissima ancora col cellophan sia su qst forum sia nel mondo meraviglioso del giardinaggio!
volevo kiedervi un consiglio sulle mie fragole seminate il 13 maggio e germogliate ben 5 giorni dopo!ora sono spuntati tanti germoglini tutti attaccati perkè nn sapevo ke dovevo seminarli ben separati! cosa devo fare, aspetto che crescano ancora un pokino e poi li separo?e come li devo sistemare?e poi, devo lasciarli all'ombra senza pellicola o è ancora presto?
p.s. la stessa sciocchezza l'ho fatta con le viole del pensiero....seminate tutte attaccate!gosh!
GRAZIE INFINITE PER L'ATTENZIONE!!
 
Alto