• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può seminare adesso?

colla

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti.
Oggi mentre tagliuzzavo la frutta per una buona e bella macedonia :food: mi è venuto in mente di prendere i semi delle mele, delle pesche e delle susine per poi seminarli. Ho cercato per un pò informazioni, ma non mi sono chiare alcune (...molte :D) cose, e gentilmente chiedo il vostro aiuto.
Ho visto che i semi delle mele vengono messi a bagno per un giorno e poi interrati in un misto di sabbia e torba in contenitori piccoli e bucati sotto, secondo voi va bene al posto della sabbia pura mettere il composto per cactacee in cui c'è sabbia e perlite oltre al terriccio?
Ma se io ho 10 semi quanti ne posso mettere in un vaso di 10 cm?
Comunque poi dovrei coprire con della pellicola bucata, come si legge nella discussione in rilievo di questa sezione, e girarla ogni giorno per arieggiare, e cercare di mantenere l'umidità con nebulizzazioni o brevi innaffiature se necessario. Se mai il seme germogliasse, dovrei ripicchettare che non ho capito che vuol dire di preciso, e perché si fa. E poi quando si cambia il vaso?
Per quanto riguarda le pesche e le susine non so proprio dove iniziare. Avete dei suggerimenti?
Scusate la tempesta di domande ma ho le idee poco chiare! :confuso: :crazy:
Grazie :Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Usare i semi della frutta che hai mangiato per fare piantine, la vedo un po' dura.
Se invece vuoi "giocare" (come dico sempre io) ma sarebbe meglio dire "sperimentare", puoi farlo tranquillamente. Non so se la stagione sia quella giusta, però anch'io ho fatto questa sperimentazione in primavera: i semi (di mela e di caco) sono attecchiti ma le piantine ad una ad una sono seccate e non saprei dirti il perchè. Ero felice di vedere questi semini svilupparsi, ma poi c'è stata tanta delusione per la loro fine.
Per mia esperienza, i semi di limone e pompelmo danno più soddisfazioni: ero riuscita, tempo fa, ad avere un bell'alberello che però non fa fiori e tantomeno frutti:
Ciao
 

colla

Aspirante Giardinauta
Ah!!!
E per quanto riguarda i semi di limone basta metterli nella terra e procedere con le precauzioni che ho descritto prima, o bisogna fare qualcosa in particolare?
Mi piacerebbe sperimentare!!!
Comunque per avere i fiori e quindi i frutti dalla pianta ottenuta da seme mi sembra di aver capito che bisogna fare un innesto.
:Saluto:
 

Will88

Aspirante Giardinauta
ciao! prendi un semino di limone, fai un buco non troppo profondo, ci metti dentro il seme e tappi tutto, mantieni il terreno umido, possibilmente nebulizzando e dopo un mese e mezzo *TADAN* ;D
ho fatto così ed ora ho un limone in miniatura con due foglie. quando nasce riparalo dal sole diretto: il sole estivo brucia le foglie delle piante giovani.

per quanto riguarda mele, susine e pesche prova a interrare i semi a febbraio e nel giro di qualche mese dovresti vedere i risultati
 

colla

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò col limone. Gli altri semini li terrò da parte sperando che si mantengano!!!
 

xadax

Giardinauta Senior
l'anno scorso ho seminato un pesco e un albicocco. qualche anno fa 3 meli. io ho seminato frutti di piante che fruttificano dalle mie parti (autocnone) a parte l'albicocco. quindi ho seminato nel periodo successivo alla raccolta, ossia questo...... le piante sono nate tutte ed hanno superato l'inverno ben protette da un mucchio di foglie, l'unica che non ce l'ha fatta è stato l'albicocco a causa di un massiccio attacco di parassiti primaverili
Il pesco sta crescendo bene in vaso, 2 meli sono in campagna e uno è questo che ho tenuto in vaso:
DSCF7465.jpg
 

colla

Aspirante Giardinauta
:eek: Spettacolare!!! Mi fai contenta!!! :D
Alcune domande però:
1) Mi hanno detto che i semi legnosi vanno schiacciati prima di interrarli, ma se io li apro e prendo solo il seme che sta dentro e butto la parte legnosa?
2) Che tipo di terriccio hai usato?

Grazie :Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
I semi tipo quello della pesca, stanno dentro quella sorta di noce...... io l'ho rotto di mia iniziativa senza chiedere a nessuno e ho dirattamente messo solo il seme ed è germogliato dopo pochi giorni
Può anche essere che ho avuto fortuna

per il terriccio torba e sabbia vanno benissimo

tieni da parte qualche seme per tentare delle semine anche la prossima primavera in caso queste andassero male
 
Alto