• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine casalinghe

annasei

Aspirante Giardinauta
oh, Pat! grazie delle chiare e simpatiche spiegazioni!

Erano proprio quelle di cui avevo bisogno (spero solo di ricordarmi a marzo dove ritrovarle).

Eppure io ho seminato Cosmos e Tagete a fine Giugno e sono cresciuti e fioriti ancora adesso (e siamo oltre metà novembre).

Questo forum mi piace proprio tanto ed anche tutti voi: peccato sia immenso e io più che navigarci ci affogo!
 

barbo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono dario ed è la prima volta che scrivo,vorrei sapere se per seminare i pomodori in vaso devo prima preparare del terriccio concimato e quando seminare.
Un enorme grazie a chi mi saprà rispondere.
ciao
 

vesna

Maestro Giardinauta
per la semina del pomodoro dipende di dove sei.
allora il terriccio deve essere quello delle semine, molto leggero.
nn va concimato per quel che so. quando le plantule andrano messe a dimora le metterai in terra concimata, in semenzio nn si concima.
in miei sono cosi a un mese dalla semina molto precoce
pomodori_21_2.jpg
 

barbo

Aspirante Giardinauta
grazie vesna sono di trieste,vedi fino ad ora compravo le piantine in agraria ma mi sono tenuto dei semi dell'anno scorso e vorrei provara a fare da me
 

vesna

Maestro Giardinauta
se hai lo spazio per seminare al inerno con una luce buona potresti iniziare ma è meglio aspetare meta'/fine marzo per poter seminare fuori e cosi avere piantine piu forti.
io è la prima volta che seminavo e nn mi aspetavo tanta resa. alla fine me ne sono morte un 10% soltanto e hanno germinato tutti.
 

passerotto72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una neo iscritta e mi chiamo Stefania.
Oggi, per la prima volta, ho seminato i semi di Aster in una mini serra artigianale, che ho comprato al Lidl.Ora avrei una domanda da farvi: ma quanto tempo passera' prima di veder spuntare i germogli?
Credo di aver seguito tutti i vostri consigli, letti in questo splendido forum,
e cioe' ho semnato su terriccio bagnato, poi ho coperto con uno strato sottile di altro terriccio, ho nebulizzato acqua e coperto con pellicola trasparente.
Poi ho portato la mini serra in garage, dove c'e' buio.
Speriamo bene...e' la prima volta che lo faccio e sono ansiosa di vedere i risultati.
Grazie mille a tutti e a chi mi vorra' rispondere.
Stefy:eek:k07::flower::flower:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Passerotto, l'unica cosa sullla quale non sono convinta è che tu abbia messo la miniserra al buio.
I semi per germogliare hanno bisogno di luce e di aria, per cui la pellicola mettila in modo che se c'è il sole tu possa spostarla per far entrare aria e comunque non devi sigillarla mai completamente per prevenire funghi e marciumi.
Comunque ti conviene spostare la serra fuori:froggie_r
 

passerotto72

Aspirante Giardinauta
oh cavolo, mi sembrava di aver capito che doveva essere riparata dalla luce e coperta da pellicola, ma forse ha capito male.
Devo andare a rileggere...accidenti....
Adesso la vado a prendere e la porto in bagno, dove di giorno entra la luce, perche' io sto fuori casa tutto il giorno e quindi tutte le persiane sono abbassate, tranne, appunto, quella del bagno.
Poi vorrei sapere anche se dvo innaffiare tutti i giorni o solo quando il terriccio risulta asciutto al tatto.
Vi ringrazio tanto per avermi risposto, e se vorrete farlo ancora.
Stefy:confused:
 

passerotto72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutte...rieccomi qua...
allora ho accettato la bacchettata che mi avete dato e ho spostato la mini serra alla luce (avevo interpretato male le istruzioni sulla scatola) e ...udite udite...stasera appena tornata a casa sono andata a dare un'occhiata e C'ERANO I PRIMI GERMOGLIIIIII, minuscoli, in realta', ma ci sono.
Sono cosi' contenta, speriamo che proceda tutto bene.
Grazie, grazie, grazie.:love_4:
Stefy

N.b.ma non e' troppo presto? ho seminato Domenica.:confused:
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
ciao scusate ma con "mettete all'ombra" cosa intendete esattamente? un posto molto illuminato ma non alla luce diretta?
 

vesna

Maestro Giardinauta
passerotto nn è troppo presto a me molti germogliano in 3 giorni.
altri invece li aspetto :( la veronica seminata 2 settimana fa nn si vedono ancora.
 

passerotto72

Aspirante Giardinauta
Vesna sei la mia salvezza!!
Stasera li ho ricontrollati e i germoglietti sono un pochino piu' grandi, e' come se ci fossero dei minuscoli vermetti bianchi sul terriccio nero...pero' che soddisfazione........ ma poi come dovro' procedere?:martello: non ho mica capito come fare a ripicchettare (vuol dire trapiantare vero?)...abbiate pazienza ma e' la mia prima volta....
Stefy:Saluto:
 

new_surtep

Aspirante Giardinauta
Sementi fatte in casa

Ciao, molto interessante l'articolo sulla semina fatta in casa.

Personalmente cerco sempre di ricreare le mie sementi (soprattutto orticole).
Sono a conoscenza che per alcune tipologie ibride F1 questo non è possibile, voi ne sapete un po' di più riguardo a questo?

Il mio sogno è quello di ricrearmi sempre le piantine dai semi in maniera da essere completamente indipendente in termine di piante...è molto più bello cullare la propria piantina dalla sua germinazione al frutto, vi assicuro che le soddisfazione è molto maggiore!

Grazie

Andrea
 

Sami.1

Giardinauta Senior
perchè il nasturzio è rognoso? me ne sono nati una marea..adesso sono preoccupata

161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_dscf3126_H161713_L.jpg


161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_dscf3127_H161708_L.jpg



Questi invece non ho tenuto la bustina e non so cosa siano, qualcuno ha idea?
161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_dscf3128_H161703_L.jpg


e questa è l'IPOMEA
161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_dscf3121_H161755_L.jpg
 
Ultima modifica:

lacavi

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio anche io tantissimo di questa fantastica spiegazione. Ho provato a seminare i semi di alcuni fiori ma non avevo ancora letto questo post e quindi non li ho coperti, ma cmq sono usciti ma oggi li copriro' di sicuro. proprio l'altrio giorno ho seminato anche i pomodori, speriamo che vengano. io poi li dovro' spostare in giardino...speriamo che poi tengano.
Mi potete spiegare meglio (lo so sono un po' troppo ignorante in questo campo) cosa significa ripicchettare? grazie. grazie, grazie
 

franco1

Aspirante Giardinauta
perchè il nasturzio è rognoso? me ne sono nati una marea..adesso sono preoccupata

161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_dscf3126_H161713_L.jpg


161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_dscf3127_H161708_L.jpg



Questi invece non ho tenuto la bustina e non so cosa siano, qualcuno ha idea?
161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_dscf3128_H161703_L.jpg


e questa è l'IPOMEA
161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_dscf3121_H161755_L.jpg

buon giorno sono nuovo perchè non riesco ad aprire queste foto?
 
Ultima modifica:

nadiateo

Aspirante Giardinauta
Nasturzio

Vorrei sapere anch'io perchè i semi di nasturzio sono noiosi, grazie.
Ieri ne ho comprate due piante e già ero lì a puntare un seme che si sta ingrossando. A questo proposito, mi sapete mica dire quale sia il momento giusto per prenderlo e il procedimento per seminarlo? Grazie mille.
 
Alto