• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo della semina

domenico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi appresto per la prima volta a seminare (ho comprato i semi di peperoncino).

Ho il contenitore in polistirolo (riciclato dalle piantine acquistate al consorzio), lo spruzzino e la terra del giardino.

Da quello che ho capito leggendo qui e lì dovrei riempire ogni singolo contenitore, quindi fare un buchetto e mettere 2/3 semi, quindi ricoprire, schiacciare con un tappo e nebulizzare ogni 2 giorni.

Cosa sbaglio?
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Domenico83, i semi del peperoncino non vanno troppo coperti: la regola generale è che devi coprirli con uno strato di terriccio spesso quanto il seme, non d più. Non capisco perché devi coprire il tutto con un tappo, a che ti serve?
 

Green95

Fiorin Florello
ha detto che deve schiacciare col tappo,non coprire :)
Domenico i semi di peperoncino germinano a una velocità tale che non ci vogliono particolari accortezze :)
fai come ti ha detto Gregor :)
:Saluto:
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Oggi pom ho seminato. Tra quanto secondo voi vedrò qualche risultato?
Come vedete la germinazione tramite scottex o ovatta?
 

Green95

Fiorin Florello
le piantine le vedrai tra una settimana circa(anche prima)
scottex o ovatta vanno bene per farli germinare, ma dopo c'è il problema più grande: come le togli le radici dallo scottex/ovatta?
 

nonnoberto

Aspirante Giardinauta
Ciao Domenico, io sono nelle tue condizioni. Oramai sono 20 giorni che ho seminato i pomodori nei vasetti sull a veranda ma di vedere germogliare qualcosa non se ne parla.Quanti giorni ci vogliono?Ciao a tutti .

nonnoberto
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Be scusate che ci voglia una sola settimana per veder spuntare i peperoncini non è esattamente vero. Il Tutto dipende da diversi fattori. Per prima cosa dipende dalla specie, poi seconda cosa la temperatura! Infatti con una T° al di sotto di 20° il tempo di germinazione varia e può essere anche più di 15 giorni , al contrario una T° al di sopra dei 25 accelera la germinazione quindi è possibile anche in una sola settimana
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ma perchè non usare i vasetti di torba? dopo germogliati e raggiunti i 15 cm, trapianti pianta e vaso, tanto le radici passano.. io faccio cosi
Enry
 
Alto