• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2011 cosa seminiamo quest'anno?

Piva88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Io ieri ho ordinato dei semi di peperoncino, ne vado matto e quest'anno voglio provare a seminare!
In particolare ho ordinato: Scotch Bonnet Red, e Habanero White.
Quindi quando arrivano mi conviene aspettare la luna crescente e metterli a germinare nello scottex?
@Boostpolo: per caso hai qualche ricetta per fare salse piccanti? Te ne sarei molto grato! :D
 

Piva88

Aspirante Giardinauta
@Bootstopolo: Nel primo post ho visto che hai seminato anche il peperoncino arcobaleno.. Non è che per caso te ne avanza qualche seme?? Mi piacerebbe un sacco averne un pò sul davanzale per dare un pò di colore!!
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
il semenzaio da qualche gg è partito! quest'anno ho preso il contenitore 8x12 di plastica per far germinare i semi, è comodo! si mostrano già il carciofo e lo zucchino. :Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
si lorenz sono molto comodi...
piva88,vacci piano con il bonnet perchè è tosto... ,se ti arrivano prima della luna crescente li semini in scottex subito,essendo sicuro di avere una temepratura sopra i 16 e ecostante giorno e notte germinano velocemente altrimenti è inutile,
mentre se ti arrivano 5-6 giorni prima aspetta la luna e via...
Non ho seminato arcobaleno...quali intendi?
ho smeinato solo red savina chocolate orange cayenna caribbean red ancho pasilla bajo e quelli piccoli che dovrebbero essere i cuore di gallina (forse intendi quelli gli arcobaleno ma non lo sono),gli arcobaleno sono per definizione i bolivian raimbow che non ho.
Per ora ho fatto solo l'olio,per le salse le trovi su google tranquillamente...evita quelle specie di marmellate perchè fanno pietà secondo me
 

Piva88

Aspirante Giardinauta
Eh infatti intendevo i bolivian rainbow.. Niente avevo capito male dal tuo primo post allora.. Cercherò nei vivai della zona allora, magari come ornamentale in giro si trova.. Ok, quand'è la prossima luna crescente? In teoria entro venerdì dovrebbero arrivarmi tutti.. Per gli Habanero White hai qualche consiglio? Grazie mille Boostpolo, ne sai proprio a pacchi!! :eek:k07:
 
B

Boostpolo

Guest
allora fai cosi' ,non impazzire nei vivai che tanto non li trovi...prendili su ebay ,perchè anche se aspetti la prossima luna non c'è problema essendo dei capsicum annuum e sono precoci,quindi avrai anche due 3 raccolti.
Per gli habanero white devi distinguere i giant e i bullet rispettivamente grande e piccolo (che non sembra habanero),la coltivazione è uguale a quella di qualunque habanero o meglio dei peperoncini in generale.
Ti consiglio di metterti i guanti in lattice per prendere i semi perchè se no ti rimane il piccante in mano epr 2-3 giorni.Occhio che i white sono forti anche sino a 350 mila scoville.Quindi una volta seminati germoglieranno senza cure particolari dopodichè appena spuntano dall'ombra passi alla mezz'ombra enon appena crscono un po' sempre nel vasetto da semina li emtti in pieno sole,quando le radici avranno occupato bene il vaso li trapianti dove vuoi quindi in terra o vaso grande di almeno 25 cm (per questi va bene 25) in terra organica anche con sassetti per drenare e una paletta da muratore di stallatico di cavallo per ogni vaso da 30 cm (circa) magari usane di meno e poi se vedi che va tutto bene ok.Pieno sole e via.Ricorda che gli habanero sono tardivi e ci emttono un po' per crescere e maturare ma stai tranquillo che andrà alla grande cosi'.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
boot, causa influenza nn ho potuto mettere fuori tutti i vasetti di plantuline spuntati...risultato: quelli rimaste fuori, senza copertura, anche di notte, si son beccate vento e pioggia e son belle rigogliose e accestite!quelle rimaste dentro, poche, anche della stessa varietà...come diceva lo spot...'fondono e filano' :D oggi mi sono incappottata e le ho schiaffate tutte fuori, vediamo chi resiste!ma vederle filare è terribile (ma per fortuna lì ho avuto poche perdite!) questo forse vuol dire che potrei seminare già fuori, coprendo col nylon solo i primi giorni causa intemperie inevitabili in questo periodo, no?
 
B

Boostpolo

Guest
si che puoi,eventualmente se hai paura della pioggia o del freddo,semini tutto all'aperto e usi un telo ci cellophan per coprire la terra... e manterrai oltre la protezione anche un umido importante e terra piu' calda
 

Piva88

Aspirante Giardinauta
SONO ARRIVATI I SEMIIII!!!:hands13::hands13:
Dunque, stando all'almanacco la prossima luna crescente è il 5 marzo..
@Boostpolo I bonnet li metto subito a germinare in scottex allora? Per i white invece aspetto la luna crescente? Questi credo che siano della varietà bullet, dalla foto sembrano abbastanza piccini. http://www.seedsmania.it/peperoncino-habanero-white-semi-p-52.html
Ah, nella busta ho trovato anche un pò di semi di bocca di leone. Posso piantarle in vaso o per farle germinare va bene anche lo scottex? E il periodo?
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
raga, ho messo troppi semi!! ho la casa invasa!! ...temo di dover sacrificare qualche piantina...
lo spazio nell'orto di casa c'é, ma essendo in un condominio..e non potendo usufruire dell'acqua potabile la risorsa idrica è un problema!! ...ora abbiamo una cisterna da 1000 litri e un sacco di bidoni da 100..in aggiunta arriverà un altra da 1000 litri..ma d'estate, senza innaffiatura a goccia (per mancanza di pressione), l'acqua va che è un piacere..

consigli?
 
B

Boostpolo

Guest
ahahahah lorenz sei un danno assurdo!
piva allora,se hai una temeperatura costante sui 16 gradi semina in scottex ,altrimenti non lo fare perchè non serve a nulla,se cosi' non fosse semini in luna crescente il 7 marzo che c'è un po di luce..
si quelli sono i bullet.
Per evitare l'ibridazione quasi sicura dei tuoi peperoncni,quando la pianta sarà grande e cominciano a ssbocciare i fiori,scegli un ramo laterale ,levi tutti i fiori aperti (ovviamente prendine uno con pochi fiori gia aperti) e lasci solo i fiori ancora chiusi e chiudi quella parte con del tnt,in questa maniera il polline non andrà mai nei fiori chiusi e quei frutti che nasceranno da li',avranno semi letteralmente puri e della stessa pianta madre,quindi se per caso dovessi seminare uscirà quella pianta,se invece seminerai i semi dei peperoncini "all'aperto" sicuramente uscira ' un ibrido dell tue varietà (ma non solo)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
domanda: ma se semino in marzo il myosotis (non ti scordar di me) invece che ad agosto come c'è scritto sulla busta...che succede?intendo in vaso, però, non in piena terra, quindi inizialmente al coperto...
 

akiro

Giardinauta Senior
io ho trovato dei semi di capperi, liquirizia e cotone ^___^
Alcune delle new entry del balcone...
 
Alto