• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2009-2010

*Tea*

Giardinauta Senior
Ecco le fotine, appena fatte :)

Noto che alcune piantine stanno morendo, forse è il caso di togliere i contenitori dalla serra fredda e lasciarli altrove?
Altre invece stanno sbucando in questi giorni!

007-6.jpg


006-6.jpg


005-4.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non si capisce bene...ciò che sta nascendo. Comunque qualunque cosa sia ...sta filando troppo, ha bisogno di luce.
 

luisangela

Giardinauta Senior
In un posto che abbia più luce... (cioè la luce ed il calore devono essere proporzionati...e allora la pianta non fila). L'anno scorso le mie erano in terrazza al freddo e stavano benissimo, nascevano e crescevano...(quest'anno invero, non ne vogliono sapere di nascere...valle a capire!)
Comunque mi sembra che anche la profondità della terra sia esigua... tieni conto che le rose già appena appena nate cercano subito di andare in profondità con la radichetta...magari mettici qualche altra immagine.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Urca allora ho sbagliato a metterle nella bottiglia tagliata!
Domani spero di avere due minuti per metterle con tanta delicatezza in un vasetto più profondo.

Al momento le ho spostate sulla finestra, ma casomai domani le metto all'esterno!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
hanno iniziato a germogliare i primi semi di rosa Rugosa Hansa e Variegata di Bologna,appena posso vi mostro le foto!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
da me niente, e proprio ieri, scoraggiata, ho estromesso i vasetti dalla terrazza e li ho collocati in giardino dentro alla siepe di lauro.

In compenso ho in attivo 22+1 piantine nate circa 10-15 giorni fa, dei semi dello scorso anno! Precisamente 22 "vecchi" e uno di quest'anno unico temerario...figlio della sconosciuta presunta inglese, Hermosa...e poi rimasta anonima!
Eh eh, mi sa che ve le farò vedere... e anche piuttosto presto!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Le mie piantine nate da seme continuano a crescere e sembrano gradire la nuova collocazione,
appena riesco vi posto delle foto!
 

luisangela

Giardinauta Senior
non so se è corretto mettere in questa discussione queste foto...ditemi voi: la semina era stata fatta lo scorso anno, ma la pianta non aveva fiorito, fiorisce quest'anno per la prima volta, vi mostro i boccioli....AIUTO :crazy: :crazy: :crazy:

038-1.jpg

057.jpg

067.jpg

068.jpg

069.jpg


sembra proprio VERDE!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
inizio veramente promettente! Qualunque sarà il colore definitivo, dimostra già un gran carattere!
Sta' a vedere che diventi famosa...
p.s.: meglio di viridiflora
 

luisangela

Giardinauta Senior
mah...ho contato ben 18 bocciolini, come prima fioritura un schianto! ma la forma e il colore sono davvero strani! Inoltre ho osservato quelli più "maturi" si aprono dividendosi come a metà....non vedo l'ora di aggiornarvi :squint:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Te l'ho detto che si trasformava in una mutazione di Viridiflora :lol: Sono stracurioso di vedere la fioritura, tienici aggiornati
 

luisangela

Giardinauta Senior
La mia strana rosa è lentissima ad aprirsi...forse anche il diluvio di questi ultimi giorni non ha aiutato...oggi siamo a questo punto:

019-1.jpg


021-2.jpg


in compenso cominciano a mostrarsi altre due, nate lo scorso anno da seme, che non avevano fiorito. Una è una botanica...non ci speravo neppure e invece eccola:

047-1.jpg


044-2.jpg


001-4.jpg


e questa è ancora un mio ibrido dello scorso anno, mai fiorita prima, che ha deciso di fare un (uno solo eh!!!!) bocciolino adesso:

006-1.jpg


per finire invece, quella screziata che aveva già fiorito lo scorso anno e che ritorna così:

009-3.jpg


010-2.jpg
 
Alto