• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corolle sfiorite e dubbi se toglierle

Paola-Luna

Florello
dunque, partendo dal presupposto che quasi tutte le corolle sfiorite vanno tolte per spingere così la produzione di nuovi boccioli sulle rose, mi sorge il dubbio, se per quanto riguarda le rose antiche, vale lo stesso discorso per le HT, le inglesi, floribunde e tutte quelle moderne che non producono cinorrodi.....
Mi spiego: in genere tolgo quasi giornalmente un secchio di corolle sfiorite dalla mia centinaia di rose, ma non sò come comportarmi con alcune antiche che quest'anno hanno fiorito a profusione e che in teoria non dovrebbero fiorire più oppure farlo solo una seconda volta in autunno......
A parte le rugose e loro ibridi, tra cui ho una F.J. Grootendorst ed una Rosa Rugosa Rubra, che non vanno tagliate perchè producono cinorrodi molto decorativi, cosa devo fare con la Delambre (Rosa Portland) e la Buff Beauty (ibrido di Moschata)???? Inoltre ho letto da qualche parte che anche la classicissima Sevillana di Meilland produce cinorrodi decorativi.... sarà vero?
Voi cosa mi consigliate? Tenete presente che la Delambre (che dovrebbe essere rifiorente nella stagione!) è in piena e continua fioritura da almeno tre settimane e continua a produrre bei boccioli..... mentre la Buff Beauty che dovrebbe essere a fioritura quasi continua, ha fiorito una volta sola ed ora è completamente senza boccioli, solo foglie e niente altro........:sleep2:
 
Alto