• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La semina delle Rose. Fotoguida

emanuela4760

Giardinauta Senior
Interessantissimo.. visto la media dei fallimenti con le talee, avevo intenzione anch'io di provare con le semine e quindi ho raccolto qua e là qualche cinorrodo, ma pensavo che fosse ancora presto per la semina
Una domandina :confuso: dopo la semina come trattate i "vasetti"?
 

Harry Potter

Giardinauta
Che bello questo post, grande Pallino... ma come siete tutti avanti, però... già tutto in frigo, etichettato... io sono ancora in giro che rubacchio i frutti delle rose che ho visto fiorite quest'estate, e li faccio finire di maturare sul cruscotto... :D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
quanti seminatori! sarei curioso di sapere quanti mettono i semi in frigo e chi preferisce vernalizzare all'aperto..

Complimenti Pallino bellissimo il tuo 3rd!!!! :hands13:

Guardare le foto che postate delle vostre rose mi ha fatto avvicinare a questa sezione....il fatto poi di abitare vicino a Luisangela costituisce un grosso rischio :lol: avere un amico come ilgiardinodeipigri non ne parliamo :martello:, e vedere questi bellissimi post... c'è poco da fare.....la voglia di mettersi all'opera ti assale :ciglione:

Questa primavera/estate mi sono perdutamente innamorata di alcune rose messe a dimora sulle aiuole della mia città ....forse non avranno un "pedigree" prestigioso....non sò neppure come si chiamino....ma mi è piaciuto subito il loro tenue colore e l'abbondanza delle loro fioriture.

Avevo provato con Luisangela a farne delle talee....ma essendo area videosorvegliata avevo prelevato pochi rametti e la percentuale di successo sapevo che sarebbe stata pari allo 0,001%.


Spero di non avervi annoiato e di non avere stravolto il post di Pallino,in tal caso chiedo gentilmente ai moderatori di cancellare questo messaggio,grazie.

non stravolgi niente, il 3d serve a questo!:)
i cinorrodi sono perfetti, procedi tranquillamente..purtroppo non ti so dire qual'è la varietà, ma mi piace molto..

Harry Potter: i miei li ho raccolti da Nino Sanremo (sì, ci sono stato! :ciglione:) e seminati più di un mese fa perchè stavano seccando in modo preoccupante!:D ovviamente non ho messo etichette, visto che ho una grande memoria! prevedo già la confusione che avrò ad aprile..:lol:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io adotto il metodo frigo per ovvie ragioni di temperature
sole.gif
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io vernalizzo all'aperto...Non basta il garage, anche il frigo? La mia famiglia mi vuole tanto bene, ma non così tanto...! Ahahah!
 

Ari68

Florello
quanti seminatori! sarei curioso di sapere quanti mettono i semi in frigo e chi preferisce vernalizzare all'aperto..



non stravolgi niente, il 3d serve a questo!:)
i cinorrodi sono perfetti, procedi tranquillamente..purtroppo non ti so dire qual'è la varietà, ma mi piace molto..

Grazie Pallino a Masino dovrei esserci (uso il condizionale...non si sà mai) assieme a Luisangela....chissà sia l'occasione per conoscerci :)

Oggi ho recuperato altri cinorrodi e perciò come dicevo nel profilo a teddy, essendo neofita e inesperta ho deciso....provo tutti e due i metodi di vernalizzazione, frigo ed esterno ....documenterò il tutto e poi vi faccio sapere :eek:k07: non garantisco la riuscita :martello: ma garantisco molto impegno e buona volontà :D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
io preferisco all'aperto perchè ci sono meno rischi di muffe, meno cure e soprattutto meno rischi di vedersi i semi buttati via per sbaglio da familiari distratti (o stufi!:D)
 

Harry Potter

Giardinauta
... guarda, per noi che stiamo a Nord dell'appennino probabilmente non serve il frigo... andrebbe benissimo all'aperto... magari chi abita sulla costa ligure, chi sta in toscana, e da Roma in giù, escluse le zone montuose, avendo inverni in generale molto più miti un passaggino nel frigo lo potrebbe fare... certo che l'Italia ha tanti di quei micro-climi locali, che ognuno deve un po' vedere in base alla sua situazione... l'importante è che i semi sentano il freddo per diverse settimane, e che non rischino le gelate una volta che si siano aperti... come ci si arriva a questo risultato va a fantasia! :)
 

soniag78

Apprendista Florello
io lo scorso anno ho vernalizzato in frigo, quest'anno farò lo stesso...
fuori all'aperto ho lasciato solo un vasetto con i semi di rugosa che galleggiavano e che quindi avrei dovuto buttare... risultato ottimo, un sacco di rugosette!!!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
io lo scorso anno ho vernalizzato in frigo, quest'anno farò lo stesso...
fuori all'aperto ho lasciato solo un vasetto con i semi di rugosa che galleggiavano e che quindi avrei dovuto buttare... risultato ottimo, un sacco di rugosette!!!

Ecco, allora mi aspetto anch'io un sacco di rugosette, visto che i semi erano parecchi!
Ma dimmi: che colori hai ottenuto? I cinorrodi li avevo raccolti un po' qua un po' là...
Grazie.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ma come è possibile che abbiate tutti così tanti cinorrodi? Io ne ho qualcuno solo sulla golden wings, grandi ma ancora verdissimi. Sarà perché le piante sono ancora quasi tutte in fiore? Aspetto speranzosa e ringrazio Pallino per le chiarissime istruzioni.:hands13:
 

mammagiò

Apprendista Florello
quanti seminatori! sarei curioso di sapere quanti mettono i semi in frigo e chi preferisce vernalizzare all'aperto..

Ho raccolto anch'io un cinorrodo...non so però di quale varietà sia la rosa-madre!
All'interno c'erano solamente 2 semi: li ho messi nell'acqua e tutti e due sono andati a fondo. Quindi presumo siano buoni entrambi!
Pensavo di metterli in un vasetto e lasciarli fuori durante l'inverno.

Avevo già tentato con le rose canine ma non è nato niente......questi semi mi ispirano di più:lol:

In che mese, circa, germineranno?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ecco, allora mi aspetto anch'io un sacco di rugosette, visto che i semi erano parecchi!
Ma dimmi: che colori hai ottenuto? I cinorrodi li avevo raccolti un po' qua un po' là...
Grazie.

mah, per i colori non ti saprei dire, ma credo che le rugose si comportino quasi come le botaniche, cioè assomigliano molto molto alla pianta madre.
Inoltre non vorrei deluderti, ma non fioriscono il primo anno...e molto spesso neppure il secondo. Dovrai armarti di pazienza ed aspettare il terzo anno per sapere di che colore sono...
 

Fausta

Maestro Giardinauta
mah, per i colori non ti saprei dire, ma credo che le rugose si comportino quasi come le botaniche, cioè assomigliano molto molto alla pianta madre.
Inoltre non vorrei deluderti, ma non fioriscono il primo anno...e molto spesso neppure il secondo. Dovrai armarti di pazienza ed aspettare il terzo anno per sapere di che colore sono...

Oddio Luisangela...allora campa cavallo...
Io sono famosa per la scarsa pazienza, cercherò di armarmi fino ai denti!
Grazie e buon pomeriggio!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Avevo già tentato con le rose canine ma non è nato niente....

ciao mammagiò non disperare per le canine...le botaniche non sempre germinano al primo anno, anzi! molte volte le vedi spuntare a tradimento, quando non le aspetti più...in qualche altro vasetto dove magari hai riclicato il terriccio...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti Pallino,questa discussione è veramente interessante e spiega direi in maniera impeccabile come si seminano le rose.io personalmente vernalizzo i semi all'aperto,qui le temperature sono veramente rigide in inverno,molto piu' del frigo!!per ricoprire i semi uso la vermiculite,ma il terriccio è ugualmente ottimo!!:Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
ciao mammagiò non disperare per le canine...le botaniche non sempre germinano al primo anno, anzi! molte volte le vedi spuntare a tradimento, quando non le aspetti più...in qualche altro vasetto dove magari hai riclicato il terriccio...


Come non detto.....mi sono ritrovata una piantina in un vaso...il problema è che come nascono, le foglie vengono disintegrate da non so che cosa!
 
Alto