• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi info x rose con cinorrodi ornamentali

ladybug

Giardinauta
Stasera sono andata in un ristorante qui vicino e sono rimasta folgorata dal giardino!!! Aveva delle siepi fantastiche di rose, tutte piene di cinorrodi magnifici, rosso arancio lucente, ovali, in mazzetti... una gioia per gli occhi!! Naturalmente per puro caso me ne sono finiti tre in tasca... :eek:k07:
Guardate che belli... :love:

cinorrodi.jpg


Mi piacerebbe provare a seminare, se si tratta di una specie botanica potrei forse ottenerla dai suoi stessi semi... o, fosse anche un ibrido, magari avrei ibridi di quella varietà... il problema è che ho mote difficoltà a ottenere piante da seme (malgrado i miei accorgimenti, i semi mi ammuffiscono quasi sempre durante il periodo di "stratificazione" in frigorifero), e in più vorrei una pianta grandina per vedere presto i fiori e quindi i frutti!

Chi di voi ha rose botaniche o cultivar che producono cinorrodi ornamentali? Quali varietà o specie di rose potrebbero dare frutti simili a questi?
Sto sfogliando cataloghi ma certamente le informazioni dei rosofili sono più utili e concrete!
Grazie!!!
:) Ladybug
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao Ledybug io sono mesi che mi sto arrovellando su rose botaniche con cirroni ornamentali nel periodo invernale e alla fine sono arrivata alla scelta della Bonica 82 della Meilland che pare sia veramente spettacolare in inverno per i cirroni presenti... ti confermero questa cosa tra qualche mese. Non sono assolutamente una esperta ma dalla foto a me sembrano i cirroni di una rugosa anche se quelle che ho visto li hanno più tondi e soprattutto già la siepe era piena????
Ciao Dida
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Dida, non credo che fossero rose rugose perchè avendone una varietà (Roseraie de l'Hay) so che fanno cinorrodi tondi come meline, mentre questi erano ovali... e la siepe era già pienissima... spettacolare!
Per cui credo che sia una rosa non rifiorente, vista l'enorme quantità di cinorrodi e il fatto che erano tutti perfettamente rossi e maturi... forse ha fiorito a maggio-giugno.
Che meraviglia che erano! :love:
Non conosco la Bonica82... vado a documentarmi! Grazie!:)
 

Phoenix

Giardinauta
Sì non sembrano cinorrodi di rugosa...e neanche della Moyesii 'Geranium' (che io ti consiglio, nonostante non l'abbia personalmente, per le bacche spettacolari).
Un'altra rosa che ha bei frutti è La sevillana...floribunda famosissima di Meilland che sicuramente conosci.
Altre rose particolarmente generose nella produzione di cinorrodi ornamentali:

Rosa villosa..."arbusto con foglie vellutate grigiastre, fiori semplici profumati rosa brillante da metà giugno alla fine di luglio. (1.8 x 1.5 m)"
Rosa roxburghii plena
Rosa x microrugosa "arbusto denso, idoneo per terreni umidi o posizioni ombreggiate, con fiori grandi semplici di colore rosa delicato, a fioritura ripetuta (1.5 x 1.2m)"
Rosa pimpinellifolia
Rosa fargesii
Rosa californica plena 'Rehder' "arbusto eretto e forte, con fogliame abbondante di color verde grigio, fiori rosa lilla di forma simile a quello semidoppio di Althea, da metà giugno a fine luglio (2.5 x 1.5m)"
Rosa 'Cassandre' 'Fiori doppi, a coppa larga fino a 6-7 cm, di colore rosso brillante, molto profumati, in maggio e in estate. (1.5x2m)" di meilland
Rosa stellata mirifica

Per le informazioni tra virgolette ho attinto da una rivista molto bella che si chiama GARDEN vivere il giardino che al suo terzo numero aveva dedicato un articolo alle rose che producono cinorrodi ornamentali.

Ciao, spero di esserti stato utile:)
 
R

riverviolet

Guest
L'unica che al momento stà prducendo cinorrodi piutosto belli è la rugosa, di cui però non sono sicura circa il nome, credoHansa, sono ovoidali nelsenso della larghezza ed arancioni carico e lucido.
Un'altra rosa che sicuramente li produce e rossi, ma rotondi, è Isabelle Nabbonnande o Nonna Censy, di cui però, a parte averla non ti sò diremolto, credo sia un hibrido di thè datato.
Non è cresciuta niente, pur fioriendo in primavera e poi cresce in modo arzigogolato quando lo fà, in orizzontale e piuttosto angoloso, quindi non me la sento di consigliartela al momento.
Beli anche quelli di Ballerina, picoli rotondi e arancioni, se lamemoria non mi inganna. Per il momento concludo quì nessuna altra presenta cinorroidi.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Mutabilis produce miriadi di cinorrodi piccoli per la verità ma hanno la caretteristica di emanare un profumo speziato.
Ciao, Maria.
 
V

veleno65

Guest
devo dire che anche molte HT non curate stanno producendo cinorridi, e pure belli grandi e simili a quelli della foto, soprattutto se le piante son vecchie e poco potate.
 
Alto