• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2009-2010

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
in questo thread vorrei mettere tutti i nostri esperimenti di quest'anno con le semine.
Infatti ho visto che, grazie a Lorenzino e a Luisangela, molti hanno deciso di tentare.

Io personalmente ho raccolto un po' di cinorrodi di mie rose e ne sto aspettando ancora qualcuno. Ho raccolto anche qualche cinorrido in giro, specie di rose botaniche.

Mi piacerebbe raccogliere anche qualche bacca di rugosa, per provare a seminare anche da quelle.

E voi, avete già raccolto dei cinorrodi? Di cosa?
Che metodo applicherete per seminare?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io ho fatto qualche settimana fa la mia prima e unica semina di quest'anno. Semi da cinorrodi di sconosciuta poco o per nulla rifiorente, forse damascena o alba, raccolti a settembre. Li ho interrati in terriccio universale torboso, tengo sempre ben umido..alla vernalizzazione ci penserà l'inverno!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti io penso di fare come te. Semino e lascio le vaschette fuori in una zona riparata, vicino alla casa. In fondo le condizioni non dovrebbero essere molto diverse da quelle del frigorifero. Potrei anche metterli vicino alla serretta e metterle dentro di notte.
 
M

mammagabry

Guest
La mia laxa (ex portainnesto) sta facendo un sacco di cinorroidi ed anche la concert (poulsen a fiori variegati molto belli)che li fa tondi tondi.L'avevo anche scritto nel l'altro post dove chiedevo se a qualcuno potessero interessare.
Pero' quasi quasi mi metto a produrre portainnesti!!!
Mah con la fortuna che c'ho? preferirei regalarli alla banca dei semi o/e chi mi dice che li vuole.
 

soniag78

Apprendista Florello
io ho ricevuto una bella bustona piena di cinorrodi qualche settimana fa da un'amica del forum (che ringrazio veramente tantissimo!!!) e l'ho messi in frigorifero, oltretutto vado alla folle ricerca di cinorrodi ovunque io vada... è diventata una fissazione!!!
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Mi sono fatta dare i cinorridi della mamma di un mio amico. A dire il vero avevo chiesto solo quelli di una HT di un giallo chiaro che sfuma sul bianco, leggermente profumata, che volevo provare a riprodurre per seme ma mi sono trovata anche i cinorridi di un'altissima e vecchiotta rampicante bianca lasciata crescere selvatica. Di questa so solo portamento e colore, i fiori erano a quasi 3 metri d'altezza :rolleyes:
Pensavo di usare per una parte dei semi un semenzaio freddo e farli svernare naturalmente, e l'altra parte invece seguendo i sistema frigo.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho gia' seminato i semi di una rugosa Hansa e devo ancora raccogliere e seminare quelli di New Dawn,Variegata di Bologna,Veilchenblau,Abraham Darby,Graham Thomas e Mutabils!!visto che sta' per arrivare il freddo in settimana provvedero' alla raccolta e alla semina,poi lascero' tutto all'esterno per l'inverno sperando che in primavera nasca qualcosa!!:eek:k07:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Però una cosa non l'ho capita, la terra coi semi può gelare o deve solamente prendere freddo, senza ghiacciare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io penso che non debba gelare, anche perchè i semi in genere si tengono in frigorifero, non nel congelatore.
Secondo me è più proprio il far sentire il freddo per un periodo prolungato, perchè poi il seme si accorga della primavera dal cambiamento di temperatura.
Inoltre bisogna ricordarsi di tenere sempre umido, in maniera che il tegumento duro del seme si ammorbidisca.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io penso che non debba gelare, anche perchè i semi in genere si tengono in frigorifero, non nel congelatore.
Secondo me è più proprio il far sentire il freddo per un periodo prolungato, perchè poi il seme si accorga della primavera dal cambiamento di temperatura.
Inoltre bisogna ricordarsi di tenere sempre umido, in maniera che il tegumento duro del seme si ammorbidisca.

Ok, allora li metto in posizione riparata...anche perchè il vaso è in posizione molto esposta, e sembra che giovedì ci sarà la prima gelata!
 

luisangela

Giardinauta Senior
:( i miei cinorrodi non sono ancora belli maturi...Ne ho diversi tenuti sotto stretta osservazione, e ne ho aperto due per verificare!. I semi però sono ancora molto chiari e non mi sembrano lignificati al punto giusto...In agosto ne ho raccolto vari in giro (prendere o lasciare...) che appunto avevano i semi chiari...
Quelli che avevo seminato lo scorso inverno erano decisamente più scuri.
Almeno color ambra come quelli della Laxa e delle rugose, gli altri anche color nocciola.
Aspetto fiduciosa... non credo che il freddo e neanche le gelate influiscano,anzi.
A presto, anche se il mio tempo libero ora è limitatissimo, vi seguo sempre con grande piacere. Ciao.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ci riprovo anche io, lo scorso anno non è andata bene purtroppo, ma non mi arrendo!
Ho alcuni cinorrodi raccolti qua e là, mi pare anche un paio di rugose.

Io purtroppo non posso metterli direttamente all'esterno, ho paura che non facciano una vernalizzazione completa...qui in genere è umido e il freddo freddo non sempre c'è.
Magari provo con entrambe le tecniche!

Per il frigo proverò con la terra invece della segatura, voi che dite?
Scusate l'ulteriore domanda, ma non ho ben capito se prima di interrarli è meglio metterli in uno scottex umido, ricordo vagamente qualcosa dall'anno scorso, è giusto?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non credo ti convenga mettere terra in frigo, basta metterci i semini! Se vuoi lo scottex, va bene purchè tenuto sempre umido...Io metto i semi, da soli, in vasetti di yogurth spruzzati appena appena d'acqua, chiudo i vasetti in 1 sacchettino di nylon che abbia qualche buchetto, per una leggerissima circolazione d'aria, e controllo ogni tanto per vedere che nn ci siano muffe o che non sia seccato il velo d'acqua...Lascio tutto almeno fino a metà gennaio, poi semino in vasetti con terriccio e sabbia...Buon lavoro!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Non credo ti convenga mettere terra in frigo, basta metterci i semini! Se vuoi lo scottex, va bene purchè tenuto sempre umido...Io metto i semi, da soli, in vasetti di yogurth spruzzati appena appena d'acqua, chiudo i vasetti in 1 sacchettino di nylon che abbia qualche buchetto, per una leggerissima circolazione d'aria, e controllo ogni tanto per vedere che nn ci siano muffe o che non sia seccato il velo d'acqua...Lascio tutto almeno fino a metà gennaio, poi semino in vasetti con terriccio e sabbia...Buon lavoro!

Grazie, seguirò il tuo consiglio!
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti/e....sono stata in un vivaio specializzato in vendita rose ed ho fatto mambassa di cinorrodi.... :D :food::D
vorrei sapere una cosa però, cioè in base alla dimensione dei cinorrodi si può risalire alla varietà di rose... c'erano cinorrodi di diametro circa 3 cm, altri 1,5 cm, 1 cm e 0,5 cm...
che dite?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao soniag78, tutto si può, ma la vedo ardua a dare un nome ai tuoi cinorrodi.
Certamente qualcuno molto particolare e facilmente riconoscibile c'è: es.quello della rosa pendulina, e anche alcuni di rose botaniche ma la stragrande maggioranza di ciò che noi possiamo raccogliere:fischio: in giro appartiene a delle HT ...e secondo me è molto molto difficile....
Vedremo cosa nascerà... Ciao!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Oggi ho raccolto quasi tutti i cinorrodi frutto dei miei tentativi di ibridazione.
Non mi sembravano ancora prontissimi...ma si stavano riempiendo di cocciniglia che si preparava a svernare al riparo...così li ho tolti.

I semi sono appena appena ambrati, e non ne ho raccolti molti, cioè ad un cinorrodo bello gonfio.. non corrispondeva un buon numero di semini...:(

Adesso li ho puliti umidificati, messi nei vasetti di yogurth, (tutti uno dentro l'altro, coperti) e collocati in frigo abbastanza in basso, nascosti alla vista degli assidui frequentatori del mio frigo...:hehe:
Speriamo bene!
 

soniag78

Apprendista Florello
Ciao soniag78, tutto si può, ma la vedo ardua a dare un nome ai tuoi cinorrodi.
Certamente qualcuno molto particolare e facilmente riconoscibile c'è: es.quello della rosa pendulina, e anche alcuni di rose botaniche ma la stragrande maggioranza di ciò che noi possiamo raccogliere:fischio: in giro appartiene a delle HT ...e secondo me è molto molto difficile....
Vedremo cosa nascerà... Ciao!

grazie Luisangela...
speravo di arrivare almeno alla famiglia a grandi linee... ma in effetti è una missione impossibile...

ho letto anche l'altro tuo messaggio e devo dire che anche io ho trovato tanti cinorrodi con semi chiari, che però mettendoli in acqua andavano a fondo... dici che probabilmente non germinano?
ho messo i semi in dei vasetti di yogurth dopo averli "fasciati" in un tovagliolo di scottex imbevuto di acqua ed ho dato pure una spruzzatina di antifungino... però il vasetto non è chiuso ermeticamente, ho sbagliato? fino a quando dovrò tenere i semi in frigo?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Hai fatto bene! scottex bagnato, antifungino OK, chiusura nn ermetica,frigo fino a metà gennaio, poi semina.
Ho letto in giro, ma a me non è successo, che se hanno voglia di germinare, germinano anche in frigo e trovi i semini nati nello scottex...

Semi che galleggiano e semi che vanno a fondo: mi sono tolta una curiosità e ho tagliato alcuni semi con un coltellino molto tagliente.

I semi che galleggiano hanno all'interno l'embrione morto, secco, che lascia una cavità abbastanza grande, praticamente il semino all'interno è cavo e quindi galleggia.
Li puoi buttare tranquillamente.

Quelli che vanno a fondo hanno l'embrione vitale, che riempie tutto il seme. Non è detto che nascano tutti...ma con questi ci puoi provare. Ciao.
 
Alto