sugaricegirl
Guru Giardinauta
Uuuu che belle, ma sono propriocome i semi "normali"
ma se non ho la sabbia di mare come posso fare?
SONIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, bellissimo il tuo semino germinato! ti invidio tantissimo, io non sono mai riuscita a vedere i miei, che sono SEMPRE in ritardo rispetto ai vostri! Uff ma ci date il doping?
Per la sabbia, va benissimo anche quella di fiume, io ci metto quella di mare perchè così ho letto nel libro di Giulio Pantoli "una vita tra le rose" pag 49..."prendere una cassetta di legno....sul fondo uno stato di argilla espansa di 2cm, quindi preparare un composto con metà terra da giardino e metà letame maturo mescolati con sabbia senza concimi. Mescolare bene, metterla nella cassetta per un'altezza di 8 cm, livellandola con una cazzuola; distribuire sopra uno straterello di sabbia - possibilmente di mare - alto 2cm che livellerete e presserete come il terriccio"
Io non faccio esattamente così...prendo come hai visto nelle mie foto i contenitori più disparati, quelli che ho..., metto terriccio universale + sabbia di fiume (quest'anno dato che avevo anche la perlite ne ho aggiunta un po') interro appena appena i semini e sopra distribuisco un velo di sabbia di mare...ma secondo me va benissimo anche quella di fiume (non userei il grit, mi sembra troppo grossolano e pesante)
Buon lavoro...cmq. sto rosicando. Ciao!
Sonia ci sapresti dire a che tipo di rosa appartiene il semino nato? :froggie_r
Non sempre io riesco ad identificare tutti i semi perciò non sentirti in difetto se è un semino anonimo... lo chiedo solo perchè a me sembrava che i più precoci nella germinazione ( a parità di tempo di vernalizzazione subito) fossero i semi di rugosa seguiti a ruota da quelli della laxa,
Più lenti gli altri...sopratutto gli ibridi ...che spesso fanno cilecca.
Quanto li hai tenuti in frigo... raccontaci un po' la storia di questa nascita, sai che mi piace immagazzinare informazioni!
Complimenti ancora, ciao.
allora, io sul cartellino ho scritto testualmente:
semi rose arredo urbano rosse
fiore semidoppio
esperimento 3 tipi: solo frigo (gli altri due sono stati fatti stratificazione in congelatore 3 cicli 15 min + 45 frigo ancora niente... ed un altro pò di semini stessa varità direttamente messi fuori in vasetto, ancora niente)
mi sono dimenticata di scrivere che i semi hanno iniziato la vernalizzazione in frigo il 10 novembre 2009...
Perfetto! Grazie, mi sa che ci farai scuola.
Io mi riprometto sempre di scrivere tutto per benino in un quadernetto apposta... e poi mi dimentico di farlo, nella folle presunzione di ricordarmi :crazy:
Ques'anno, come hai visto nelle foto, ho segnato solo i nomi all'interno dei vasetti di yogurth, alcuni li ho messi anche in freezer, altri no, (un paio li ho pure dimenticati....tutta una notte in freezer).
Poi però si sono mescolati tutti, al momento della semina, e non so più quali sono... quelli congelati
dopo aver visto questo post nutro poche speranze sui miei seminidovesse nascerne qualcuno di certo non ho alcun merito:martello:
Avevo visto una piantina di rose con delle belle bacche,rosse,piccole e ovali e me ne erano rimaste due o tre in mano:fischio: ....a sto punto me li son scordati in una bustina per un mese o due ma mica al freddo:martello: ...quando mi son ricordata,credo più o meno un mesetto fa li ho seminati e messi nel balcone a nord dove c'è più freddo che nell'altro :embarrass
Quindi niente vernalizzazione,l'unica cosa buona è che i semi erano grossi e messi nell'acqua andavano tutti a fondo...l'anno prossimo mi organizzo meglio
tentar non nuoce...
può darsi che basti anche una vernalizzazione parziale a temperature naturalmente fredde...
chi può dirlo? vedremo... comunque io sono molto ottimista!!
luisangela :martello:
sei una frana!!! però visti i risultati dello scorso anno...
ma quante piantine sono sopravvissute?