• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2009-2010

soniag78

Apprendista Florello
che spettacolo luisangela!!! ti chiedevo aggiornamenti nell'altro post, poi ho visto questo...
troppo belle veramente!!! che bella soddisfazione!!! io mi prenoto per una talea di quella verde tra una decina d'anni, quando sarà pronta!!! :lol:
 

luisangela

Giardinauta Senior
quella verde...è veramente un po' inquietante... ma se vuoi te la posso fare anche subito...la innesto su una laxa da seme, ne ho una quindicina...ma aspettiamo di vederla aperta! :crazy:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ed ecco la mia prima da seme dell'anno 2010! Non è granchè (al momento) però so che il giallo è un colore abbastanza raro. (Dovrebbe essere figlia di alcune rose americane). E' profumata.

DSC00010.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
Wowwwwwwwwww! Lorenzino! si riparte evviva!
ma ha già 2 bocciolini?????? E' vero, il giallo è meno frequente!

Mi togli una curiosità: come sono messe quelle dello scorso anno???? non hai qualche foto di come sono adesso?Giusto per seguirle nella crescita, Grazie.
 

soniag78

Apprendista Florello
che bella che è invece...
dai, ogni scarrafone.... le mie non fioriranno prima di un sacco di tempo... uffa!!! sono lentissime... ma voi che fate, le dopate? usate concimi? svelatemi il trucco...
 

luisangela

Giardinauta Senior
No no Sonia, sono lente e basta, e poi non tutte fioriscono il primo anno.
Ad es. da me stanno fiorendo adesso per la prima volta 3 mai viste prima: la verde :crazy:, una botanica bellissima e semplicissima rosa canina :love: , e una ibridata che ha l'aria da mezza botanica e che non vedo l'ora di fotografarvi :froggie_r :froggie_r!
Metti una fotina delle tue, giusto per vedere a che punto sono. Ciao.
 

luisangela

Giardinauta Senior
ecco: sotto la pioggia si è aperto il primo fiorellino della mia botanica da seme
002-7.jpg

questi sono gli altri boccioli
039-3.jpg


Si sta aprendo anche l'unico fiore di un'altra da seme, mai fiorita prima, nata l'anno scorso:
038-3.jpg

037-2.jpg


e questo è lo scarrafone verde, di una lentezza esasperante!
043-1.jpg

046-2.jpg

047-4.jpg

un paio di boccioli sembrano doppi, gli altri normali, ma lentissimi!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La botanica mi sembra proprio una Canina. Le foto dello scarra invece mi stanno facendo ingolosire sempre piu' :food: non vedo l'ora che si mostri in tutta la sua bizzarra bellezza!!!
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
curiosissimo lo scarrafone di luisangela!!! chissà cosa ci riserverà (e a tutti... siete bravissimi! è emozionante vedere le vostre creature :) )
 

luisangela

Giardinauta Senior
aggiornamento sullo scarraf verde che sta diventando bianco-giallino, si sta aprendo il 1° boccio, ho fato foto a distanza di 24 ore...

026-6.jpg


050-5.jpg


049-5.jpg


e questa è la pianta intera, come sta caciando nuovi getti e un altro boccio che si aprirà a breve (spero).

029-8.jpg


028-7.jpg


051-5.jpg


053-3.jpg


secondo me è screziata pure questa...bianco-giallina striata di rosa pesca.
 

Moose

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
innanzitutto mi scuso se il mio linguaggio è poco tecnico... che tutto sommato non mi è servito durante la mia "sperimentazione" :p
L'anno scorso (estate 2009) durante una passeggiata in montagna ho notato un bellissimo cespuglio di rose simil selvatiche ma con più strati di petali di color rosso/fuxia inteso.
Quando sono sfiorite sono "accidentalmente" :p ripassata per quella via e ho raccolto 2 delle parti rigonfie che contenevano i semi.
Una volta a casa le ho lasciate seccare a sole e poi, raccolti i semini, simili ad orzo, li ho messi sul famoso piattino con il cotone...
Avevo perso le speranza perchè non davano segni di germoglio e so che seminare una rosa non è impresa da poco; infatti fino a febbraio (quando ormai stavo per buttare tutto) ho messo quei semini su un vaso e... pazzesco, dopo una settimana ero invasa da piccole piantine di rose. Ora ne ho tantissime... 2 fioriere... e sto aspettando che crescano per piantarle a terra :D
Intanto lascio un immagine per farvi capire la miracolosa vastità del mio esperimento e spero di farvi vedere a breve la bellezza dei loro fiori.

ps. non fate caso alle portulache nate qua e la... :D ho il girdino invaso!

CIMG7651.jpg


CIMG7653.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono bellissime!!!! Dalla foglia potrebbero essere figlie di una rosa rugosa! te ne sono nate davvero tante, sono curiosa di vederne i fiori!

@Luisangela: aspetto di vedere la nuova variegata totalmente aperta!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao :)
innanzitutto mi scuso se il mio linguaggio è poco tecnico... che tutto sommato non mi è servito durante la mia "sperimentazione" :p
L'anno scorso (estate 2009) durante una passeggiata in montagna ho notato un bellissimo cespuglio di rose simil selvatiche ma con più strati di petali di color rosso/fuxia inteso.
Quando sono sfiorite sono "accidentalmente" :p ripassata per quella via e ho raccolto 2 delle parti rigonfie che contenevano i semi.
Una volta a casa le ho lasciate seccare a sole e poi, raccolti i semini, simili ad orzo, li ho messi sul famoso piattino con il cotone...
Avevo perso le speranza perchè non davano segni di germoglio e so che seminare una rosa non è impresa da poco; infatti fino a febbraio (quando ormai stavo per buttare tutto) ho messo quei semini su un vaso e... pazzesco, dopo una settimana ero invasa da piccole piantine di rose. Ora ne ho tantissime... 2 fioriere... e sto aspettando che crescano per piantarle a terra :D
Intanto lascio un immagine per farvi capire la miracolosa vastità del mio esperimento e spero di farvi vedere a breve la bellezza dei loro fiori.

ps. non fate caso alle portulache nate qua e la... :D ho il girdino invaso!

Bellissime Moose!
confermo sono rugose! ne erano nate moltissime anche a me l'anno scorso. Sono le più precoci a germogliare (febbraio) ma non fioriscono subito, purtroppo, come inece fanno molte HT. Le mie dello scorso anno sono triplicate, anche più (come grandezza, non di numero!), ma non fioriscono...mi sa che aspetterò un altro anno ancora.
 

Moose

Aspirante Giardinauta
Bellissime Moose!
confermo sono rugose! ne erano nate moltissime anche a me l'anno scorso. Sono le più precoci a germogliare (febbraio) ma non fioriscono subito, purtroppo, come inece fanno molte HT. Le mie dello scorso anno sono triplicate, anche più (come grandezza, non di numero!), ma non fioriscono...mi sa che aspetterò un altro anno ancora.

Nella mia piccola esperienza sto imparando che nell'attesa succedono cose incredibili ^^
Quindi confidiamo nelle nostre roselline e aspettiamo!
Sicuramente le tue fioriranno prima delle mie perciò mi raccomando : appena sbocciano posta subito una foto!
ciao :)
 

soniag78

Apprendista Florello
scusate per la qualità delle foto veramente penosa... però vi volevo far vedere.... sono emozionata!!!!
wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwww il mio primooooo bocciolinooooooooooooooooooo

040-3.jpg


039-3.jpg


038-3.jpg
 
Alto