• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La semina delle Rose. Fotoguida

teddy63

Esperto Sezz. Rose
bellissimi, come soldatini tutti in fila :D
ma hai utilizzato i dischetti di torba pressata (cosidetti Jiffy)?
 
B

BigMama

Guest
Ciao Teddy, alcuni semini erano in dischi di torba mentre altri erano in buchi del contenitore che avevo riempito con terra dei soliti sacconi generici.
Erano in fila come soldatini :lol: perche' le ibridazioni son da tenere d'occhio..sempre che si ricordino i genitori :lol:
Beh poi ho coltivato anche in spazi fa da te con aggiunta di polestirolo tipo questo un po' sgangherato :D
rosinaa.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho seminato due giorni fa, all'aperto. Devo ancora fare qualche vasetto.

In linea generale ho seminato cinorrodi di Gertrude Jekyll, Cornelia e Buff Beauty.

Ho raccolto e mi accingo a seminare Ballerina, Astronomia, New Dawn, Glauca, Scabrosa, Frau Dagmar Harstrop.

Penso che per chi vive al Nord la vernalizzazione in frigo non sia strettamente necessaria.
Lo scorso anno Pallino ha ottenuto ottimi risultati mi pare semplicemente seminando e lasciando all'aperto alle intemperie.

Io faccio così, anche perchè è il secondo anno che cerco di seminare e tutte le volte qualcuno ha scambiato i miei semi con cose da buttare e me li ha gettati :cry: (chi sia stato non sono mai riuscita a scoprirlo....si coprono uno con l'altro!)

ps: complimenti a Big Mama per la sua organizzazione!
 
Ultima modifica:
B

BigMama

Guest
A proposito di semina delle rose.
Alle volte capita che ci siano cinorrodi con semi fuori ovaio.
Come questi:
fuori_ovaio.jpg
Ho sentito diverse persone che invitavano a non seminare i semi fuoriusciti perche' non ne nasce nulla.
Se volete seminarli invece, fatelo pure avendo cura di prediligere i semi piu' sviluppati. La mia esperienza, e non sono certo Graham Thomas, mi fa dire che germinano eccome.
 
B

BigMama

Guest
Mi perdo tra i posts e tanti mi sfuggono :-(
Mi fa piacere che altri abbiano sfatato l'ennesima leggenda metropolitana sulle rose.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Io faccio così, anche perchè è il secondo anno che cerco di seminare e tutte le volte qualcuno ha scambiato i miei semi con cose da buttare e me li ha gettati :cry: (chi sia stato non sono mai riuscita a scoprirlo....si coprono uno con l'altro!)

ps: complimenti a Big Mama per la sua organizzazione!

Come ti capisco, anche alcuni dei miei semi sono stati gettati!

Ora ho riprovato anche io, dopo la bella raccolta di una decina di giorni fa nel parco di barcellona.
Avrei una domandina: ho messo tutto in frigo su della carta scottex come spiegato, ma va spruzzato di tanto in tanto o lasciato così?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Io invece avrei da domandare una cosa: ho messo i semi nei vasetti con terriccio generico e li ho lasciati sotto la gronda del terrazzo; quando piove però si inzuppano.

Va bene lasciarli così o vanno riparati, che so, coprendoli con un cellophane?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Come ti capisco, anche alcuni dei miei semi sono stati gettati!

Ora ho riprovato anche io, dopo la bella raccolta di una decina di giorni fa nel parco di barcellona.
Avrei una domandina: ho messo tutto in frigo su della carta scottex come spiegato, ma va spruzzato di tanto in tanto o lasciato così?

fai in modo che lo scottex resti sempre umido... così ammorbidisce il tegumento e dovrebbe germogliare prima

x mammagiò: troppa acqua credo sia controindicato, si corre il rischio che alla germinazione marciscano
 

mammagiò

Apprendista Florello
x mammagiò: troppa acqua credo sia controindicato, si corre il rischio che alla germinazione marciscano

Ok, grazie............ora dovrò cercare un'altra collocazione.......purtroppo i vasetti, con queste piogge, sono inzuppati! Speriamo di non aver compromesso il "mio" esperimento......
 

mammagiò

Apprendista Florello
Altra domanda: per la vernalizzazione in frigo ho capito che ci vuole scottex umido su cui depositare i semi. Ma poi cosa si fa?
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
io quest'anno ho deciso di fare le cose seguendo le regole... ho messo i semi in frigo...risultato: dopo 15 gg muffa!:burningma.
li ho lavati con acqua e un pò di candeggina (mi sembra di aver letto così da qualche parte) e li ho rimessi in frigo..con tutta la buona volontà...però se capita di nuovo interro tutto e faccio fare alla natura...:D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Altra domanda: per la vernalizzazione in frigo ho capito che ci vuole scottex umido su cui depositare i semi. Ma poi cosa si fa?

devi aspettare che radichino, dai una occhiata qui
http://forum.giardinaggio.it/rose/104855-vernalizzazione-semi-poi-semina-2.html#post1417427

io quest'anno ho deciso di fare le cose seguendo le regole... ho messo i semi in frigo...risultato: dopo 15 gg muffa!:burningma.
li ho lavati con acqua e un pò di candeggina (mi sembra di aver letto così da qualche parte) e li ho rimessi in frigo..con tutta la buona volontà...però se capita di nuovo interro tutto e faccio fare alla natura...:D

non mollare:eek:k07:
 

breeze

Florello
ma quanto ci impiegano a germogliare? i miei sono in frigo dal 29 luglio,sono belli neri,la cuticola è un pò aperta....ma di radichette manco ad implorare in ostrogo..........
 

Harry Potter

Giardinauta
... io l'hanno scorso ho messo in frigo credo a fine novembre e al 19 di gennaio mi sono ritrovato la prima radichetta di fuori... rosa che poi è nata il 14 di febbraio...ma ha fatto un freddo... con il caldo secondo me in pochi gg. veniva fuori... comunque mi sono servite in media da 6 a 12 settimane per la maggior parte delle germinazioni in frigo, e un tempo variabile per il passaggio dallo stato "radichetta interrata" a quello "cotiledone aperto"...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Quindi, ricapitolando (scusate ma sono un po' dura di comprendonio), lo scottex lo devo controllare che rimanga sempre bagnato?
 
Alto